L'Italia si è qualificata per i quarti di finale di Nations League con un turno di anticipo grazie alla vittoria 1-0 in casa del Belgio. Gli Azzurri di Spalletti, a cui sarebbe bastato un pareggio per la qualificazione, hanno capitalizzato la rete di Tonali all'11' dopo una bella azione costruita da Barella e Di Lorenzo. Il difensore del Napoli nella ripresa ha avuto due buone occasioni per raddoppiare, ma è stato decisivo nel finale in chiusura su Retegui prima del palo colpito da Faes.
LA PARTITA
Anche in Belgio come in Francia e come sul neutro tedesco contro Israele. L'Italia di Spalletti non ha tremato a Bruxelles e là dove sarebbe bastato un punto per festeggiare la qualificazione ai quarti di finale di Nations League con un turno di anticipo, ne sono arrivati tre. Tredici in totale in cinque partite, un percorso netto sporcato solo dal secondo tempo dell'Olimpico giocato in inferiorità numerica proprio contro il Belgio, ma frutto di un gioco studiato e consolidato partita dopo partita sul campo. Dominando e soffrendo, come giusto che sia.
Contro Lukaku e compagni, schierati in campo dal ct Tedesco con un prudente e poco aggressivo 5-3-2 a inizio partita, l'Italia è scesa in campo con il suo collaudato 3-5-1-1 ma con un centrocampo che, ruotando nelle posizioni e nelle intenzioni, non ha dato punti di riferimento all'avversario. In questo modo è arrivato il vantaggio già all'11' con un'azione disegnata da Barella nel ruolo di trequartista per Di Lorenzo, agevolato dal brutto intervento di De Cuyper ma preciso nel servire a Tonali un pallone solo da spingere in rete. In vantaggio di un gol l'Italia ha consolidato il proprio palleggio in mezzo al campo sfruttando i movimenti continui di centrocampisti e difensori senza soffrire le giocate dell'avversario, timido e povero di idee almeno fino alla mezz'ora.
Per Donnarumma di fatto la serata è cambiata solo nel finale. La prima parata dell'estremo difensore azzurro è arrivata al 50' su un tiro innocuo dalla distanza di Debast, ma dopo che gli Azzurri con Di Lorenzo e Frattesi non sono riusciti a trovare il raddoppio a pochi passi dal gol, il Belgio ha alzato il baricentro per tornare in partita inserendo giocatori offensivi e alzando il ritmo. Qui l'Italia è stata brava a cambiare la propria maschera, indossando quella da battaglia su ogni pallone e ogni centimetro di campo, soprattutto in area dove Di Lorenzo è stato decisivo in due occasioni su Lukaku; alla terza ha pensato il palo a negare a Faes la gioia del gol del pareggio.
IL TABELLINO
BELGIO-ITALIA 0-1
Belgio (5-3-2): Casteels 6; Castagne 5,5 (41' st Bakayoko sv), Debast 6, Faes 6, Theate 5 (26' st Al-Dakhil 6), De Cuyper 5 (34' st Lukebakio sv); Trossard 5,5, Engels 5,5 (26' st Vermeeren 6), Onana 6; Openda 5,5, Lukaku 5,5. A disp.: Vandevoordt, Sels, Mbangula, Sardella, Mangala, Lokonga, Smets. Ct.: Tedesco 5.
Italia (3-5-1-1): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 7, Buongiorno 7, Bastoni 6,5; Cambiaso 6 (37' st Gatti sv), Frattesi 6,5, Rovella 6,5 (34' st Locatelli sv), Tonali 7, Dimarco 6 (23' st Udogie 6); Barella 7 (34' st Raspadori sv); Retegui 6 (23' st Kean 6). A disp.: Meret, Vicario, Savona, Maldini, Okoli, Comuzzo, Pisilli. Ct.: Spalletti 6,5.
Arbitro: Petrescu (Romania)
Marcatori: 11' Tonali
Ammoniti: Castagne, Onana, Al-Dakhil (B); Bastoni (I)
Espulsi: nessuno
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Calcio Internazionale
Altre notizie
- 22:37 ufficiale-Buccino Volcei, Gerardo Viscido nuoo allenatore
- 18:18 Avellino, R. Insigne: "Mio fratello in biancoverde? Verrebbe, ma la Serie B gli sta stretta"
- 16:49 Cavese, Prosperi: "Rammaricato per il risultato, meritavamo la vittoria"
- 16:46 Avellino, Sounas: "Fame e concentrazione, possiamo fare un bel campionato"
- 14:35 Benevento, Maita: "FVS? Non puoi vedere un fuorigioco con una telecamera e mezzo"
- 12:38 Avellino, Giuffredi: "Tutino out dalle 4 alle 6 settimane. C'è grande rammarico"
- 12:27 Serie B, Classifica: in quattro al comando
- 11:06 Napoli, Hojlund ha già conquistato tutti e per giovedì vuole un'ulteriore rivincita
- 23:58 Pres Benevento: "FVS a volte aiuta, altre no. Ma il calcio non si vince con tecnologia"
- 23:38 SERIE C, LA CAVESE SI FA RECUPERARE DAL GIUGLIANO
- 20:41 Cavese-Giugliano, le formazioni ufficiali: Orlando gioca dal 1'
- 17:39 Giugliano, i convocati per il match contro la Cavese
- 14:38 Promozione Campania Girone D, Risultati e Classifica
- 14:22 Promozione Campania Girone C, Risultati e Classifica
- 14:11 Promozione Campania Girone B, Risultati e Classifica
- 14:07 Promozione Campania Girone A, Risultati e Classifica
- 13:55 Cavese-Giugliano, aquilotti a caccia del primo acuto: le probabili formazioni
- 13:51 Avellino, D'Agostino: "Obiettivo, fare un'annata dignitosa: la parola salvezza meglio non usarla"
- 12:40 Eccellenza - Girone B : Risultati e Classifica
- 12:35 Eccellenza - Girone A : Risultati e Classifica
- 12:33 Salernitana, Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla nostra curva Sud"
- 12:24 Serie D, Girone G - Risultati e Classifica
- 12:21 Serie D, Girone I - Risultati e Classifica
- 11:39 Serie D, Girone H - Risultati e Classifica
- 09:02 La Salernitana batte in casa il Sorrento : 2-1 per i granata
- 22:31 I risultati della 4ª giornata del girone C, vincono Benevento e Salernitana crolla il Catania
- 22:25 Paternò - Gelbison 0-0, finisce a reti inviolate la prima trasferta dei cilentani
- 22:21 Afragolese-Sarnese 2-3, ancora una sconfitta per i rossoblù
- 22:17 Pompei-Francavilla 0-0: un punto a testa e poche emozioni
- 22:13 Real Normanna-Nola 1-1: secondo risultato utile per i bruniani
- 22:10 Ferrandina-Acerrana 1-1, primo punto in campionato per i granata
- 22:06 L' Heraclea espugna il Marcello Torre di pèagani
- 21:10 La Casertana sciupa e viene punita dal Trapani: finisce 2-0 per i siciliani
- 21:06 ISCHIA CALCIO -BUDONI 1-2. GIALLOBLU SCONFITTI IN CASA
- 21:03 Agerola-Battipagliese 3-1: rimonta dei costieri
- 21:01 Salernitana-Sorrento, si punta subito su Varone: le formazioni ufficiali
- 20:54 Scafatese-Nocerina, pari al Comunale di Santa Maria la Carità
- 16:33 Benevento, Manconi: "Mi serviva la doppietta, gol che mi danno fiducia"
- 14:49 Salernitana-Sorrento, derby dai diversi obiettivi: le probabili formazioni
- 14:46 Trapani-Casertana, sfida tra due squadre in salute: le probabili formazioni
- 11:21 Notte fonda per il Siracusa, il Benevento ne segna tre al De Simone
- 11:14 Avellino-Monza 2-1, Bianco analizza la sconfitta: “Avellino ha messo più cattiveria”
- 10:56 Fiorentina, Pioli: "Siamo stati squadra nei momenti difficili ma il gap con il Napoli c'è"
- 10:54 Politano a Sky: "Conte arrabbiato per il finale! Vi spiego perché tiro di più"
- 10:52 Napoli, Conte: "Grande prestazione su un campo solido. Bene i debutti: abbiamo bisogno di tutti"
- 10:49 Un prova di carattere della Palmese costringe al pari interno il Trastevere
- 10:46 Napoli, debutto con gol per Beukema: "Non poteva esserci esordio migliore"
- 00:11 Serie B, la Reggiana soffre ma tiene: 0-0 con la Juve Stabia
- 00:07 Serie A, Fiorentina-Napoli 1-3: esordio con gol per Hojlund, Conte fa tre su tre