Sembrava tutto apparecchiato per il gran finale del Paris Saint-Germain, reduce da una stagione praticamente perfetta. Invece, a New York, è il Chelsea di Enzo Maresca a scrivere la storia: 3-0 secco nella finale della prima edizione del nuovo Mondiale per Club, una vittoria clamorosamente mai in discussione. Cole Palmer, autore di una doppietta e di un assist, domina la scena e si prende il titolo di miglior giocatore della competizione oltre che di MVP della finale; a completare il trionfo il gol del nuovo acquisto João Pedro.

Per il PSG, che aveva già messo in bacheca Trophée des Champions, Coppa di Francia, Ligue 1 e Champions League, sfuma così il sogno di uno storico pokerissimo. La squadra di Luis Enrique, brillante e dominante per tutta la stagione, travolgente contro l’Inter in finale di Champions e spietata col Real Madrid in semifinale, si è scoperta impotente davanti ai londinesi, perfetti per intensità, organizzazione tattica e cinismo.

È il trionfo di Enzo Maresca, una vera e propria apoteosi: alla prima stagione sulla panchina del Chelsea, il tecnico italiano ha conquistato Conference League e Mondiale per Club. Successi che lo fanno entrare nella storia del club, sulla scia dei connazionali che hanno fatto innamorare i tifosi in passato: Gianluca Vialli (Coppa delle Coppe), Roberto Di Matteo (Champions League) e Maurizio Sarri (Europa League).

Sezione: Calcio Internazionale / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 10:57
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print