All'Avellino serve un coniglio dal cilindro per superare la pratica Fidelis Andria e lo trova in Gianmaria Zanandrea: con una rete del difensore biancoverde al 34' della ripresa, i biancoverdi superano i federiciani con il punteggio di 1-0, nel match valevole per il primo turno della Coppa Italia di Serie C.

Primo turno: Lupi vicini al gol con Maisto e Murano (che prende un palo allo scadere)

I biancoverdi partono con il piede sull'acceleratore e creano due occasioni tra il 5' e il 7' del primo tempo: la prima capita sul piede di Francesco Maisto che, in rovesciata, impegna seriamente Alberto Savini, costretto a rimediare in calcio d'angolo; la seconda è creata da Jacopo Murano che, dopo un paio di finte e una progressione sulla sinistra, calcia in diagonale sul palo destro un pallone che l'estremo difensore della compagine pugliese manda di nuovo in corner.

Al 26', Claudiu Micovschi, su spunto di Simone Auriletto, entra indisturbato in area e serve Murano, il quale, tuttavia, colpisce male la sfera, allontanata poi dalla retroguardia andriese. Otto minuti più tardi, pericolo per i Lupi: Fabian Pavone salta Fabio Tito con un tunnel e si avvia verso la porta ma, al momento del tiro, viene anticipato da un portentoso Gianmaria Zanandrea, il quale, una manciata di secondi più tardi, sfodera una staffilata respinta di pugni da Savini.

Le ultime due azioni degne di nota della prima frazione sono sempre a opera di Francesco Maisto e Jacopo Murano: al 37', il giovane centrocampista biancoverde sfiora il palo destro della porta difesa da Savini con un tiro a giro potente; otto minuti più tardi, quasi allo scadere del tempo regolamentare, è l'attaccante lucano a creare la chance più nitida dell'occasione, colpendo il palo dal limite dell'area.

Secondo tempo: Zanandrea implacabila sugli sviluppi del corner battuto da Matera

Nella ripresa, al minuto 3, è di nuovo Jacopo Murano a impensierire Savini: l'attaccante ex Perugia scambia con Claudiu Micovschi e calcia di prima, con la sua conclusione neutralizzata dall'estremo difensore federiciano. Cinque minuti più tardi, il numero 11 impegna ancora una volta Savini, costretto alla respinta di piedi per evitare la capitolazione.

Dopo una fase di stasi, i Lupi tornano pericolosi al 24': dalla distanza, Daniele Franco tenta una conclusione di sinistro di controbalzo, sulla quale Savini si distende, abbrancando la sfera. Minuto 34: sugli sviluppi del quinto corner della gara, Antonio Matera (subentrato a Francesco Maisto) mette il pallone in mezzo all'area, dove sbuca Gianmaria Zanandrea, bravo ad appoggiare in rete a pochi passi dalla linea di porta e a siglare il gol decisivo.

Al 40', tuttavia, trema la difesa biancoverde allorquando Andrea Arrigoni serve il neoentrato Gianmarco Alba che colpisce di testa, ma viene intercettato da Lorenzo Moretti che devia in corner. Nei minuti finali, gli uomini di mister Taurino hanno due opportunità per chiudere la gara: prima con Marcello Trotta che, al 44', carica il sinistro, trovando l'opposizione puntuale di Savini; e poi, un minuto più tardi, con il solito Jacopo Murano che non riesce a coronare una prova, tutto sommato, generosa.

Il fischio finale del signor Zanotti di Rimini decreta la fine del match e il passaggio del turno da parte dei Lupi che incontreranno, al secondo step, la Turris, vittoriosa tra le mura amiche contro la Gelbison (1-0), nel match del "Partenio-Lombardi" in programma a novembre (con data e orario da stabilire). Nel frattempo, sabato 8 ottobre 2022, alle ore 17:30, arriva un autentico banco di prova per i biancoverdi, attesi allo "Scida" dal Crotone di mister Lerda.

VELLINO-FIDELIS ANDRIA 1-0
MARCATORI: 34' st Zanandrea (A).
AVELLINO (4-3-2-1): Pane; Auriletto, Moretti, Zanandrea, Tito; Franco, Garetto, Maisto (26' st Matera); Micovschi (39' st Rizzo), Murano; Gambale (26' st Trotta). A disp.: Marcone, Pizzella, Aya, Ricciardi, Stanzione, Dall'Oglio, Tarcinale, Ceccarelli, Russo. All.: Taurino.
FIDELIS ANDRIA (4-3-1-2): Savini; Ciotti, Graziano, Milillo, Mariani (18' st Pinelli); Zenelaj (27' st Tulli), Paolini, Djibril (40' st Alba); Mercurio (27' st Arrigoni); Bolsius, Pavone (19' st Sipos). A disp.: Zamarion, Tortorelli, Dalmazzi, Delvino, Fabriani, Hadziosmanovic, Candellori, Cotugno, Urso, Orfei. All.: Cudini.
ARBITRO: Sig. Andrea Zanotti della sezione di Rimini.
ASSISTENTI: Sig.ri Simone Asciamprener Rainieri della sezione di Milano, Luca Chiavaroli della sezione di Pescara, Luigi Pica della sezione di Roma 1 (quarto uomo).
AMMONITI: 17' pt Mercurio (FA), 10' st Graziano (FA), 15' st Milillo (FA) e 25' st Tito (A) per gioco scorretto.
NOTE: Angoli 6-2. Recuperi: 0' pt, 4' st.

Sezione: Serie C / Data: Mar 04 ottobre 2022 alle 18:17 / Fonte: Avellinotoday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print