Un colpo di teatro nel cuore del recupero. L’Avellino batte il Padova 1-0 al Partenio-Lombardi grazie a una prodezza solitaria di Russo, entrato dalla panchina, che al 92′ si inventa tutto da solo: punta l’uomo, sterza sul destro e fulmina Sorrentino sul primo palo. Il Partenio esplode, i lupi conquistano tre punti pesantissimi in chiave salvezza.

La partita si mette subito sui binari giusti per i padroni di casa. Ballardini schiera un Avellino coraggioso, con Patierno e Biasci in tandem offensivo e Palumbo nel ruolo di trequartista. La musica è chiara fin dai primissimi minuti: al 2′ Patierno ruba palla a Pastina e lancia Biasci a tu per tu, ma il numero 9 non trova lo specchio. Al 4′ è già palo: scarico di Palumbo, Biasci calcia dal limite e il legno nega il vantaggio.

L’Avellino spinge con convinzione. Al 12′ Palumbo lancia in profondità per Besaggio, che smista a Biasci: il tiro è però troppo aperto e la palla termina sul fondo. Al 15′ è ancora assedio: cross di Palumbo, sponda di Sounas, Sorrentino allontana e Simic da due passi calcia alto. Il Padova si affaccia dalle parti di Daffara solo al 11′, quando Lasagna brucia Simic in anticipo e calcia rasoterra, ma il pallone sfila di poco a lato.

Il primo tempo si chiude così, sullo 0-0, con l’Avellino padrone del campo ma senza riuscire a concretizzare la mole di gioco prodotta. Da segnalare il giallo a Patierno nel recupero: era diffidato, salterà la trasferta di Chiavari.

Andreoletti opera un triplo cambio all’intervallo — dentro Di Maggio, Silva e Giunti — e il Padova prova a cambiare passo. Ma è ancora l’Avellino a fare la partita. Al 55′ Sounas calcia destro-sinistro centrale, Sorrentino blocca; al 58′ ci prova Biasci di prima intenzione su assist di Palumbo, palla alta.

Il copione non cambia nel corso della ripresa: pressing offensivo costante dei lupi, che però non riescono a trovare il varco giusto. Al 65′ Ballardini toglie un esausto Patierno e getta nella mischia Russo. Il ribaltamento di fronte più pericoloso arriva all’85’, quando Di Mariano si libera di Cancellotti, calcia dal limite e stampa il pallone sulla traversa: brivido al Partenio.

Il tabellino della gara: numeri e protagonisti

AVELLINO – PADOVA 1-0

Marcatori: Russo 90’+2′ (A)

AVELLINO (4-3-1-2): Daffara; Cancellotti, Simic, Izzo (79′ Enrici), Sala; Besaggio, Palmiero, Sounas (79′ Insigne); Palumbo; Patierno (65′ Russo), Biasci. A disposizione: Iannarilli, Missori, Kumi, L. Sgarbi, Reale, Armellino, Sassi, Fontanarosa, Milani. Allenatore: D. Ballardini.

PADOVA (4-4-2): Sorrentino; Belli, F. Sgarbi (18′ Villa), Pastina, Faedo (46′ Silva); Capelli, Fusi, Crisetig (46′ Giunti), Di Mariano; Buonaiuto (46′ Di Maggio), Lasagna. A disposizione: Mouquet, Fortin, Perrotta, Varas, Seghetti, Ghiglione, Caprari, Favale. Allenatore: M. Andreoletti.

Arbitro: Daniele Perenzoni (Rovereto) Assistenti: Marco Belsanti (Bari) – Eugenio Scarpa (Collegno) Quarto uomo: Domenico Castellone (Napoli) VAR: Matteo Gualtieri (Asti) – AVAR: Francesco Fourneau (Roma 1)

Ammoniti: Izzo (A), Patierno (A), Palmiero (A), Perrotta (P), Di Maggio (P), Pastina (P) Espulsi: – Recupero: 3′ p.t. – 3′ s.t.

Sezione: Serie B / Data: Sab 07 marzo 2026 alle 20:29
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture