Di Gennaro e Caturano regalano un successo pesantissimo al Catania che fatica oltremodo per avere la meglio sulla Cavese, riuscendo a sbloccare il match solo a tre minuti dal 90' e chiudendolo nei minuti di recupero. Gli etnei ritrovano momentaneamente la vetta della classifica. 

Ospiti in piena emergenza, padroni di casa a caccia di una vittoria fondamentale. Il primo tempo vede una prevedibile supremazia della squadra etnea che però non riesce a sfruttare le occasioni da rete. La migliore arriva dopo pochi minuti quando Jimenez entra in area di rigore ma si vede respingere la conclusione in corner da Boffelli. Subito dopo ci prova Di Gennaro di testa ma senza successo. La Cavese però non rinuncia a giocare, anzi crea una serie di situazioni pericolose che però non vengono sfruttate a dovere negli ultimi 16 metri. Il Catania prende le misure con il passare dei minuti e chiude gli ospiti nella propria metà campo sul finire della prima frazione ma senza riuscire a sfondare: prima Lunetta allarga troppo il suo destro in area, poi Allegretto è impreciso di testa. Dopo un minuto di recupero si chiude la prima frazione. 

Nella ripresa, parte meglio la Cavese che continua una serie di calci d'angolo e crea qualche pericolo alla difesa di Toscano che però se la cava. Il tecnico etneo, vista la situazione, manda in campo, in serie, Rolfini, Bruzzaniti, Caturano e D'Ausilio per provare a scardinare il muro eretto dai ragazzi di Prosperi. A metà ripresa, uno svarione di Evangelisti permette a Casasola di calciare a botta sicura ma Boffelli risponde presente e si rifugia in corner. Al minuto 82' Allegretto colpisce la traversa dagli sviluppi di corner. Gli etnei si sbilanciano in avanti e rischiano quando Di Gennaro scivola permettendo a Fusco di involarsi verso la porta ma, allungatosi il pallone, viene chiuso da Allegretto. La svolta arriva al minuto 88 quando lo stesso Di Gennaro salta troppo solo in area di rigore e batte Boffelli, facendo esplodere il "Massimino". La Cavese accusa il colpo e si scioglie, venendo punita oltre modo nel recupero quando Caturano sigla il primo gol in maglia etnea con una rovesciata pazzesca che regala il 2-0. Si chiude con una review del signor Gauzolino per un possibile fallo in area ma non giudicato da rigore. Finisce così: vince il Catania.

MARCATORI: 87′ Di Gennaro, 90’+2 Caturano

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro (VC), Allegretto; Casasola (81′ D’Ausilio), Quaini, Di Tacchio (C) (58′ Bruzzaniti), Donnarumma (69′ Caturano); Jimenez, Lunetta; Forte (45′ Rolfini).
A disp. di Toscano: Bethers, Coco, Doni, Martic, Raimo, Quiroz, Corbari, Stoppa.
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Evangelisti, Bolcano, Loreto (VC); Amerighi, Orlando, Awua (84′ Visconti), Maiolo (59′ Munari), Pelamatti (45′ Nunziata); Fella (59′ Sorrentino) (C), Ubaldi (78′ Fusco).
A disp. di Prosperi: Lamberti, Iuliano, Barone.
ARBITRO: Simone Gauzolino (Torino)
PRIMO ASSISTENTE: Vincenzo Russo (Nichelino)
SECONDO ASSISTENTE: Diego Peloso (Nichelino)
QUARTO UFFICIALE: Mattia Ubaldi (Roma 1)
OPERATORE FVS: Riccardo Leotta (Acireale)
AMMONITI: Maiolo, Fella, Di Gennaro, Allegretto, Evangelisti, Fusco
ESPULSI:
NOTE: 7′ di recupero s.t.; 1′ di recupero p.t.
CALCI D’ANGOLO: 7 – 5
CROSS: 30 – 14
CROSS GIUNTI A DESTINAZIONE: 9 – 2
TIRI IN PORTA: 9 – 0
TIRI DENTRO L’AREA: 11 – 1
TIRI DA FUORI AREA: 3 – 2
TIRI FUORI: 5 – 3
TIRI DA CALCIO DI PUNIZIONE: 0 – 1
OCCASIONI NITIDE NON SFRUTTATE: 4 – 0
TIRI RESPINTI DAL PORTIERE: 0 – 4
TIRI BLOCCATI DAL PORTIERE: 0 – 2
PALI/TRAVERSE: 1 – 0
PALLE RACCOLTE DAL PORTIERE: 2 – 2
RIMESSE DAL FONDO: 7 – 10
RIMESSE LATERALI: 22 – 15
FUORIGIOCO:
FALLI COMMESSI: 6 – 12
POSSESSO PALLA: 57% – 43%

Sezione: Serie C / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 20:25 / Fonte: TuttoC.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print