Il Savoia impatta al Giraud contro l’Acireale in una gara dalle tante emozioni. I bianchi vanno sotto, rimontano, si lasciano raggiungere sul pari dagli ospiti e al 96’ si divorano, con Umbaca, la possibilità del nuovo sorpasso fallendo un calcio di rigore. La frenata costa la testa della classifica e dimostra che a questa squadra manca una punta in grado di concretizzare le tante occasioni create.

SI RINNOVA IL GEMELLAGGIO. Prima del calcio d’inizio, le due tifoserie rinnovano lo storico gemellaggio. Alcuni esponenti della Curva Sud di Torre Annunziata, hanno salutato i tifosi acesi recandosi con le proprie bandiere sotto il settore ospiti. Tanti i cori ad inneggiare le città di Torre Annunziata e Acireale. In campo, invece, Catalano è costretto a fare a meno di Munoz ed affida il reparto offensivo a Guida e Favetta.

SAVOIA DI FORZA. Pronti via, Savoia subito pericoloso. Al 5’ cross di Schiavi dalla destra, testa di Guida e palla di un soffio a lato. Passano due minuti e l’Acireale passa in vantaggio. Sellaf perde ingenuamente palla pressato da Samb Falou, la sfera arriva a Gagliardi che a tu per tu con Sciammarella non sbaglia: 0 a 1. Il Savoia non si scompone e riparte. 10’ tiro di Carlini dal limite deviato da un difensore, la palla s’impenna e sfiora l’incrocio. Dagli sviluppi dell’angolo, mischia in area e Checa insacca: 1 a 1. L’Acireale si rivede al 14’ con Di Stefano, il mancino del numero 3 è stilisticamente perfetto ma la palla sfiora il palo. Al 18’ occasionissima per Favetta ma il tiro dell’avanti torrese viene bloccato a terra da Negri. 22’ tiro a giro di Guida dal limite, palla di poco alta. Assedio Savoia. 32’ cross di Guida, testa di Favetta, blocca Negri. Al 37’ il Savoia passa. Cross di Schiavi dalla destra, erroraccio di Vitale, Favetta ringrazia e fa 2 a 1. Prima della fine del primo tempo, al 44’, bella conclusione al volo di Guida con la palla che termina di poco alta.

RIPRESA BEFFARDA. Nella ripresa l’Acireale prova a scuotersi alla ricerca del pari. 50’ dagli sviluppi di un calcio piazzato, uscita avventata di Sciammarella, batti e ribatti in area con la difesa torrese che in affanno libera. Al 10’ stupenda azione dei bianchi. Ledesma apre sulla destra per Schiavi, il capitano va al cross basso dalla destra, arriva Favetta indisturbato ma il suo tap-in termina incredibilmente alto. Passano altri 5 minuti e Guida ci prova con un tiro a giro dal limite, Negri si distende e devìa. Al 28’ arriva il pari ospite. Fallo di mano di Vaccaro e calcio di rigore per l’Acireale. Iuliano non sbaglia e fa 2 a 2. Catalano toglie Guida e Favetta ed inserisce Umbaca e Reis per l’assalto finale. Al 42’ su una rimessa laterale lunga di Frasson, Reis controlla e calcia, Negri blocca a terra. Al 44’ Umbaca chiede ed ottiene il triangolo da Reis, il numero 11 si presenta davanti a Negri ma calcia sull’esterno della rete. Nell’ultimo dei cinque minuti di recupero, il direttore di gara concede un calcio di rigore ai padroni di casa per fallo di mano. Dal dischetto Umbaca si lascia ipnotizzare da Negri che si distende sulla sua sinistra e respinge il tiro. Non c’è più tempo, la delusione prevale tra il pubblico di casa che incredulo lascia l’impianto di Piazzale Gargiulo.

CAMPIONATO RIAPERTO. Con questo pareggio il Savoia sale a quota 35 punti in classifica e lascia la testa della classifica all’Igea Virtus vittoriosa contro il Milazzo. Altro successo per la Reggina, questa volta a Caltanissetta. La squadra di Reggio Calabria sale a quota 33 punti e lancia un chiaro segnale al campionato. Tutto riaperto con sei squadre in sei punti. Domenica per il bianchi trasferta a Paternò.

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 17:47 / Fonte: Solosavoia.it
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print