Un incidente di percorso può starci dopo 10 risultati utili consecutivi: questo è l'umore di casa Casertana dopo il ko patito sul campo del Potenza. "Credo che possa fare bene masticare di nuovo il sapore amaro della sconfitta - ha spiegato in sala stampa mister Federico Coppitelli. - Perché ogni partita della Casertana era diventata una festa. Dobbiamo ricordarci sempre lo sforzo che c’è nella preparazione della gara. Fa bene, in un girone così equilibrato ci può stare. Oggi credo sia stata una partita equilibrata: probabilmente loro hanno avuto quell’occasione in cui è stato bravo Di Lucia, ma noi non abbiamo avuto tre-quattro, forse cinque palle nella rete piccola. Non è differente da altre prestazioni che abbiamo fatto: non abbiamo avuto quella bravura di indirizzare gli episodi che altre volte abbiamo avuto. Abbiamo fatto un inizio di secondo tempo non buono, poi però la partita l’abbiamo rimessa in carreggiata: traversa, tiro di Pezzella, un paio di angoli… Non è stata la nostra migliore prestazione, ma è stata equilibrata. Resta rammarico per l’episodio del rigore, onestamente. Noi siamo gente di lavoro che tende a non lamentarsi mai, però se sommiamo questo episodio a quello di Benevento, sono due episodi che sinceramente mi dispiacciono un po’. Ripeto, oggi è una partita che avremmo potuto pareggiare in qualunque modo, ma complimenti a loro. Sapevamo che in casa il Potenza è una squadra di valore e lo hanno dimostrato: profondità di rosa e tutto. Non c’è problema da questo punto di vista, però è chiaro che il rigore ha spostato un po’ la direzione di una partita assolutamente equilibrata. Non abbiamo fatto il miglior primo tempo del mondo, ma neanche il peggiore".

Sono mancati un po’ di impeto e brillantezza forse anche a causa della situazione di classifica che può aver creato qualche capogiro e può aver condizionato psicologicamente: "Credo che noi siamo una squadra che ha sempre fatto prestazioni in linea con il nostro spartito. Qualche volta ci riescono da 7-8, oggi magari da 5 e mezzo. Oggi ho visto comunque una squadra che è venuta a Potenza. Loro hanno cambiato molto, ma lo spessore delle squadre che affrontiamo ci fa capire che per fare sempre risultato dobbiamo essere al 100%. Qualche volta è possibile, qualche volta meno. Oggi non è stato così. Nonostante questo, se non ci fosse stato l’episodio del rigore il primo tempo sarebbe finito 0-0 e avremmo fatto la nostra classica partita: magari un gol da piazzato e avremmo detto “siamo cinici”. Oggi non è andata così. Non credo che abbia influito la posizione in classifica: semplicemente, mi auguro di recuperare fisicamente tutti i giocatori anche per gli allenamenti. Questa settimana abbiamo avuto tanti ragazzi out. All’ultimo allenamento eravamo ridotti: Bacchetti era in panchina ma di fatto non c’era, Rocchi e Casarotto sono arrivati in settimana a fare lavoro differenziato. Mi auguro di recuperare, riposare due giorni, rinfrescare la testa e ripartire con lo spirito di sempre".

Domenica c’è il Trapani. Sarà una partita strana vista la situazione dei granata: "È una partita da vincere. Al di là delle decisioni della federazione, dobbiamo fare il nostro percorso: fatto di prestazioni. Dentro le prestazioni abbiamo ricavato spesso i risultati. Mantenere alta l’attenzione. Questa sconfitta ci rimette un po’ in linea, come è normale nello sport e nella vita: quando sei abituato a non dare per scontato… Dobbiamo tirare una riga, rimetterci in linea. Spero di recuperare fisicamente tutti, non solo per la partita ma per il lavoro settimanale. Sono certo che ripartiremo col nostro percorso".

Sezione: Serie C / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 10:58 / Fonte: TuttoC.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print