Questa mattina, presso la sala stampa dello Stadio Partenio-Lombardi di Avellino, il tecnico Raffaele Biancolino ha presentato la gara contro il Cesena, in programma domenica 9 novembre alle ore 15:00 all'Orogel Stadium-Dino Manuzzi. 

Queste le parole del mister biancoverde in conferenza stampa: “La settimana di lavoro è stata positiva, abbiamo cercato di sistemare ciò che non sta andando bene. Affronteremo una squadra forte ma che in casa sta facendo un pò fatica. Viaggia in una posizione di classifica importante e punta a fare un percorso diverso dal nostro”.

“Come si raggiunge l'equilibrio? Con il lavoro, la concentrazione e con quello che abbiamo iniziato il 9 luglio - ha dichiarato - ma sappiamo che in questa categoria, appena molli, ti fanno male. Solo con la buona volontà di tutti i giocatori possiamo migliorare ed evitare ciò che sta succedendo nell'ultimo periodo”.

Il tecnico ha proseguito la conferenza facendo il punto della situazione sulle condizioni dei giocatori e dei vari reparti. Per quanto riguarda Chicco Patierno, che dopo gli ultimi controlli medici ha ricevuto il via libera per allenarsi, Biancolino ha precisato: “È tornato ma non è nelle condizioni di affrontare un allenamento. Non deve affrettare i tempi, la situazione va monitorata e non può essere risolta brevemente. Bisogna aspettare e valutare con i medici il suo percorso”. 

Sul centrocampo, il tecnico ha affermato: “Abbiamo numerose scelte, ci sono giocatori importanti, anche se cambiano le caratteristiche. Dipende dalla partita che vogliamo fare, se di rimessa o di possesso con le nostre giocate. Dipende anche dall’aspetto mentale della mia squadra. La settimana scorsa ho visto una squadra che ha voluto a tutti i costi la vittoria, creando tanto e concedendo qualche palla in più. Quando attacchi con tanti giocatori, ci sta che lasci qualcosina all’avversario. Lì dobbiamo farci trovare pronti e aggiustare qualcosa anche con una giocata del singolo”.

In merito alle condizioni di Tutino: “Non è ancora al 100% però vedo che migliora giorno dopo giorno. Vedremo se dargli qualche minutaggio in più”. Lo stesso vale per Rigione: "Continua ad allenarsi, viene da un periodo lungo di terapie e allenamenti singoli. So che posso contare su di lui".

"Iannarilli? Non è convocato perché ha avuto un problema alla spalla, un fastidio che si porta dietro da un po’ di tempo. Non può essere della partita".

“Le scelte le compio in base a ciò che vedo in settimana - ha affermato Biancolino - sicuramente alcuni non saranno contenti delle mie decisioni. Tuttavia, l'importante è che i ragazzi non convocati abbiano lo stesso obiettivo di quelli che giocano. È quello che vedo nelle due ore di allenamento”.

Non è mancato il riferimento ai tifosi biancoverdi, sempre in prima linea nel dare supporto alla squadra: "Come si dice nel calcio, sono l'uomo in più perché fanno sentire tutta la loro passione per la maglia. Conoscendoli, mi aspetto sempre di più anche se stanno facendo tanto. Mi piace anche che lo striscione in Curva sull'unione non sia stato tolto. Questo popolo ci dà forza".

Infine, interpellato sul tema del sessismo nel mondo del calcio, Biancolino ha dichiarato: “L’educazione parte da noi, probabilmente bisogna inserire qualche figura femminile in più”.

Sezione: Serie B / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 10:36 / Fonte: avellinotoday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print