Il Napoli non perde la scia delle squadre in corsa per il quarto posto. Dopo il rocambolesco pareggio di mercoledì sul campo del Sassuolo, la squadra di Gattuso è tornata allo Stadio Maradona ed è tornata alla vittoria: 3-1 al Bologna al termine di una bella partita. Divertente e ricca di occasioni. Decisa dalle giocate di Zielinski e dai gol di Insigne, decisa anche grazie all'ingresso di Osimhen ma che non ha visto i rossoblù sfigurare perché i ragazzi di Mihajlovic dall'inizio alla fine se la sono giocata a viso aperto.
Che a decidere la partita potesse essere il capitano del Napoli lo si era capito già dai primi minuti, dal gol che ha sbloccato la partita. L'azione dell'1-0 è arrivata dopo otto minuti ed è stata frutto frutto di una bella azione in velocità, di una verticalizzazione di Fabian e di un bel passaggio di prima di Zielinski che ha liberato Insigne dal limite dell'area e ha permesso al suo capitano di calciare da una delle sue zolle preferite.
Dopo l'1-0, il Bologna più del Napoli ha cercato il gol. La squadra di Mihajlovic ha risposto colpo su colpo e con Skov Olsen ha colpito il palo con un bel tiro a giro. La squadra di Gattuso nel corso della frazione ha trovato più di qualche difficoltà, ha perso Ghoulam per infortunio al 20esimo e ha dovuto fare i conti con uno Zielinski non sempre al top della condizione.
La squadra di Gattuso non ha comunque rinunciato ad attaccare: 17 minuti dopo il gol, Insigne ha chiamato Skorupski al grande intervento. Mentre Politano, al 34esimo, da ottima posizione ha calciato malissimo. Poco prima però Palacio aveva impegnato Ospina con un colpo di testa, a testimonianza di un Bologna vivo e reattivo, che al 44esimo s'è visto (giustamente) annullare un gol dello stesso argentino per posizione di fuorigioco.
La ripresa è iniziata come finito il primo tempo, ovvero con un gol annullato a Rodrigo Palacio perché ha intercettato un rinvio di Ospina quando il pallone era ancora sotto il controllo del portiere colombiano. Ed è proseguita col ritorno in campo di Victor Osimhen, che ha dato una ulteriore svolta alla partita. In campo aperto, tredici minuti dopo il suo ingresso in campo, l'attaccante nigeriano ha bruciato Danilo e ha battuto Skorupski. Poi da una sua sponda (e da un errore di De Silvestri) è arrivato il secondo gol in partita di Lorenzo Insigne, quello del definitivo 3-1. Pochi minuti prima, Soriano aveva riaperto i giochi sfruttando un errore in uscita del Napoli ma il 2-1 e quindi l'incertezza è durata davvero pochi istanti.
Con questa vittoria il Napoli torna a tre punti dalla Roma quarta in classifica. Il Bologna invece 12esimo, con 28 punti in 26 partite.
IL TABELLINO
NAPOLI-BOLOGNA 3-1
Napoli (4-2-3-1): Ospina 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6 (22' Hysaj 6); Ruiz 6,5, Demme 6,5; Politano 6, Zielinski 7 (34' st Mario Rui sv), Insigne 7,5 (34' st Elmas sv); Mertens 5 (8' st Osimhen 6,5). A disp.: Meret, Manolas, Maksimovic, Lobotka, Bakayoko, Cioffi, D'Agostino, Labriola. All.: Gattuso 6,5.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; De Silvestri 5, Danilo 5, Soumaoro 5,5, Mbaye 6 (31' st Medel 6); Poli 5 (13' st Dominguez 5,5), Svanberg 5,5 (31' st Vignato 6,5); Skov Olsen 6,5 (31' st Orsolini 6), Soriano 6,5, Sansone 5,5 (20' st Barrow 5,5); Palacio 6,5. A disp.: Da Costa, Ravaglia, Antov, Khailoti, Annan, Juwara, Baldursson. All.: Mihajlovic 6.
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 8' Insigne (N), 20' st Osimhen (N), 28' st Soriano (B), 31' st Insigne (N)
Ammoniti: Koulibaly, Mario Rui (N)
Espulsi: nessuno
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:42 Cosenza-Cavese, le formazioni ufficiali: giocano D’Orazio e Guida
- 19:37 Palermo, Inzaghi: "Siamo pronti, ci siamo allenati bene"
- 19:34 Giugliano-Casertana, Capuano cerca la svolta. Le probabili formazioni
- 16:42 Salernitana, Raffaele: "Foggia in forma, dobbiamo stringere ancora i denti"
- 10:30 Allegri a MilanTv: "Complimenti al Napoli. Abbiamo subito due gol evitabili"
- 09:59 Conte a Mediaset: "Serve sempre quest'energia! Nostro calcio dispendioso..."
- 09:57 Allegri offende Oriali, nota SSC Napoli: "Aggressione non passi inosservata, 33 telecamere!"
- 09:53 ufficiale-Asd Santa Maria ecco il mediano Dario Caliendo
- 09:35 Rabiot a Mediaset: "Fallo su Politano? Non era rosso. Il Napoli ha fatto poche azioni"
- 09:34 ufficiale-Savoia, ecco il difensore Francesco Vaccaro
- 09:32 ufficiale-Santa Maria La Carità, ecco Vittorio Verdezza
- 09:29 ufficiale-Ebolitana, ecco due nuovi innesti in rosa
- 09:25 ufficiale-Santa Maria La Carità, ecco il difensore Luca Cuomo
- 22:50 Supercoppa Italiana, Napoli-Milan 2-0: Neres e Hojlund mandano Conte in finale
- 19:31 Benevento, chiudere a Cerignola per una notte da capolista
- 19:27 Napoli-Milan, annunciate le formazioni
- 15:17 Terza Categoria Salerno - Girone E: Risultati e Classifica
- 15:06 Terza Categoria Salerno - Girone D: Risultati e Classifica
- 12:03 Terza Categoria Salerno - Girone C: Risultati e Classifica
- 11:59 Terza Categoria Salerno - Girone B: Risultati e Classifica
- 10:48 Napoli-Milan, pre-partita: Conte verso diverse novità di formazione
- 10:45 Milan, Allegri: "Con il Napoli non è semplice, sarà diverso dalla partita di campionato"
- 10:41 ufficiale- Santa Maria La Carità, ecco Massimiliano De Angelis
- 10:28 Terza Categoria Salerno- Girone A: Risultati e Classifica
- 18:10 Napoli, Conte verso il Milan: "Vogliamo dare tutto. Lukaku? Non ha minuti nelle gambe, dobbiamo avere pazienza"
- 18:07 Di Lorenzo in conferenza: "Milan big, ma siamo pronti e stiamo bene. Vogliamo vincere!"
- 11:03 Terza Categoria Napoli - Girone B: Risultati e Classifica
- 10:47 Terza Categoria Napoli - Girone A: Risultati e Classifica
- 10:44 ufficiale- Nocerina, Galderisi è il nuovo allenatore
- 08:48 Avellino, si ferma Kumi: il comunicato del club
- 08:44 Terza Categoria Avellino - Girone D: Risultati e Classifica
- 08:40 Terza Categoria Avellino - Girone C: Risultati e Classifica
- 08:37 Terza Categoria Avellino - Girone B: Risultati e Classifica
- 08:29 Terza Categoria Avellino - Girone A: Risultati e Classifica
- 20:38 Sorrento, visita odierna al presidente della FIGC Gravina
- 19:01 Salernitana, Ferrari arriva alla terza cifra: sono 100 in Serie C
- 16:29 Giugliano, mister Capuano non è in discussione: "Fiducia totale, mai venuta meno"
- 14:46 Futsal: Victoria Solofra secondo al giro di boa
- 10:39 SECONDA CATEGORIA , GIRONE L - Risultati e Classifica
- 10:35 SECONDA CATEGORIA , GIRONE I - Risultati e Classifica
- 10:25 SECONDA CATEGORIA , GIRONE H - Risultati e Classifica
- 10:21 SECONDA CATEGORIA , GIRONE G - Risultati e Classifica
- 10:17 SECONDA CATEGORIA , GIRONE F - Risultati e Classifica
- 10:09 SECONDA CATEGORIA , GIRONE E - Risultati e Classifica
- 10:05 SECONDA CATEGORIA , GIRONE D- Risultati e Classifica
- 10:01 SECONDA CATEGORIA , GIRONE C - Risultati e Classifica
- 09:56 SECONDA CATEGORIA , GIRONE B- Risultati e Classifica
- 09:35 SECONDA CATEGORIA , GIRONE A - Risultati e Classifica
