Nel posticipo della 13esima giornata di Serie A il Napoli espugna Roma battendo 1-0 i giallorossi agganciando in testa alla classifica il Milan. All'Olimpico il match si accende già dai primi minuti con un Napoli più propositivo, ma è nel miglior momento della Roma che gli uomini di Conte passano in vantaggio con un contropiede fulmineo sull'asse Neres-Hojlund, col brasiliano che al 36' mette a referto lo 0-1 nonostante le polemiche giallorosse (per fallo di Beukema su Koné in avvio di azione). Nella ripresa Gasp prova a cambiare volto ai suoi, non riuscendo però a trovare la chiave di lettura giusta per acciuffare il pari. Nel finale è un super riflesso di Milinkovic-Savic a salvare il Napoli, col portiere che neutralizza una conclusione velenosa di Baldanzi. Gli azzurri poi si chiudono bene in difesa riuscendo a conquistare tre punti preziosi per la classifica.

Gasperini, assente per squalifica, affida la sua squadra al secondo Gritti scegliendo a sorpresa Ferguson in avanti al posto di Dybala. Conte, invece, in emergenza infortuni conferma la stessa squadra vincente in Champions col Qarabag, affidandosi in avanti a Neres, Lang e Hojlund. Doveva essere una sfida molto tattica e lo è stata, con giallorossi e azzurri a marcarsi a uomo lasciando pochi spazi in avvio. Ma la prima grande occasione non tarda ad arrivare, al primo buco difensivo dei giallorossi che per poco non veniva sfruttato da Lang che lanciato da Neres a tu per tu con Svilar si è fatto anticipare dal portiere serbo. Occasione, quella al 9', che accende il match facendo aumentare giri e ritmo, col Napoli che però è rimasto in controllo con un possesso palla costante che ha messo in difficoltà la Roma sfiorando il raddoppio con Di Lorenzo. Nei giallorossi ad accendersi a sinistra è stato Pellegrini, con Soulé a destra che ha sofferto (e non poco) la marcatura stretta di Buongiorno, col numero 7 che ha creato diverse occasioni non sfruttate da Mancini e Ferguson. E proprio nel miglior momento dei padroni di casa è stato il Napoli a piazzare l'affondo, andando in vantaggio al 36': su contropiede partito dall'intervento di Beukema in scivolata su Koné, ad accendersi è l'asse Neres-Hojlund, col brasiliano che ha scambia col danese arrivando a tu per tu con Svilar che non è riuscito a chiudere la porta all'ex Benfica. Roma che ha quindi provato a reagire, con l'unica occasione degna di nota passata tra i piedi di Soulé in pieno recupero, col sinistro a giro dell'argentino che però è terminato ampiamente fuori.

Osservatore dall'alto in tribuna, Gasperini non è rimasto soddisfatto della prestazione di Ferguson scegliendo di lasciarlo negli spogliatoi all'intervallo sostituendolo con Baldanzi, tornando senza una punta vera e propria in avanti. Giallorossi che risentono della mancanza dei centimetri dell'irlandese non riuscendo a trovare subito una chiave per far sponda verso gli esterni, con un gioco che a tratti diventa prevedibile nel possesso palla insistito. Napoli che si chiude e si affaccia con meno frequenza in avanti, preferendo attendere gli spazi lasciati dai padroni di casa a caccia del pari. Un pareggio che Gasperini vuole a tutti i costi, chiamando la sostituzione dall'alto con Dybala ed El Aynaoui in campo dal 62' al posto di uno spento Soulé e di Cristante. Ma la costruzione giallorossa continua a impattare sul muro azzurro, con gli uomini di Conte bravi e attenti a difendersi, lasciando pochi spazi. In ripartenza è stato quindi Politano, appena entrato, a rendersi pericoloso al 75' con un sinistro a giro respinto da Svilar, poi dall'altro lato Pellegrini esce bene tra le linee con un destro da fuori area che però non ha impensierito Milinkovic-Savic. L'ingresso di Bailey nel finale accende il gioco dei giallorossi, con Baldanzi in pieno recupero che si fa murare da un super Milinkovic-Savic. La difesa dei partenopei regge l'urto dell'arrembaggio capitolino nei 6' di recupero, con Conte che può festeggiare il secondo successo di fila in campionato che permette al Napoli di agganciare il Milan in testa alla classifica.

IL TABELLINO

ROMA-NAPOLI 0-1
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante (17' st El Aynaoui), Koné, Wesley (37' st El Shaarawy); Soulé (17' st Dybala), Pellegrini (35' st Bailey); Ferguson (1' st Baldanzi)
A disposizione: Vasquez, Gollini, Rensch, Tsimikas, Ziolkowski, Ghilardi, Pisilli
Allenatore: Gasperini
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic, Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Lang (25' st Politano), Hojlund (35' st Elmas), Neres (40' st Lucca)
A disposizione: Contini, Ferrante, Juan Jesus, Mazzocchi, Marianucci, Spinazzola, Vergara, Ambrosino
Allenatore: Conte
Arbitro: Massa
Marcatori: 36' Neres (N)
Ammoniti: Cristante, Baldanzi, Ndicka, El Shaarawy (R), Lobotka, Beukema, Olivera (N)
Espulsi: nessuno

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 23:47 / Fonte: sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print