Il Napoli ha battuto 1-0 la Roma nella tredicesima giornata di Serie A confermandosi in vetta alla classifica e tornando al successo dopo due giornate a vuoto. Al Maradona, gli azzurri di Conte hanno sfruttato una zampata da pochi passi dell'ex Romelu Lukaku, bravo ad anticipare Hummels su assist di Di Lorenzo al 53'. Esordio tris di Ranieri sulla panchina giallorossa rovinato dal belga, ma anche dalla traversa colpita da Dovbyk al 66' nell'occasione più ghiotta del match per gli ospiti. Roma che resta a 13 punti dopo 13 giornate.
LA PARTITA
Dopo un punto in due partite, ma contro Atalanta e Inter, il Napoli di Conte è tornato a mettere le cose al proprio posto e battendo 1-0 la Roma ha risposto sul campo alle dirette inseguitrici confermando la vetta. Quella del Maradona non è stata una partita spettacolare, ma l'uomo copertina alla fine è stato quello voluto a tutti i costi proprio dal tecnico salentino per stappare anche questo tipo di situazioni: Romelu Lukaku, fresco ex per non far mancare nulla al momento delicato e difficile della Roma. La cura Ranieri non ha sortito effetti immediati e il cambio tattico all'intervallo non solo non ha portato i frutti sperati, ma ha dimostrato ulteriormente come per rimettere le cose apposto non basteranno solo le scosse emotive.
Ranieri infatti si è presentato al Maradona con un 4-2-3-1 che non ha scalfito la solidità difensiva del Napoli, mettendo invece in difficoltà le nuove coppie di esterni nel trovare le misure e i tempi di intervento. Soprattutto sul lato destro El Shaarawy e Celik in diverse situazioni non si sono coordinati correttamente e solo l'imprecisione di Kvaratskhelia ha mantenuto l'equilibrio nel risultato fino all'intervallo. Dall'altra parte Pisilli e Angelino hanno avuto le stesse difficoltà ma subendo meno pressioni, concedendo al binario destro del Napoli una buona occasione impostata da Lukaku per McTominay senza successo. La fase offensiva della Roma invece è stata nulla e riassumibile solamente in un destro dalla distanza di Pisilli, centrale.
Insoddisfatto dei primi quarantacinque minuti, Ranieri all'intervallo è tornato alla difesa a tre inserendo Hummels tra Mancini e Ndicka (ottimo su Lukaku fino a quel momento) e Baldanzi per un evanescente Pellegrini. L'obiettivo è stato quello di coprire maggiormente gli esterni, ma il risultato è stato che il centrale tedesco non è riuscito a prendere subito le misure a Lukaku concedendogli due occasioni nei primi minuti; alla seconda, dopo una bella azione disegnata da Kvaratskhelia e Di Lorenzo, il belga ha vinto il duello in area piccola trovando la deviazione da tre punti. Trovato il vantaggio il Napoli si è chiuso maggiormente alla ricerca di ripartenze importanti soprattutto con Neres, ma con l'obiettivo di non scoprire mai il fianco alla reazione giallorossa. L'occasione per la Roma è arrivata da fermo al 66' con la traversa colpita da Dovbyk sugli sviluppi di calcio piazzato, ma né Meret né Svilar hanno dovuto fare gli straordinari fino al fischio finale. Semmai l'occasione più ghiotta è capitata in pieno recupero a Neres, ma questa volta il mancino del brasiliano ha sfiorato solamente il palo.
IL TABELLINO
NAPOLI-ROMA 1-0
Napoli (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 7, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6,5, Olivera 6,5; Anguissa 6 (41' st Mazzocchi sv), Lobotka 6,5; Politano 6 (41' st Folorunsho sv), McTominay 6, Kvaratskhelia 6 (22' st Neres 6); Lukaku 6,5 (33' st Simeone sv). A disp.: Caprile, Contini, Juan Jesus, Gilmour, Marin, Spinazzola, Zerbin, Ngonge, Raspadori. All.: Conte 6,5.
Roma (4-2-3-1): Svilar 6; Celik 5,5 (33' st Dahl sv), Mancini 6 (43' st Dybala sv), Ndicka 6,5, Angelino 5,5; Cristante 5,5, Koné 6,5; El Shaarawy 5 (1' st Baldanzi 5), Pellegrini 5 (1'st Hummels 5), Pisilli 5,5 (33' st Abdulhamid sv); Dovbyk 5,5. A disp.: Ryan, Marin, Sangaré, Soulé, Le Fée, Paredes, Zalewski. All.: Ranieri 5,5.
Arbitro: Massa
Marcatori: 8' st Lukaku
Ammoniti: Ndicka, Pisilli, Cristante (R)
Espulsi: nessuno
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:08 Napoli, Lobotka: "Mi sento un leader. Scudetto? Non guardiamo l'Inter, tutto nelle nostre mani"
- 15:25 Ds Avellino: "Lescano ha scelto noi, a Trapani non stava più bene"
- 10:01 Avellino-Team Altamura, Partenio-Lombardi sold out per la passerella finale
- 09:59 Il Benevento sosterrà la rifinitura domenica a Telese Terme
- 09:53 Designato l'arbitro di Cavese-Sorrento: al signor Migliorini di Verona il derby del Lamberti
- 08:17 Salernitana, seduta al mattino: differenziato in palestra per Bronn e Zuccon
- 08:14 D'Agostino jr festeggia: "L'Avellino è tornato dove merita"
- 08:11 Napoli, sprint per lo Scudetto. Il Mattino in prima pagina: "Conte sa come si fa"
- 20:07 È morto Giuseppe Farina, ex presidente di Vicenza e dell'ultimo Milan prima di Berlusconi
- 19:23 DS Cerignola: "Un orgoglio aver lottato con l'Avellino"
- 16:05 Trapani-Casertana, divieto di vendita dei biglietti nella provincia di Caserta
- 11:10 Sorrento, i ringraziamenti del club al Potenza e alle istituzioni cittadine
- 11:07 Pres Avellino: "Biancolino mai un ripiego, può allenare in Serie B"
- 07:05 Make Cavese Great Again: il 25 aprile esce il docufilm sul club blufoncé
- 07:02 Addio al Papa, è lutto nazionale: sabato non si gioca. Il passo indietro dell'Inter, Lotito polemico
- 06:56 Salernitana, niente ricorso: il club accetta la decisione della Lega B
- 06:39 Juve Stabia: oggi una delegazione era presente all’inaugurazione del campo sportivo “San Michele”
- 06:24 Avellino, Patierno: "Dedico la promozione al presidente D'Agostino e al direttore Condò
- 22:11 Pres Benevento: "In altre piazze i playoff sono un sogno, qui sembra che siamo ultimi"
- 20:00 Avellino, confermato Palumbo: scatta l'obbligo di riscatto dalla Juventus NG
- 17:47 Girone C, posticipata l'ultima giornata: si gioca domenica alle 20
- 12:59 ufficiale- Assemblea Lega B, rinvio della 34a giornata al 13 maggio
- 12:52 Casertana, questione stadio: l'inizio dei lavori potrebbe subire un rallentamento
- 12:48 Criscitiello: "Benvenuti al Sud: Avellino fa la storia, Salerno trema con Iervolino"
- 12:46 Pres Trapani: "Complimenti all'Avellino, prenderemo esempio dalla famiglia D'Agostino"
- 10:02 Giugliano, Bertotto: "Gara pregiudicata in pochi minuti, la rabbia è tanta"
- 09:58 Cavese, Maiuri: "Ancora un anno di contratto, ci sarà tempo per parlarne"
- 21:41 È morto Papa Francesco. Il calcio si ferma
- 21:40 Benevento, indetta per domani alle 16:30 la conferenza del presidente Vigorito
- 08:37 Serie B, Juve Stabia-Sampdoria: umori opposti per le due squadre
- 08:35 Serie B, Cittadella-Salernitana: sfida da brividi tra chi soffre in casa e chi non vince mai fuori
- 08:29 Juve Stabia-Sampdoria, i convocati di Pagliuca: torna a disposizione Pierobon
- 08:25 Pasquetta con la Serie B, tutte e 20 le squadre in campo: il programma completo
- 21:22 Domani Juve Stabia-Sampdoria, i convocati di Evani: tanti assenti, si rivede Borini
- 21:21 L'Avellino torna in Serie B, Bedin: "Club di grande tradizione e con una tifoseria appassionata"
- 21:18 Casertana, Iori: "Vittoria di grande valore, sentivamo molto la partita"
- 20:52 Benevento, Auteri: "Bruttissima partita, è mancata la giusta cattiveria"
- 20:50 Avellino, Tribuzzi: "Ci abbiamo sempre creduto, siamo un grande gruppo"
- 20:48 Conte a Dazn: “Sto benissimo qui, ma la gente vuole vincere e non so se ci sono i mezzi!”
- 20:43 Napoli, McTominay: "Dobbiamo mettere pressione all'Inter, Conte è molto esigente"
- 20:40 L'Avellino torna in Serie B: il club irpino ritrova la cadetteria dopo 7 anni
- 09:40 Buona Pasqua a tutti dalla nostra redazione !
- 01:36 Dopo la decima vittoria consecutiva, il sogno ha finalmente lasciato il posto alla realtà: i Lupi sono tornati in serie B!
- 22:42 BENEVENTO-TRAPANI 0-1: LA STREGA PERDE IN CASA
- 22:37 Monopoli cinico e spietato, il Giugliano reagisce ma non basta: 3-2 al Veneziani
- 22:33 Avellino, ecco la Serie B
- 22:27 Le reti di Bacchetti ed Egharevba fanno esultare il Pinto, la Casertana piega il Crotone
- 20:19 Serie A, Monza-Napoli 0-1: ci pensa McTominay, Conte aggancia l'Inter in vetta
- 18:28 Monopoli-Giugliano: le formazioni ufficiali
- 18:08 Sorrento-Avellino, Russo la novità di giornata: le formazioni ufficiali