Il Napoli batte 4-2 il Monza nel match valido per la 31esima giornata di Serie A e torna al successo dopo tre partite, tenendo accesa la fiammella della speranza per un posto in Europa. I partenopei vengono puniti dopo 9' dall'incornata di Djuric e chiudono sotto di un gol un primo tempo privo di guizzi. Nella ripresa però si scatenano e nel giro di 6' prima la ribaltano poi allungano con i gol di Osimhen (55'), Politano (57') e Zielinski (61'). Colpani accorcia le distanze al 62', Raspadori chiude definitivamente i conti al 68'. La Roma non scappa via, il quinto posto, comunque complicato, resta a 7 lunghezze di distanza.

LA PARTITA

Il Napoli parte con lo spirito giusto, a caccia di riscatto dopo il pesante ko con l'Atalanta, ma al primo affondo del Monza la squadra di Calzona capitola: gran cross di Zerbin dalla sinistra, Djuric sovrasta Juan Jesus e di testa trova il suo primo gol con la maglia dei brianzoli. Gli ospiti tentano la reazione immediata e al 17' vanno vicinissimi al pareggio sugli sviluppi di un corner, ma la girata di Di Lorenzo da due passi finisce alle stelle. Il Napoli preme, ma fatica a creare situazioni pericolose. Al 35' protesta per un contatto Zerbin-Di Lorenzo in area, ma l'occasione più grande ce l'ha al 40': un controllo sbagliato di De Gregorio spalanca la strada a Kvaratskhelia, ma il portiere brianzolo è bravo a rialzarsi e chiudere lo specchio al georgiano negandogli un gol che sembrava fatto. È l'ultima emozione di un primo tempo piuttosto rognoso per i partenopei.

A inizio ripresa i campioni d'Italia in carica provano a premere sull'acceleratore e trovano immediatamente il pari con Ngonge, ma l'esultanza del belga dura pochi istanti, finché Doveri annulla per fuorigioco. Passano una manciata di minuti, entra Politano, e il pareggio arriva davvero: l'azzurro serve Anguissa, che crossa per Osimhen, il nigeriano vola in cielo sorvolando un inerme Izzo e di testa trova il gran gol dell'1-1. Per i padroni di casa non c'è neanche il tempo di riordinare le idee che arriva il ribaltone: la firma è di Politano, con un sinistro al volo da cineteca che toglie la ragnatela dall'incrocio alla sinistra di Di Gregorio. Il Monza è completamente in bambola e al 61' sprofonda: l'1-3 porta la firma di Zielinski, con un altro strepitoso sinistro a giro dal limite che si infila nel sette. La sbornia di reti non fa bene al Napoli, che subito dopo aver calato il tris incassa la rete del 2-3: un altro gioiello, questa volta di Colpani. Il quarto gol in 7' all'U-Power Stadium. Il folle avvio di secondo tempo si conclude al 68', quando Raspadori, entrato da pochi secondi, sigla il 2-4 raccogliendo una respinta così-così di Di Gregorio su un'incursione di Di Lorenzo. Da lì in poi il match si spegne progressivamente, fino al triplice fischio che mette la parola fine a una delle partite più pazze della stagione.

IL TABELLINO

Monza-Napoli 2-4
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio 5,5; Izzo 5,5, Mari 5,5, Caldirola 5,5; Birindelli 6 (31' st Kyriakopoulos 6), Akpa Akpro 6 (9' st Bondo 5,5), Gagliardini 5,5 (31' st V. Carboni 5,5), Zerbin 6,5 (9' st Ciurria 5,5); Colpani 6,5, Mota 6 (27' Maldini 5,5); Djuric 6.
Allenatore: Palladino 5
Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Juan Jesus 5,5, Olivera 6,5 (35' st Rui 6); Anguissa 6,5, Lobotka 6,5, Zielinski 6,5 (23' st Cajuste 6); Ngonge 5,5 (10' st Politano 7,5), Osimhen 6,5, Kvaratskhelia 5,5 (23' st Raspadori 7).
Allenatore: Calzona 6,5
Arbitro: Doveri
Marcatori: 9' Djuric (M), 10' st Osimhen (N), 12' st Politano (N), 16' st Zielinski (N), 17' st Colpani (M), 24' st Raspadori (N)
Ammoniti: Ngonge (N), Akpa Akpro (M), Caldirola (M)
Espulsi:

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 07 aprile 2024 alle 17:17 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print