1 di 26

© Getty Images

SLIDESHOW

INGRANDISCI

ZOOM

Finisce 1-1 Inter-Napoli, posticipo della 29esima giornata di Serie A. I nerazzurri disputano un buon primo tempo e la sbloccano al 43' grazie a un'incursione di Darmian. Nella ripresa sembrano a lungo riuscire a gestire il vantaggio, ma vengono puniti all'81' da un'incornata di Juan Jesus sugli sviluppi di corner, che vale il pareggio definitivo. Calzona resta inchiodato al settimo posto, Inzaghi frena dopo 10 vittorie consecutive, ma rimane saldamente in vetta alla classifica, a +14 sul Milan.

LA PARTITA

Inzaghi sceglie di affidarsi ai titolarissimi nonostante i 120' di Madrid, mentre Calzona opta per Raspadori come riferimento offensivo al posto di un Osimhen non ancora al 100%. I ritmi in avvio sono piuttosto alti e al 13' i padroni di casa vanno due volte vicinissimi al gol: sul cross di Dimarco ci prova prima Darmian di testa, poi Lautaro col destro in spaccata, ma in entrambe le occasioni è eccezionale il riflesso di Meret. L'Inter è padrona del campo, il Napoli fatica a uscire con pulizia dalla propria metà e quando arriva sulla trequarti ha poche idee su come pungere la difesa avversaria. Il lavoro ai fianchi dei nerazzurri è ripagato poco prima dell'intervallo: sul cross basso di Bastoni è bravo a sganciarsi Darmian, Olivera se lo perde e l'esterno è libero di colpire di prima portando avanti i suoi.

A inizio ripresa l'Inter prova a premere al massimo sull'acceleratore e va immediatamente a un passo dal raddoppio con un destro di Lautaro che trova la risposta di un attento Meret. Col passare dei minuti il Napoli riesce ad alzare il baricentro, ma non a sfondare. Calzona non rischia Osimhen, ci prova con gli ingressi di Cajuste, Mario Rui e Simeone, ma il gol del pareggio arriva dalle retrovie: un corner dalla destra trova il prolungamento involontario di Bastoni sul secondo palo, dove sbuca tutto solo Juan Jesus e di testa fa 1-1. Nel quarto d'ora finale entrambe le squadre provano a vincerla, ma lo fanno in maniera piuttosto confusa, affidandosi soprattutto agli strappi in campo aperto. Il nervosismo dilaga, entrambi i tecnici finiscono sul taccuino di La Penna, ma il risultato non cambia più.

IL TABELLINO

Inter-Napoli 1-1
Inter (3-5-2): Sommer 6; Pavard 6 (1' st Bisseck 6), Acerbi 6, Bastoni 6,5; Darmian 7 (39' st Buchanan sv), Barella 6,5 (25' st Frattesi 6), Calhanoglu 6, Mkhitaryan 6, Dimarco 6,5 (34' st Dumfries 6); Thuram 5,5, Martinez 6 (34' st Sanchez 6).
Allenatore: Inzaghi 6
Napoli (4-3-3): Meret 6,5; Di Lorenzo 5,5, Rrahmani 6, Juan Jesus 6,5, Olivera 5,5 (30' st Mario Rui 6); Anguissa 6, Lobotka 6,5, Traoré 6,5 (25' st Cajuste 6); Politano 6 (45'+2 st Ngonge sv), Raspadori 5 (30' st Simeone 5,5), Kvaratskhelia 6 (45'+2 st Lindstrom sv).
Allenatore: Calzona 6
Arbitro: La Penna
Marcatori: 43' Darmian (I), 36' st Juan Jesus (N)
Ammoniti: Pavard (I), Lobotka (N), Barella (I)
Espulsi:

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 17 marzo 2024 alle 23:46 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print