Il Napoli fa tre su tre e nella terza giornata di Serie A manda ko a domicilio la Fiorentina, battuta 3-1. Sotto la pioggia dell'Artemio Franchi gli azzurri di Conte ci mettono pochi minuti per far capire le proprie intenzioni, con Hojlund che sfiora il vantaggio poi siglato su rigore da De Bruyne (6') concesso sugli sviluppi del salvataggio sulla linea di Comuzzo. Il danese poi brinda al ritorno in A con la rete al 14', con un destro preciso che non lascia scampo a De Gea. Nella ripresa è Beukema (51') a calare il tris con un tap-in vincente, poi al 79' è capitan Ranieri ad accorciare le distanze. Ma non basta per i toscani, con i partenopei che fanno tre su tre confermandosi in testa alla classifica.

LA PARTITA

Dopo i pareggi contro Cagliari e Torino i toscani cercano di smuovere la propria classifica a caccia dei primi tre punti della stagione, con Pioli che si gioca la carta Dzeko dal 1' al fianco di Kean e un centrocampo a 5 pronto a far inserire Sohm e Gosens in zona offensiva. Col debutto in Champions League all'orizzonte contro il Manchester City, Conte fa turnover in porta scegliendo Milinkovic-Savic, in difesa Beukema vince il ballottaggio con Jesus per sostituire Rrahmani, mentre in avanti trova subito spazio dal 1' il neo acquisto Hojlund. A partire col piede sull'acceleratore sono proprio gli azzurri di Conte che al 3' sfiorano il vantaggio con Hojlund, con Comuzzo che salva sulla linea dopo il primo miracolo di De Gea su Di Lorenzo. Ma nel prosieguo dell'azione lo stesso Comuzzo atterra in area Anguissa e per Zufferli non ci sono dubbi: dal dischetto al 6', dopo un lungo controllo al VAR per possibile offside di Di Lorenzo, si presenta De Bruyne che incrocia perfettamente battendo De Gea per l'1-0 dei campioni d'Italia. Per Hojlund è però solo rimandato l'appuntamento col gol, perché al 14' da nove vero sfrutta un filtrante al bacio di Spinazzola per trovare il raddoppio: il danese osserva il compagno di squadra, legge bene la marcatura blanda di Pongracic e col destro a incrociare batte De Gea baciando il palo. La risposta della Fiorentina arriva dai piedi di Mandragora che al 19' calcia da distanza ravvicinata, ma manda fuori di poco. Ma sull'asse Hojlund-De Bruyne il Napoli crea tanto ed è pericoloso, col danese che punta la difesa gigliata e il belga che col destro prova a piazzare, ma De Gea con la mano di richiamo devia in angolo. Viola che subiscono il colpo, ma che provano col giro palla a cercare spazi per far male a un Napoli compatto e ordinato, ma che al 31' lascia troppo spazio a Sohm che con una cavalcata dalla propria trequarti arriva al limite dell'area di rigore servendo Dodo che con un diagonale perfetto va a caccia di Kean sul secondo palo, ma a vegliare c'è un Di Lorenzo super che in scivolata toglie il pallone al bomber dei toscani. Fiorentina che cresce nei minuti finali e che con Kean ha due volte l'occasione per accorciare le distanze, ma tra un tiro dalla distanza terminato di poco fuori e un colpo di testa alto ostacolato tra Ranieri, Dzeko e Gosens, gli uomini di Pioli non riescono a far male al Napoli che va al riposo col doppio vantaggio.

Pioli all'intervallo cerca di dare la scossa ai suoi lasciando negli spogliatoi Dzeko per ricomporre la linea offensiva Piccoli-Kean vista a Cagliari. Ma il canovaccio non cambia, col Napoli che detta il ritmo sfiorando il tris al 50' con Politano al termine di una bella azione di contropiede condotta da Hojlund, ma è De Gea a deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner, al 51' arriva il 3-0 azzurro: Politano calcia a rientrare  dove non arriva McTominay, ma la deviazione della difesa viola arriva ad Anguissa che di sinistro rimette al centro dove Beukema non si lascia pregare anticipando Ranieri per il tap-in vincente. Ma la Viola non si dà per vinta e con Kean prova a ridurre le distanze, ma il destro a giro dopo una buona conduzione palla al piede termina alto. Poi è Mandragora a replicare, ma la palla termina nuovamente sopra la traversa. Il Napoli cerca quindi di controllare il match e, oltre a un occasione capitata sui piedi di Anguissa, addormentare la partita sembra il modo migliore per portare a casa il risultato senza rischi. Ma sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra è Ranieri al 79' ad accorciare le distanze: il crossi di Nicolusis Caviglia trova la deviazione della difesa azzurra, la palla arriva al capitano viola che col sinistro non lascia scampo a Milinkovic-Savic. Ed è proprio dalla rete dei toscani che fa iniziare la partita di un Milinkovic-Savic fino a lì in vacanza, con Piccoli che all'83' impegna l'estremo difensore che col piede dice no. Allo scoccare del 90' è Elmas ad avere l'occasione per il quarto gol azzurro, ma è stavolta De Gea a chiudere col piede. Finale all'arrembaggio per i toscani che però non riescono a rompere il muro difensivo azzurro, con Conte che fa festa col tre su tre che regala il primato in classifica a punteggio pieno. Per Pioli invece si apre la prima mini crisi, con due punti in tre giornate che fanno rumoreggiare il Franchi.

IL TABELLINO

FIORENTINA-NAPOLI 1-3
Fiorentina (3-5-2): De Gea 6; Comuzzo 5 (42' st Lamptey sv), Pongracic 5 (45'+3' st Viti sv), Ranieri 6; Dodo 5,5, Sohm 5,5 (20' st Nicolussi Caviglia 6), Mandragora 5,5, Fagioli 5 (20' st Fazzini 5,5), Gosens 5,5; Dzeko 5,5 (1' st Piccoli 5,5), Kean 5,5
A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Marì, Richardson, Ndour, Fortini, Kouadio, Parisi
Allenatore: Pioli 5,5
Napoli (4-1-4-1): Milinkovic-Savic 6; Spinazzola 7 (24' st Olivera 6), Beukema 7,5, Buongiorno 7, Di Lorenzo 6,5; Lobotka 6,5 (45'+3' st Gilmour sv); Anguissa 7, McTominay 6,5, De Bruyne 7,5 (24' st Neres 6,5), Politano 6,5 (24' st Elmas 6,5); Hojlund 7,5 (28' st Lucca 6)
A disposizione: Ferrante, Gutierrez, Juan Jesus, Vergara, Mazzocchi, Marianucci, Ambrosino, Lang
Allenatore: Conte 7
Arbitro: Zufferli
Marcatori: 6' rig. De Bruyne (N), 14' Hojlund (N), 6' st Beukema (N), 34' st Ranieri (F)
Ammoniti: -
Espulsi: -
Note: Pioli (F) ammonito per proteste

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 00:07 / Fonte: sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print