Dopo due pareggi di fila in bianco tra campionato e Champions, il Napoli stecca al Dall'Ara e manca l'allungo in vetta. Nell'11.ma giornata di Serie A la squadra di Conte perde 2-0 contro il Bologna e resta ferma a quota 22 punti. Nel primo tempo ritmi alti, tanto equilibrio e poche occasioni pericolose con un'unica parata di Milinkovic-Savic su Rowe. Nella ripresa poi Dallinga (50') sblocca il match con una zampata su assist del neoentrato Cambiaghi e Lucumì (66') chiude i conti di testa su cross di Holm portando i rossoblù a quota 21 punti a ridosso della zona Champions.

LA PARTITA
Al Dall'Ara Conte si presenta col 4-3-3, Gutierrez a sinistra ed Elmas nel tridente insieme a Hojlund e Politano. Italiano invece fa sei cambi rispetto all'Europa League e punta tutto su Dallinga al centro dell'attacco con Orsolini, Odgaard e Rowe sulla trequarti e il tandem Ferguson-Pobega in mediana. A ritmi alti e con tanta pressione sui portatori nel primo tempo si lotta molto e si gioca poco in profondità. Da una parte ci provano Hojlund ed Elmas, dall'altra invece Milinkovic-Savic disinnesca una conclusione di Rowe e Dallinga non trova la porta di testa da buona posizione. 

Nella ripresa Italiano manda in campo Cambiaghi al posto dell'acciaccato Rowe. Ed è la mossa che fa saltare il banco. Alla prima incursione l'ex Empoli crossa per Dallinga e l'olandese sblocca la gara anticipando Rrahmani e beffando Milinkovic-Savic sul primo palo. Gol che mette la partita sui binari rossoblù. Più aggressiva, ordinata e precisa, la squadra di Italiano manovra bene in ampiezza e va ancora a bersaglio con un'incornata di Lucumì. Bis che chiude i conti e segna la gara. Per riaprire la partita gli azzurri attaccano a testa bassa, ma il Bologna chiude bene gli spazi e dopo un palo su un cross di Gutierrez sfiora il tris in ripartenza in un paio di occasioni legittimando il colpo grosso con i Campioni d'Italia in carica.

IL TABELLINO
BOLOGNA-NAPOLI 2-0
Bologna (4-2-3-1): Skorupski (6' Pessina); Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson, Pobega (36' st Moro); Orsolini (36' st Casale), Odgaard (16' st Bernardeschi), Rowe (1' st Cambiaghi); Dallinga. 
A disp.: Happonen, Zortea, Lykogiannis, De Silvestri, Vitik, Sulemana, Fabbian, Castro, Dominguez. All.: Italiano
Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno (32' st Juan Jesus), Gutierrez (32' st Olivera); Anguissa, Lobotka, McTominay (37' st Lucca); Politano (23' st Neres), Hojlund, Elmas (23' st Lang).
A disp.: Contini, Ferrante, Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Vergara, Ambrosino. All.: Conte
Arbitro: Chiffi 
Marcatori: 5' st Dallinga (B), 21' st Lucumì (B)
Ammoniti: Orsolini (B); Hojlund, Lang (N)
Espulsi: -

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 19:17 / Fonte: sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print