Giordano, Maradona, Careca, Van Basten, Gullit, Rijkaard tra i protagonisti delle battaglie tra gli anni '80 e '90. Domani rossoneri e azzurri si giocheranno una posta in poalio alto nelle quote scudetto .
Torna la supersida - I paragoni si fermano all'anteprima. Chi ha osato dirlo, ora spegne la voce. A chi lo pensa gli si raffreddano i sogni in testa. Milan... Maradona.... Milan-Napoli è una scintilla di storia, una grande sfida che riporta il passato in campo. Un passato enorme, quasi intraducibile oggi. Eppure la classifica sembra proprio quella di una volta: Napoli primo, Milan secondo. E i paragoni si fermano per rispetto. Milan-Napoli è un decennio di sfide a cavallo degli Anni 90. E' un glorioso elenco di testa a testa tra Maradona e gli olandesi, tra Bianchi e Sacchi, di scudetti conquistati per una monetina in testa, o per rimonte al limite dell'illazione ("Se lo sono venduti"). Milan-Napoli torna con un significato che copre gli altri. Maradona... Lavezzi.
L'attesa ai piedi del Vesuvio - A Napoli c'è un'attesa muta, quella che può valere l'irriverente paragone degli ultimi mesi:Lorenzo Insigne sempre più uomo squadra conuna squadra azzurra molto organizzata. . Però la realtà dura come la pietra. Guardando al passato, in verità Maradona il Milan a San Siro l'ha battuto solo una volta: 13 aprile 1986, 28esima giornata. Segna Giordano, poi Maradona, il povero Di Bartolomei accorcia le distanze con una punizione delle sue. E' il Milan di Liedholm, ancora, con Maldini ma anche con Wilkins e Hateley. Nel Napoli di Bianchi, invece, c'è Giordano sì, ma anche Ferrara e Bertoni. Rimane in assoluto l'unica volta (fra Milan e Inter) in cui Maradona esce vittorioso dalla Scala del calcio.
Da quel momento in poi, il Napoli si fa bastare sei pareggi e otto sconfitte. E con punteggi belli larghi, pure: dopo lo 0-0 dell'1986/87, il Milan vince nella stagione del famoso "sorpasso" per 4-1 il 3 gennaio 1988 nonostante il vantaggio in apertura con un gioiello firmato da una giocata di due terzi della "Ma-Gi-Ca" (gol di Careca su assist di Maradona), sommerso dai gol di Colombo, Virdis, Gullit e Donadoni. Poi, dopo un altro 0-0 del 1988/89, il Milan vince per tre anni consecutivi: 3-0 nel 1990 (ma lo scudetto alla fine andrà agli azzurri), 4-1 nel 1991 e addirittura 5-0 nel 1991/92. La scorsa stagione finisce addirittura 5-2 a San Siro (ma al San Paolo a maggio c'è la rivincita: 3-1). La storia delle battaglie perse e della guerra vinta: negli anni del grande Napoli, Maradona fa un solo 'miracolo a Milano'.
Dopo Diego - L'era post-Diego è un continuo 'vorrei ma non posso'. Nel 1992/93 un rigore negato a Zola nel finale impedisce al Napoli di Bianchi la possibile vittoria per 3-2: in vantaggio per 2-0 alla fine del primo tempo grazie ai gol di Careca e Policano, si fa raggiungere nella ripresa da una doppietta di Lentini. Non va meglio nel 1993/94: al 90' una punizione a giro dell'attuale vicepresidente della Federcalcio, Demetrio Albertini, toglie alla squadra di Lippi un meritato pareggio (finisce 2-1, gol di Pecchia e di Panucci). L'8 gennaio 1995 Rossi fa una papera "alla Dida" e Fabio Cannavaro (al primo gol in serie A), a tre minuti dal termine regala l'insperato 1-1, dopo il gol iniziale di Simone. Il Napoli di Boskov, poi, grazie ad un rigore parato da Tagliatatela a Roberto Baggio, riesce a fermare il Milan di Capello. Termina 0-0 anche il 10 dicembre 1995, risultato che si ripeterà pure il 26 aprile 1998. Prima e dopo quest'ultima data, il Milan vincerà per 3-1 il 20 ottobre 1996 (doppietta di Weah e rete di Baggio, Cruz per il Napoli), e per 1-0 grazie ad una testata vincente di Ambrosini il 25 novembre 2000. Poi il 5-2 dell'anno scorso, con l'esordio con gol di Pato. Ora il passato è il presente. Il Napoli di Gattuso tenta la scalata alla vetta della classifica, e il Milan vorrà rubargli il sogno.
Altre notizie - Storie
Altre notizie
- 19:47 Napoli, la cura Conte si sente. Andrea D'Amico: "Lukaku lo davano per finito"
- 17:08 Stadio Maradona, completato lo studio su ristrutturazione e recupero del terzo anello
- 17:01 Salernitana, Marino: "Guardiamo una partita alla volta. Spezia forte sulle palle inattive"
- 16:59 Giugliano, Bertotto: "Due playoff in due stagioni, abbiamo scritto la storia"
- 14:37 Casertana, Iori: "Nel ritrovarci abbiamo trovato la compattezza che mancava"
- 12:17 Casertana, Carretta: "Annata deludente, ripartiamo da questo finale di stagione"
- 09:37 Salernitana, si punta sui giocatori di maggiore esperienza
- 09:33 Napoli, stagione finita per Buongiorno: Conte riflette su due soluzioni
- 22:50 Benevento, Sena: "Arrivare fino in fondo ai playoff ci può cambiare la vita"
- 18:07 CorSport - L'Avellino è insaziabile: nuovo 'Partenio' subito
- 15:11 Pres Avellino: "A Catania la svolta. Mercato? Idea è non rompere gli equilibri"
- 15:07 Con un tenace ribaltone la PSB Irpinia torna in Serie A Fabless
- 14:01 Risultati Terza Categoria - Benevento - Girone B - Playoff
- 13:59 Risultati Terza Categoria - Benevento - Girone A - Playoff
- 13:55 Terza Categoria Avellino - Girone C: Risultati e Classifica
- 13:50 Terza Categoria Avellino - Girone B: Risultati e Classifica
- 13:08 Terza Categoria Avellino - Girone A: Risultati e Classifica
- 13:04 Terza Categoria Salerno - Girone E: Risultati e Classifica
- 13:01 Terza Categoria Salerno - Girone D: Risultati e Classifica
- 12:58 Terza Categoria Salerno - Girone C: Risultati e Classifica
- 12:53 Terza Categoria Salerno - Girone B: Risultati e Classifica
- 12:49 Terza Categoria Salerno - Girone A: Risultati e Classifica
- 12:46 Pres Casertana: "Scelte in attacco sbagliate. Premio salvezza non meritato"
- 12:44 Risultati Seconda Categoria - Girone L - Playoff PLAY OFF
- 12:43 Risultati Seconda Categoria - Girone H - Playoff
- 12:39 Risultati Seconda Categoria - Girone G - Playoff
- 12:38 Risultati Seconda Categoria - Girone E - Playoff
- 12:36 Risultati Seconda Categoria - Girone D - Playoff
- 12:36 Risultati Seconda Categoria - Girone B - Playoff
- 12:06 Politano in conferenza: "Sabato serve il +6! Inter? L'abbiamo seguita, c'è stata un po' di gioia..."
- 12:05 Conte in conferenza: "Noi in testa più di chiunque altro! Ora mancano 4 passi. Sugli infortunati..."
- 13:56 Risultati Prima Categoria - Girone G - Playout
- 13:49 Risultati Prima Categoria - Girone F - Playout
- 13:46 Risultati Prima Categoria - Girone H - Playoff
- 13:44 Risultati Prima Categoria - Girone G - Playoff
- 13:40 Risultati Prima Categoria - Girone D - Playoff
- 13:38 Risultati Prima Categoria - Girone C - Playoff
- 12:28 Risultati Prima Categoria - Girone B - Playoff
- 12:24 Napoli Femminile vs Sampdoria 2-1: vittoria che porta le azzurre ad un passo dalla salvezza
- 08:47 Risultati Promozione - Girone D - Playout
- 08:45 Risultati Promozione - Girone C - Playout
- 08:44 Risultati Promozione - Girone B - Playout
- 08:42 Risultati Promozione - Girone A - Playout
- 08:40 Risultati Promozione - Girone D - Playoff
- 08:38 Risultati Promozione - Girone C - Playoff
- 08:37 Risultati Promozione - Girone A - Playoff
- 08:32 Eccellenza - Girone B : Risultati e Classifica
- 08:27 Eccellenza - Girone A : Risultati e Classifica
- 08:18 Serie D Girone G, i risultati della prima giornata
- 08:14 Serie D, Girone I - Risultati e Classifica