Giordano, Maradona, Careca, Van Basten, Gullit, Rijkaard tra i protagonisti delle battaglie tra gli anni '80 e '90. Domani rossoneri e azzurri si giocheranno una posta in poalio alto nelle quote scudetto .
Torna la supersida - I paragoni si fermano all'anteprima. Chi ha osato dirlo, ora spegne la voce. A chi lo pensa gli si raffreddano i sogni in testa. Milan... Maradona.... Milan-Napoli è una scintilla di storia, una grande sfida che riporta il passato in campo. Un passato enorme, quasi intraducibile oggi. Eppure la classifica sembra proprio quella di una volta: Napoli primo, Milan secondo. E i paragoni si fermano per rispetto. Milan-Napoli è un decennio di sfide a cavallo degli Anni 90. E' un glorioso elenco di testa a testa tra Maradona e gli olandesi, tra Bianchi e Sacchi, di scudetti conquistati per una monetina in testa, o per rimonte al limite dell'illazione ("Se lo sono venduti"). Milan-Napoli torna con un significato che copre gli altri. Maradona... Lavezzi.
L'attesa ai piedi del Vesuvio - A Napoli c'è un'attesa muta, quella che può valere l'irriverente paragone degli ultimi mesi:Lorenzo Insigne sempre più uomo squadra conuna squadra azzurra molto organizzata. . Però la realtà dura come la pietra. Guardando al passato, in verità Maradona il Milan a San Siro l'ha battuto solo una volta: 13 aprile 1986, 28esima giornata. Segna Giordano, poi Maradona, il povero Di Bartolomei accorcia le distanze con una punizione delle sue. E' il Milan di Liedholm, ancora, con Maldini ma anche con Wilkins e Hateley. Nel Napoli di Bianchi, invece, c'è Giordano sì, ma anche Ferrara e Bertoni. Rimane in assoluto l'unica volta (fra Milan e Inter) in cui Maradona esce vittorioso dalla Scala del calcio.
Da quel momento in poi, il Napoli si fa bastare sei pareggi e otto sconfitte. E con punteggi belli larghi, pure: dopo lo 0-0 dell'1986/87, il Milan vince nella stagione del famoso "sorpasso" per 4-1 il 3 gennaio 1988 nonostante il vantaggio in apertura con un gioiello firmato da una giocata di due terzi della "Ma-Gi-Ca" (gol di Careca su assist di Maradona), sommerso dai gol di Colombo, Virdis, Gullit e Donadoni. Poi, dopo un altro 0-0 del 1988/89, il Milan vince per tre anni consecutivi: 3-0 nel 1990 (ma lo scudetto alla fine andrà agli azzurri), 4-1 nel 1991 e addirittura 5-0 nel 1991/92. La scorsa stagione finisce addirittura 5-2 a San Siro (ma al San Paolo a maggio c'è la rivincita: 3-1). La storia delle battaglie perse e della guerra vinta: negli anni del grande Napoli, Maradona fa un solo 'miracolo a Milano'.
Dopo Diego - L'era post-Diego è un continuo 'vorrei ma non posso'. Nel 1992/93 un rigore negato a Zola nel finale impedisce al Napoli di Bianchi la possibile vittoria per 3-2: in vantaggio per 2-0 alla fine del primo tempo grazie ai gol di Careca e Policano, si fa raggiungere nella ripresa da una doppietta di Lentini. Non va meglio nel 1993/94: al 90' una punizione a giro dell'attuale vicepresidente della Federcalcio, Demetrio Albertini, toglie alla squadra di Lippi un meritato pareggio (finisce 2-1, gol di Pecchia e di Panucci). L'8 gennaio 1995 Rossi fa una papera "alla Dida" e Fabio Cannavaro (al primo gol in serie A), a tre minuti dal termine regala l'insperato 1-1, dopo il gol iniziale di Simone. Il Napoli di Boskov, poi, grazie ad un rigore parato da Tagliatatela a Roberto Baggio, riesce a fermare il Milan di Capello. Termina 0-0 anche il 10 dicembre 1995, risultato che si ripeterà pure il 26 aprile 1998. Prima e dopo quest'ultima data, il Milan vincerà per 3-1 il 20 ottobre 1996 (doppietta di Weah e rete di Baggio, Cruz per il Napoli), e per 1-0 grazie ad una testata vincente di Ambrosini il 25 novembre 2000. Poi il 5-2 dell'anno scorso, con l'esordio con gol di Pato. Ora il passato è il presente. Il Napoli di Gattuso tenta la scalata alla vetta della classifica, e il Milan vorrà rubargli il sogno.
Altre notizie - Storie
Altre notizie
- 23:38 Italia, è ufficiale: il nuovo ct è Gattuso. Gravina: "Simbolo del calcio italiano"
- 23:29 FINALE Andata playout di B, Samp-Salernitana 2-0: gol di Meulensteen e Curto
- 19:40 Sampdoria-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 19:01 Criscitiello: "Samp-Salernitana, il fallimento del calcio italiano in 180 minuti"
- 18:12 UFFICIALI- Marianella: nuovo mister e nuovo direttore sportivo
- 17:56 Mario Adinolfi si rasa a zero capelli e barba in cambio di una bistecca, in nomination finiscono: Mirko, Chiara e Teresanna
- 11:15 Napoli, maxi-investimento in attacco: tutti i nomi per l'eredità di Kvaratskhelia
- 11:00 Sampdoria, l'appello della Sud: "Indossiamo tutti la maglia e cantiamo per questi magici colori"
- 10:59 Salernitana-Sampdoria, il questore Conticchio: "Garantiremo la massima sicurezza"
- 10:55 Sampdoria, Evani: "Eravamo andati sotto un treno, ma siamo ancora vivi. Adesso possiamo riscrivere il finale"
- 10:53 Salernitana, Marino: “Non ci snatureremo, niente calcoli. C’è grande voglia di giocare”
- 10:51 Salernitana: i convocati contro la Sampdoria
- 10:49 Sampdoria: i convocati contro la Salernitana
- 10:43 Playout Serie B, oggi Sampdoria-Salernitana
- 08:43 Napoli, può arrivare il 'nuovo Cavani': nel mirino Nunez, per Lucca l'Udinese spara alto
- 19:47 Juve Stabia: scatta il toto allenatore
- 17:54 Sorrento, Conte si presenta: "Società seria, centreremo gli obiettivi"
- 17:00 ufficiale-Casoria , Fabrizio manna nuovo allenatore
- 16:56 Avellino, non solo Tribuzzi: anche Rocca nel mirino del Cerignola
- 14:09 Benevento, c'è il ritorno di Walter Lopez. Affiancherà il dt Carli nell'organigramma
- 12:47 ufficiale- Sorrento, Mirko Conte è il nuovo allenatore: accordo dal primo luglio
- 10:24 Salernitana, il Tfn rigetta il ricorso: i playout si giocano
- 10:19 ufficiale- Salernum Baronissi: Sabatino Lordi nuovo DS
- 10:17 ufficiale- FC Pompei, Antonio Quaglietta nuovo allenatore
- 09:53 Napoli, missione spagnola: Juanlu Sanchez si avvicina, il Villarreal vuole Marin
- 09:51 Casertana, ci siamo: parere positivo della Covisoc per l'iscrizione al campionato
- 09:01 Nocerina in fermento: D’Eboli studia ogni mossa per il futuro
- 23:55 ufficiale- Già un altro colpo all'indomani di De Bruyne. Il Napoli annuncia l'acquisto di Marianucci
- 21:56 Anche la Cavese si iscrive senza intoppi alla prossima Serie C
- 17:37 Avellino, formalizzata l’iscrizione al campionato di Serie B 2025/2026
- 17:32 Benevento, società virtuosa: la Covisoc "ratifica" l'iscrizione
- 17:23 Salernitana, tifo spaccato. Il Direttivo: "A Genova e all'Arechi, ma senza entrare allo stadio"
- 14:33 ufficiale-ASD Sanseverinese, Marco Senatore nuovo DS
- 14:31 ufficiale- ASD Sanseverinese, Matteo Pastore è il nuovo tecnico
- 10:26 Graziani: "De Bruyne? Speriamo non sia frenato dal tatticismo italiano"
- 10:02 Napoli, la Premier League può bussare alla porta per Osimhen: il Liverpool ci pensa
- 09:58 Tuttosport - Il Benevento rinnova con Auteri
- 22:35 ufficiale- Kevin De Bruyne è un nuovo calciatore della SSC Napoli
- 16:09 Italia, per il ct serve ancora tempo. Gravina: "Non è un problema di nome, ma di progetto"
- 14:56 Napoli, De Bruyne ha terminato le visite mediche: ora la firma sul contratto
- 13:54 ufficiale- Juve Stabia, rinnovo contrattuale per Andreoni
- 13:41 Salernitana, Valentini: "Ci salveremo solo per merito nostro"
- 09:15 Napoli, è il giorno di De Bruyne: com'è nato il super-colpo più inaspettato
- 09:11 ufficiale- Giuseppe Cirillo è il nuovo Presidente Onorario della FC Pompei
- 09:07 ufficiale- FC Pompei, rosario D'Avino nuovo DG
- 09:05 Casertana, slittano ancora i lavori per il nuovo stadio Pinto
- 08:20 Cavese, si lavora al post Maiuri: piace il profilo di Banchieri
- 08:16 Il Napoli abbraccia De Bruyne. Il Corriere dello Sport in apertura: "Colpo di genio"