PALMA CAMPANIA – Cinquanta giorni dopo il successo esterno a Francavilla sul Sinni, la Palmese riassapora finalmente il gusto della vittoria in campionato, a distanza di oltre un mese e mezzo, battendo tra le mura amiche del “Comunale” un Gravina tenace, ma tutt’altro che irresistibile.
I tre punti sono oro colato per i rossoneri cari al presidente Mario Rega, visto che assicurano un discreto margine di punti sulla zona retrocessione ed avvicinano in maniera consistente Pollini e compagni alla soglia della salvezza.
La Palmese ritrova sia Peluso che Volpe, rientrati dai rispettivi turni di squalifica, mentre tiene inizialmente in panchina Orefice, non al top della forma. In distinta, c‘è a disposizione di mister Teore Grimaldi anche l’ultimo arrivato dal fronte del mercato, il centrocampista Ceccarini, ex Desenzano e Nardò.
LA GARA: Rossoneri subito aggressivi e al 2’ è già tempo di festeggiare, grazie al tiro piazzato di Santarpia che non lascia scampo a Zanin, valorizzando una bella azione corale dei padroni di casa e culminata con il gol del vantaggio del numero 16, bravo a sfruttare al meglio l’assist filtrante di Magliocca.
La Palmese insiste e al 3’ sfiora il raddoppio: lancio lungo di Puca, ponte aereo di Volpe e ancora Santarpia conclude in porta, ma stavolta Zanin è reattivo e vola a deviare la palla in angolo.
Il Gravina cerca una timida reazione, la Palmese sfrutta gli spazi: al 9’ rete annullata al team di Grimaldi, con Volpe che insacca sulla corta respinta del portiere, bravo ad opporsi al velenoso diagonale di Peluso, ma il numero 9 è oltre la linea difensiva degli ospiti e l’assistente di linea sbandiera la sua posizione di fuorigioco.
Il match sembra in discesa per la Palmese, ma al 19’ un errore in fase di impostazione regala un rapido contropiede al Gravina, la palla corre veloce a sinistra dove Gonzalez converge al centro e, appena al limite, calcia di destro, con una leggera deviazione di un difensore che frega Pollini e permette di depositare la palla direttamente in rete, alle spalle del portiere rossonero.
Al 30’ nuova chance per la squadra di casa: lancio di Tiberti a sventagliare la palla in area, arriva di gran carriera Peluso che calcia a volo e conclude di poco a lato, alla sinistra di Zanin.
Il match si fa complicato per i locali, ma al 42’ Peluso riesce a sfruttare un batti e ribatti in area avversaria, con Volpe che si vedeva respingere il primo tiro da Zanin, favorendo l’accorrente numero 17 rossonero, bravo a farsi trovare pronto e a insaccare il 2-1 per i suoi.
Al 45’ la Palmese potrebbe anche calare il tris, ma Peluso sciupa malamente con un tiro impreciso, a seguito di una bella azione di rimessa, con Fusco e Santarpia che imprecano per non essere stati serviti in posizione assai invitante.
Nel secondo tempo, la sfida si fa più confusionaria, ma la Palmese riesce a tenere a bada il ritorno di fiamma del Gravina. I rossoneri sono pericolosi in due circostanze, prima con Galeotafiore (54’) che su azione d’angolo impatta di testa ed impegna Zanin, poi al 62’ con Peluso, che gira di poco alto sulla traversa un buon cross di Tiberti.
Al 72’ azione molto pericolosa dei pugliesi, che sfondano a sinistra con una bella triangolazione tra Cabella e Santoro, palla in area dove ci prova il neo entrato Chacon, tiro a botta sicura, ma Puca si immola e salva la sua porta, ribattendo la conclusione ravvicinata dell’avversario.
Finale di partita un po' sofferto, con il Gravina che pressa alto e si rende pericoloso con Keita, tuttavia la Palmese tiene botta e riesce a contenere gli avversari, sfiorando a sua volta il terzo sigillo con un pallonetto da lontano di Manu, che oltrepassa di pochissimo la porta difesa da Zanin.
La Palmese fa festa e si regala un viatico congeniale per provare ad ottenere una permanenza in categoria tranquilla, oltre che anticipata.
PALMESE (4-3-3): Pollini; Magliocca, Puca, Galeotafiore, Tiberti; Fusco, Virgilio, Okojie (65’ Ceccarini); Peluso (75’ Manu), Volpe (80’ Figliolia), Santarpia (92’ D’Orsi). A DISPOSIZIONE: Muraca, Ceparano, Orefice, Amato, Mariano. All. Grimaldi.
GRAVINA (4-2-3-1): Zanin; Manfredi, Issa (75’ Bosnjak), Manes, Chiaradia; Alba (61’ Cabella), Pierce; Banse (75’ Keita), Cavaliere (70’ Chacon), Gonzalez (81’ Stauciuc); Santoro. A DISPOSIZIONE: Gentile, Macanthony, Russo, Napolano. All. Polichetti (Tiozzo squalificato).
ARBITRO: Navarino di Taurianova (Celestino-Romeo).
RETI: 2’ Santarpia (P), 19’ Gonzalez (G), 42’ Peluso (P).
NOTE: Spettatori 500 circa. Ammoniti Volpe, Issa. Recupero: 1’ pt e 6’ st.
Autore: Adelmo Pagliuca
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:37 Lutto nel calcio, si è spento il fondatore dell'AIC Sergio Campana
- 11:25 ufficiale- Daffara è dell'Avellino
- 10:32 Il Mattino: "Casertana, triplo colpo"
- 10:27 ufficiale-DIEGO BORGHINI È UN NUOVO CALCIATORE GIALLOROSSO
- 10:24 ufficiale-Savoia, ecco il portiere Ferdinando De Lorenzo
- 10:21 Napoli, Conte ed il cambio di strategia ma in attesa di altri quattro acquisti
- 09:00 ufficiale-US Palmese, ecco il terzino Giovanni Basile
- 08:56 ufficiale- Napoli, l’ingaggio di Lucca
- 08:07 Avellino, Crespi: "Voglio ricambiare la fiducia sul campo. Potevo arrivare qui a gennaio"
- 22:06 ufficiale- Campagna, ecco la punta Margiotta
- 18:23 Napoli, Conte: "Amma faticà chiù assai. Scudetto da difendere, ricordate due anni fa..."
- 14:46 ufficiale-Giuseppe Pirrò è un nuovo calciatore della US Palmese
- 14:37 ufficiale- Avellino, colpo per il centrocampo. Besaggio ha firmato per tre anni
- 14:27 Avellino, Kumi si presenta: “Il progetto è ambizioso. Ho trovato una squadra tosta”
- 10:15 ufficiale- Campagna, ecco il mediano Santinicola
- 10:12 ufficiale-Cavese, Konate rinnova e va in prestito: giocherà con la Nocerina
- 17:33 ufficiale-Cavese, Iuliano è un nuovo aquilotto
- 17:31 ufficiale- Pro Sangiorgese, ecco due innesti in rosa
- 16:29 Sorrento, ufficializzato lo staff di mister Conte. Maggiani ai portieri, Borriello match analyst
- 11:36 M. Amodeo Monteforte consolidato lo staff tecnico
- 11:20 ufficiale-Solofra, ecco il mediano Christian Gaudino
- 11:18 ufficiale-Santa Maria La Carità, ritorna Mario Junior Gagliardi
- 09:46 AIC Equipe Campania Gruppo Angri- Parte la seconda settimana
- 09:43 ufficiale- US Palmese, ecco il terzino Francesco Giuseppe Casella
- 09:07 ufficiale- Juve Stabia, Demirovic torna in patria
- 09:05 Avellino, D'Ausilio nel mirino dell'US Brescia
- 08:54 Avellino, D'Andrea si presenta: “Biancolino? Vuole determinazione. Io mi ispiro a Politano e Dybala”
- 08:51 ufficiale- Matino è un giocatore della Salernitana
- 08:45 ufficiale- Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana
- 08:41 ufficiale- Juve Stabia, ceduto Andreoni al Crotone
- 18:26 ufficiale- Pro Sangiorgese , ecco il difensore Simone Sannia
- 18:24 ufficiale-Campagna, ecco il portiere Daniele Ruggiero
- 18:12 ufficiale- Pro Sangiorgese , ecco l'esterno Salvatore Guida
- 15:09 Giugliano, il 17 luglio inizia la nuova stagione con la guida di Colavitto
- 08:20 Napoli, Lucca in arrivo: fissate le visite mediche, affare da 34 milioni complessivi
- 08:16 Due squadre per Antonio Conte: una settimana per costruire un Napoli da Champions
- 07:04 ufficiale-Portici 1906, Mister Sarnataro ritorna sulla panchina
- 07:01 ufficiale- FRANCESCO DI RUOCCO é un nuovo calciatore dello Stabia City
- 06:58 ufficiale- Stabia City, ecco il mediano Vincenzo Di Ruocco
- 06:56 Favilli: "Con l'Avellino accordo trovato velocemente. Sarà fondamentale partire bene"
- 06:53 Juve Stabia: Andreoni vicino al Crotone
- 06:49 Benevento, ai dettagli il colpo Della Morte dal Vicenza
- 23:44 Napoli vicino a Lucca, ora Darwin Nunez che fa? L'Arabia Saudita ci riprova
- 16:52 Cava de' Tirreni. Nuovo stadio, primo incontro in Comune tra amministrazione e società
- 13:56 Salernitana, Ferrari si presenta: "Che coppia con Inglese"
- 13:54 ufficiale-Campagna, ecco il mediano Fortunato
- 10:50 Cavese, Lamberti su Maiuri: "Dispiaciuto, ha avuto altri colloqui da aprile"
- 09:56 ufficiale-Campagna, ecco il portiere Pisapia
- 09:54 Tutto sul calendario della Serie B 2025/2026
- 09:23 Napoli-Osimhen, la rottura è totale. Ma il Galatasaray non dà ancora le garanzie bancarie