Messina in Paradiso! È una vera e propria festa quella sullo Stretto, al termine di 97′ minuti non adatti ai deboli di cuore. Nel momento più complicato, come in una favola, arriva il gol del figlio prediletto della città, Antonino Ragusa, tornato per salvare i biancoscudati. Missione compiuta.

Primo tempo nervoso e bloccato. La Gelbison parte bene, ma è questione di pochi minuti. Il pattern della gara vede il Messina attaccare, seppur senza grande successo, e gli ospiti difendersi e ripartire. Diversi i gialli estratti dal direttore la gara per calmare gli animi di un match che, con il passare dei minuti cresce di intensità. Il tiro da fuori di Ferrini parato da D’Agostino è la migliore occasione del primo tempo. Il Messina, nel finale dei primi 45 minuti, reclama un calcio di rigore per una trattenuta su Ferrara in area, l’arbitro però lascia correre.

Nella ripresa la gara è molto più equilibrata seppur non fiocchino le occasioni. Fumagalli tiene in piedi i suoi su una conclusione da fuori di Fornito. Lo stesso fa D’Agostino su Curiale con un’uscita coraggiosa dentro l’area piccola. Il Messina cala alla distanza, ma nel momento più buio arriva il lampo che sblocca la gara: Ferrini scappa sulla sinistra, mette dentro un cross rasoterra sul quale si lancia Ragusa che devia in rete con la punta.

Resta solo da difendere il risultato. La Gelbison attacca a testa bassa, la difesa peloritana respinge tutto ciò che può, quando non riesce c’è Ermanno Fumagalli che con una parata clamorosa nega il gol del pari a Tumminello. Finisce 1-0: il gol di Ragusa, figlio prediletto di Messina, vale la salvezza.

Messina-Gelbison 1-0
Marcatore: 38' st Ragusa.  
Messina: Fumagalli, Berto, Fofana (33' st Marino), Balde (40' st Fiorani), Konate (17’ st Curiale), Ferrini, Ferrara, Trasciani, Perez (17’ st Zuppel), Kragl (33' st Grillo), Ragusa. A disp.: Lewandowski, Baldè, Iannone, Salvo, Fiorani, Napoletano, Marino, Ortisi. All. Ezio Raciri.
Gelbison: D’Agostino, Granata, Cargnelutti, Gilli (50' st Marong), Graziani, Infantino (28' st De Sena), Fornito (28' st Uliano), Loreto, Nunziante, Kyeremateng (21’ st Correnti), Tumminello. A disp.: Anatrella, Vitale, Onda, Papa, Capone, Corda, Porcino, Ferruzza. All. Giuseppe Galderisi.
Arbitro: Bonacina di Bergamo (Catallo di Frosinone e Galimberti di Seregno).  
Note: sono stati ammoniti: Gilli, Cargnelutti, Berto, Curiale, Graziani e Fumagalli. Espulso il tecnico Galderisi. Recupero: 2’ e 8'.

Sezione: Serie C / Data: Sab 13 maggio 2023 alle 17:13 / Fonte: Strettoweb.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print