La Salernitana inaugura nel migliore dei modi la nuova stagione casalinga, aggiudicandosi la quarta edizione del Trofeo "Angelo Iervolino" grazie a un successo di misura sulla Reggina. Allo stadio "Arechi", davanti a 4.327 spettatori (di cui 112 provenienti da Reggio Calabria), i granata di mister Giuseppe Raffaele chiudono il precampionato con un 1-0 firmato da Achik, a segno al 50’, e sollevano così la coppa dalle mani del patron Danilo Iervolino. Nonostante si trattasse di un’amichevole, i tifosi presenti non hanno vissuto la serata con leggerezza: dopo due retrocessioni consecutive, l’ambiente chiede segnali concreti di ripartenza e una squadra capace di lottare fin da subito per tornare in cadetteria. La vittoria rappresenta un passo incoraggiante, ma la consapevolezza è che serviranno continuità e determinazione per centrare l’obiettivo stagionale.

La partita, valida come ultimo test prima dell’avvio ufficiale, ha visto la Salernitana affrontare una Reggina reduce dal secondo posto nel girone I di Serie D, dietro al Siracusa di appena un punto. Il primo tempo non ha regalato grandi emozioni, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi e incapaci di creare vere occasioni da goal. Qualche tentativo da fuori area di Varone e Inglese, un colpo di testa alto di Capomaggio e un’iniziativa di Ragusa sventata da Donnarumma hanno rappresentato gli episodi più rilevanti della frazione. La ripresa si apre con l’episodio che decide la gara: al 50’, Villa scappa sulla fascia e serve in mezzo Achik, che controlla e calcia trovando una deviazione di Barillà che beffa Lagonigro. La Reggina prova a reagire ma fatica a rendersi pericolosa, mentre la Salernitana spreca l’occasione del raddoppio con Ferrari e Knezovic. Nel finale, all’83’, proteste granata per un presunto fallo da rigore su Ferrari, ma l’arbitro Liotta di Castellammare di Stabia lascia correre. Nei minuti conclusivi i cambi si susseguono e il risultato non cambia più.

Al triplice fischio, festa sobria ma significativa: il patron Iervolino consegna il trofeo alla squadra, consapevole che il vero banco di prova arriverà con le partite ufficiali e con la necessità di dare continuità a successi come questo. Il Trofeo "Angelo Iervolino", pur restando una gara amichevole, ha offerto indicazioni preziose a mister Raffaele: la squadra è solida, compatta e capace di colpire nei momenti giusti. Tuttavia, per riconquistare la fiducia piena della tifoseria e soprattutto per puntare alla Serie B, serviranno continuità di prestazioni e fame di vittoria in ogni gara ufficiale. "Chiedo pazienza, questa è una serata di solidarietà in memoria di mio fratello, e che quindi ha un significato particolare per me e per la mia famiglia in cui vogliamo come Salernitana stare vicini all’AIL. - ha ribadito Iervolino - Ringraziamo i tifosi della Reggina, la squadra, la società, i nostri straordinari tifosi. Ragazzi avanti tutta, andiamo a fare un campionato straordinario. Cercheremo di ottenere quel riscatto che tanto meritiamo, grazie a tutti e buone vacanze".

TABELLINO
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Cabianca, Coppolaro (1’ st De Boer), Matino (41’ pt Ferrari); Villa, Varone (36’ st Di Vico), Capomaggio, Iervolino (13’ st Ubani), Anastasio; Achik (19’ st Cirillo), Inglese (13’ st Knezovic). A disp.: Guacci, Cevers, Vuillermoz, Liguori, Boncori. All.: Raffaele
REGGIMA (4-3-3): Lagonigro (43’ st Boschi); Lanzillotta (1’ st Palumbo), Blondett (28’ st Adejo), Girasole D. (37’ st Girasole R.), Fomete (12’ st Distratto); Porcino (28’ st Grillo), Laaribi (37’ st Salandria), Barillà (12’ st Correnti); Ragusa (28’ st Zenuni), Ferraro (43’ st Chirico), Edera (43’ st Pellicanò). All.: Trocini
ARBITRO: Liotta di Castellammare di Stabia (assistenti Chianese e Ciannarella)
RETE: 50’ Achik
NOTE: Ammoniti Blondett, Laaribi (R). Recupero 4’ pt, 5’ st. Corner 3-3. Spettatori 4.327 (112 ospiti).

Sezione: Serie C / Data: Lun 11 agosto 2025 alle 00:25
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print