Una rete di Tumminello in pieno recupero decide l'andata dei play-out del girone C di Serie C: Gelbison-Messina termina con il risultato di 1-0, punteggio che premia per il momento la formazione cilentana in vista della sfida di ritorno.

Prima frazione di gioco avara di emozioni: prima chance da parte dei padroni di casa con Loreto al 3', il cui tiro cross basso viene respinto in corner da Fumagalli. Al 24' si fa vedere ancora una volta la formazione di Galderisi con una punzione di Fornito, che sibila l'incrocio dei pali. Superata la mezz'ora azione travolgente sulla sinistra con Perez, che appoggia per Kragl, invito per l'accorrente Fiorani che calcia largo. Rispondono i padroni di casa con Infantino, sponda per De Sena che trova la pronta risposta di Fumagalli. Ancora Messina con Perez, il cui destro a giro al 35' è impreciso. Poco prima dell'intevallo, De Sena in girata aerea spedisce la sfera alta sopra la traversa.

Ripresa ancora una volta a tinte rossoblu: al 50' rasoiata su punizione di De Sena che sibila il palo. Rispondono i peloritani al 56' con un tiro cross di Berto dalla destra che sbatte sull'incrocio. Girandola di cambi da una parte e dall'altra: Raciti manda in campo Ragusa e Konate per Balde e Fiorani; risponde Galderisi con Caccavallo e Tumminello in luogo di Graziani e De Sena, visibilmente contrariato per la scelta del tecnico. Al 64' Kyeremateng in scivolata sul secondo palo sfiora il vantaggio. Galderisi le prova tutte, in campo anche Papa, Uliano e Porcino. Poco prima del 90' sassata di Perez in area che sfiora la traversa. A seguire, contatto in area Trasciani-Infantino, per Panettella è tutto regolare. Quando tutto lasciava presagire per un pari finale a reti inviolate, al 93' arriva la rete che sblocca la sfida: a realizzarla è Tumminello, che sfrutta un lancio di Gilli, prolungato da Uliano, trovando un corridoio in area avversaria per beffare Fumagalli in uscita, mettendo a segno la sua seconda rete stagionale, dopo quella realizzata nella trasferta di Foggia. Forcing finale del Messina che non sortisce gli effetti sperati.
La Gelbison avrà dalla sua parte il vantaggio di giocarsi il return match tra una settimana con due risultati a favore su tre: al "Franco Scoglio" la formazione di mister Galderisi dovrà evitare la sconfitta per essere certa di restare in Serie C

TABELLINO.

GELBISON-MESSINA 1-0

Marcatori: 93’ Tumminello

GELBISON (4-2-3-1): D’Agostino; Nunziante, Gilli, Granata (dal 73’ Uliano), Loreto (dall’83’ Porcino); Cargnelutti, Fornito (dal 85’ Papa);  Graziani (dal 62’ Caccavallo), Kyeremateng, Infantino; De Sena (dal 62’ Tumminello). In panchina: Anatrella, Vitale, Onda, Correnti, Marong, Sane, Capone, Corda Allenatore: Beppe Galderisi.

MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Berto, Trasciani, Ferrara, Ferrini; Fofana, Fiorani (dal 59’ Konate); Kragl, I. Balde(dal 59’ Ragusa) , Marino (dal 73’ Helder Baldé); Perez. In panchina: Lewandowski, Daga, Salvo, G.Marino, Napoletano, Curiale, Grillo, Iannone, Ortisi, Zuppel. Allenatore Ezio Raciti.

Arbitro: Claudio Panettella di Bari

Assistenti: Davide Stringini di Avezzano e Giorgio Ravera di Lodi

IV Ufficiale: Mario Perri di Roma 1
Corner 4-1

Ammoniti: 6’ Cargnelutti (G) 36’ Marino (M), 60’ Konate, 83’ Ragusa (M)

Sezione: Serie C / Data: Sab 06 maggio 2023 alle 18:30 / Fonte: Tuttoc.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print