Il Cosenza torna a sorridere dopo un mese di gennaio da incubo e fa sua la sfida ad alta quota del 'San Vito-Marulla': Casertana uscita sconfitta 3-1 nella ripresa al termine di una partita dai due volti. Poche emozioni nel primo tempo con la gara che si gioca sul filo dell'equilibrio e con grande intensità, sbloccata soltanto alla mezz'ora di gioco sull'episodio del calcio di rigore conquistato per un fallo di mano in area di Langella e trasformato in maniera impeccabile da Liotti. Lo svantaggio chiama i padroni di casa ad affacciarsi in avanti con un solo pericolo portato dalle parti di De Lucia con Ciotti che sfugge alla marcatura di Llano e di testa spara alto sopra la traversa da due passi su un lancio con il contagiri di Caporale. Ma gli ospiti prima dell'intervallo sfiorano anche il raddoppio con un destro dal limite di Bentivegna che impegna Vettorel. Il secondo tempo vede il Cosenza rientrare in campo con un piglio differente e aumentando i giri del motore sin dalle battute iniziali. In meno di cinque minuti, a ridosso dell'ora di gioco, il Cosenza trova così prima la rete del pareggio sugli sviluppi da corner di Cannavò con una deviazione vincente sottoporta di Dametto dopo una sponda sul primo palo di Garritano e poi firma anche la rimonta in contropiede con un mancino chirurgico di Achour. I campani accusano un po' il colpo e a quindici dalla fine Contiliano cala in contropiede anche il tris nonostante una splendida uscita di De Lucia su Achour. I calabresi spingono sulle ali dell'entusiasmo forti del doppio vantaggio e soltanto De Lucia evita un passivo più pesante con un prodigioso intervento su una botta dal limite proprio di Achour. Prosegue il momento no della banda  di Coppitelli che chiude anche in inferiorità numerica il match per la doppia ammonizione al fotofinish di Saco e rimedia la terza sconfitta consecutiva scivolando di fatto al quinto posto, con Crotone e Monopoli ad appena due lunghezze. I ragazzi di Buscè, invece, ritrovano la via della rete e dei tre punti dopo quattro turni prendendosi la quarta piazza ai danni dei falchetti.

COSENZA CALCIO (4-3-1-2):  Vettorel; Ciotti, Dametto, Caporale, D’Orazio; Ba (46′ Contiliano), Langella, Garritano (91′ Contiero); Cannavò, Achour; Emmausso.
Panchina: Vannucchi, Pompei, Rocco, Mazzulla, Contiero, Ragone, Contiliano
Allenatore: Antonio Buscè

CASERTANA FC (4-2-3-1): De Lucia; Oukhadda, Llano, Kontek, Liotti; Proia, Saco, Pezzella (76′ Galletta); Kallon, Butic (27′ Bentivenga), Leone
Panchina: Merolla, Vilardi, Giugno, Arzillo, Bentivegna, De Liguori, Galletta, Severino
Allenatore: Federico Coppitelli

Arbitro: Signor Antonio Di Redadi Molfetta
Assistenti: Signori Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Giovanni Francesco Massari di Molfetta
Quarto uomo: Signor Valerio Vogliacco di Bari
FVS: Signor Pasquale Gatto di Lamezia Terme

Ammoniti: Saco (CA), Ba (CS), Vettorel (CS), LLano (CA), Caporale (CS)
Espulsi: Saco (CA)

Angoli: 1-5
Recupero: 4′ p.t. – 4′ s.t.

Note: Pomeriggio nuvoloso a Cosenza ma senza pioggia con una temperatura di circa 11 gradi. Terreno del Marulla in perfette condizioni. Stadio Marulla deserto con poco più di 500 spettatori presenti compresi i 126 tifosi della Casertana.

Sezione: Serie C / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 21:22
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print