Finisce 1-1 tra Cavese e Casarano al "Lamberti": un punto che serve a poco per le due squadre se non a muovere leggermente la classifica. Al vantaggio di Chiricò su calcio di rigore, il pari nei minuti finali di Ubani. 

Primo tempo interamente (o quasi) di marca locale ma il pirmo squillo arriva dopo due minuti con un tiro di Cajazzo dal limite dell'area di rigore che si perde alto sopra la traversa. Poi solo Cavese che svaria a più riprese sul fronte del campo offensivo, collezionando anche un'infinità di calci d'angolo. Al 15' la prima chance con Orlando che cerca l'angolino con il mancino ma Bacchin si è allunga e la mette in calcio d'angolo. Da un calcio da fermo, Luciani impatta di testa ma non trova la porta. L'ex Reggiana ed Arezzo trova lo specchio qualche minuto più tardi ed è ancora Bacchin, con un grande riflesso, a dire 'no' ed evitare l'1-0. Il Casarano al 38' protesta per un contatto falloso tra Cajazzo e Macchi ma Aldi, dopo revisione al monitor, conferma la decisione e non concede il rigore. Il primo tempo si chiude dopo tre minuti di recupero sul punteggio di parità. 

Ad inizio ripresa, la Cavese continua a spingere ma il primo errore concreto è fatale. Al 54', Cionek perde palla e aziona la ripartenza del Casarano che con Chiricò serve Grandolfo, steso in area proprio da Cionek. Arbitro concede rigore e cartellino giallo: dal dischetto, sbaglia Chiricò mandandola sulla traversa ma, dopo richiesta FVS, viene fatto ripetere per un ingresso irregolare di Awua al momento del tiro. Sulla ripetizione, il 10 non sbaglia e spiazza Boffelli, regalando un insperato vantaggio ai suoi. Da qui, la Cavese dà il via ad un vero e proprio forcing finale con l'ingresso anche di Gudjohnsen che, dopo pochi minuti, colpisce verso la porta ma Bacchin risponde presente. A cinque minuti dal 90' arriva il pareggio della Cavese con Ubani che chiude un azione sul secondo palo sul cross di Nunziata, siglando il gol all'esordio in maglia biancoblù. All'inizio degli otto minuti di extra time, il Casarano resta in 10 per l'espulsione di Grandolfo per somma di ammonizioni. La Cavese però non sfrutta la superiorità numerica, anzi getta alle ortiche il match point con Yabre che mette alto sopra la traversa su assist di Orlando. Finisce così 1-1 tra i rimpianti per i padroni di casa.

Il tabellino del match: 

Cavese (3-5-2): Boffelli, Nunziata, Cionek, Luciani (79' Visconti), Macchi (72' Yabre) Maiolo (72' Gudjohnsen), Awua, Orlando, Ubani, Fella, Ubaldi (92' Fusco). All. Prosperi. A disposizione: Lamberti, Barone, Evangelisti, Imparato, Bolcano, Fusco.
Casarano (3-4-3): Bacchin, Giraudo, Mercarante, Celiento, Versienti, Maiello, Logoluso (46' D'Alena), Cajazzo (76' Di Dio), Leonetti (89' Palumbo), Grandolfo, Chiricó (71' Ferrara).All. Di Bari. A disposizione: Pucci, Chiorra, Gega, Barone, Cerbone, Martina.

Marcatori: 63' Chiricó (Cas), 84' Ubani (Cav)
Ammoniti: Chiricó,(Cas) 38' Cajazzo (Cas), 47' Celiento (Cas), 55' Luciani (Cav), 65' D'Alena (Cas), 73' Maiello (Cas), Grandolfo (Cas),  Awua (Cav)
Espulso: Grandolfo (Cas)
Angoli: 9-0
Note: 3' recupero p.t., 8' recupero s.t.

Arbitro: Aldi (Lanciano)
Assistenti:  Simone Della Mea (Udine) Thomas Storgato (Castelfranco Veneto)
IV° UOMO: Carlo Esposito (Napoli)
Operatore FVS: Luca Chianese (Napoli)

Sezione: Serie C / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 20:36 / Fonte: TuttoC.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print