Allo stadio “Menti” di Castellammare di Stabia, la Juve Stabia ha superato l’Avellino con un deciso 2-0, grazie a una prestazione risolutiva già nel primo tempo. La partita si è chiusa con l’espulsione di Insigne al 94’, episodio che ha definitivamente sancito l’esito della sfida.

L’avvio del match è stato caratterizzato da una lunga fase di studio. Progressivamente, la Juve Stabia ha imposto il proprio gioco, dominando il possesso e cercando varchi soprattutto sulle fasce, creando occasioni pericolose soprattutto sugli sviluppi da calcio d’angolo. L’Avellino ha tentato di rispondere con rapide ripartenze e il coinvolgimento della propria linea offensiva, ma nella prima metà della frazione non è mai riuscito a impensierire realmente la difesa avversaria.

Al 39’, l’equilibrio si è spezzato grazie a Mosti, autore di una splendida conclusione dai 25 metri che ha portato in vantaggio le Vespe. Il gol ha dato nuova linfa alla formazione di casa, che ha trovato il raddoppio al 44’: Bellich, sugli sviluppi di un calcio d’angolo e approfittando di un’uscita non impeccabile del portiere Iannarilli, ha firmato il 2-0. I minuti finali del primo tempo sono stati gestiti con solidità dalla Juve Stabia, che non ha concesso occasioni agli avversari.

Nel finale, la Juve Stabia è andata più volte vicina al terzo gol, mentre l’Avellino, pur tentando una reazione d’orgoglio, non è riuscita a concretizzare sotto porta. L’espulsione di Insigne al 94’ è stato l’ultimo sussulto del match, suggellando la supremazia indiscussa delle Vespe e il risultato finale.

La Juve Stabia porta così a casa tre punti pesanti e meritati davanti al proprio pubblico, frutto di un primo tempo impeccabile seguito da una gestione autoritaria nella ripresa. Per l’Avellino, invece, una sconfitta netta che lascia poco spazio a recriminazioni.

Tabellino

Juve Stabia-Avellino 2-0
JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente; Giorgini, Varnier (34' st Baldi), Bellich; Carissoni, Leone (24' st Pierobon), Correia, Mosti (42' st Zuccon), Piscopo (24' st Cacciamani); Maistro (24' st Burnete); Candellone.
A disposizione: Boer, Reale, Ruggero, Stabile, Mannini, Duca, De Pieri.
Allenatore: Abate.

AVELLINO (3-5-2): Iannarilli; Cancellotti, Simic, Fontanarosa; Missori (1' st Insigne), Kumi, Palmiero (14' st Besaggio), Sounas, Cagnano (25' st Milani); Biasci (32' st Lescano), Russo (1' st Crespi).
A disposizione: Daffara, Enrici, Manzi, Milani, Palumbo, Gyabuaa, Armellino, Panico.
Allenatore: Biancolino.

Arbitro: Mucera di Palermo.
Marcatori: 39' pt Mosti, 42' pt Bellich.
Note: 6.000 spettatori. Ammoniti: Candellone (JS), Cagnano (A), Correia (JS). Calci d’angolo: 5-3.

Sezione: Serie B / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 19:24 / Fonte: avellinotoday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print