Blitz del Benevento a Cava de' Tirreni: un gol di Simonetti al minuto 86 decide il derby in favore della Strega dopo una partita non giocata al massimo dalla squadra di Floro Flores ma che porta a casa un successo fondamentale che la riporta a -2 dal Catania.

Buoni ritmi in avvio: giro palla in favore del Benevento ma il primo sussulto è della Cavese con un tiro di Munari che termina alto. Il primo squillo dei sanniti è di Tumminello dopo un quarto d'ora, murato da Luciani. Si fanno preferire i padroni di casa con Orlando che alla mezz'ora chiama al grande intervento Vannucchi direttamente da calcio di punizione. Un minuto più tardi c'è la risposta di Della Morte con Boffelli bravo a smanacciare in corner. Prosperi sul finire deve rinunciare a Munari per infortunio, al suo posto c'è l'esordio assoluto di Maiolo. La prima frazione si chiude con un mancino di Lamesta, bloccato da Boffelli, e un destro di Sorrentino che termina largo alla destra di Vannucchi. 

Nella ripresa, il Benevento sembra approcciare meglio ma è la Cavese sempre molto pericolosa nella trequarti avversaria senza però riuscire a colpire. Determinante una chiusura prima di Vannucchi e poi di Ceresoli a negare il tap-in sotto porta a Sorrentino. Floro Flores opera dei cambi ma perde Ricci nel giro di 5 minuti (entrato al 59' e uscito al 64') per infortunio. La mossa vincente arriva comunque dalla panchina perché al minuto 86 arriva il gol da tre punti per la sua squadra sannita: corner di Lamesta, terzo tempo di Simonetti che si libera dal blocco e colpire non in maniera impeccabile ma efficace per bucare Boffelli e regalare il gol vittoria ai suoi. La Cavese ci prova nei 6 minuti di recupero e avrebbe anche la chance per pareggiare ma è decisiva la chiusura di Scognamillo sul tiro di Diarrassouba a negare la possibilità del pari ai ragazzi di Prosperi. Finisce così: successo per il Benevento che bissa il 5-1 rifilato alla Salernitana. 

Cavese-Benevento 0-1

Marcatori: 86' Simonetti (B)

CAVESE
Boffelli; Luciani, Awua, Sorrentino (69' Fusco), Diarrassouba, Cionek, Nunziata, Munari (35' Maiolo), Orlando (81' Fella), Loreto (81' Macchi), Amerighi (81' Evangelisti).
A disp.: Manzo, Iuliano, Di Paola, Suplja, Barone, Guida, Pelamatti, Piana, D'Incoronato, Bolcano.
All. Fabio Prosperi

BENEVENTO
Vannucchi; Prisco (65' Talia), Maita, Manconi, Lamesta, Scognamillo, Ceresoli, Saio, Pierozzi (65' Borghini), Tumminello (78' Carfora), Della Morte (60' Ricci, 65' Simonetti).
A disp.: Esposito, D'Alessio, Rillo, Mehic, Viscardi, Romano, Cantisani, Mignani, Tsingaras.
All. Antonio Floro Flores

Ammoniti: Della Morte (B), Manconi (B), Luciani (C), Scognamillo (B), Simonetti (B), Maita (B), Awua (C).

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1.
Assistenti: Davide Rignanese di Rimini e Francesco Tagliaferri di Faenza.
Quarto Ufficiale: Mattia Maresca di Napoli.
Operatore FVS: Pierpaolo Vitale di Salerno.

Sezione: Serie C / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 20:04
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print