Pareggio al fotofinish per i rossoneri che contro il Flaminia non riescono a pungere e passano in svantaggio con un gol viziato da un vistoso fallo di un calciatore romano. Il gol del pari arriva nei minuti finali, a siglarlo il neo entrato Opoola. Due punti nelle ultime due partite di campionato che vedono la Nocerina allontanarsi nuovamente dalla vetta della classifica e privi anche del jolly Coppa Italia.

Dopo ben sette vittorie consecutive, la Nocerina, nell’ultima settimana, ha avuto un periodo di appannamento che ha pagato con la Lodigiani prima, agguantando il pareggio al fotofinish e successivamente l’uscita dalla Coppa per mano del Francavilla che si è imposto tra le mura amiche per 1-0. Lavoro extra per il tecnico Fabiano che oltre a studiare eventuali variazioni e modifiche nello scacchiere ha dovuto anche risollevare il morale della truppa.

La prima novità della formazione anti-Flaminia è il ritorno tra i pali di Wodzicki in luogo di un insicuro Sorrentino, difesa a tre con Tazza centrale e Morales e Lupi braccetti; in mediana Morrone subentra allo squalificato Aliperta e si affianca a Konaté, Kernezo e De Crescenzo agiscono lungo gli out; Giannone rifinitore alle spalle delle due punte Felleca e Simeri.

Abbastanza altalenante il cammino del Flaminia in questo campionato, solo diciassette i punti raccolti dai romani che posizionano la squadra di mister Onofri subito a ridosso della zona play out. Incoraggiante il pareggio in rimonta della scorsa settimana per i rossoblù sul campo dell’Albalonga che affrontano la seconda forza del campionato a viso aperto, affidandosi al duo Sirbu e Tascini per pungere i molossi.

Partono bene i padroni di casa che approfittano di un errore di De Crescenzo al 6’, il centrocampista ospite sbaglia completamente il retropassaggio e mette in moto Sirbu che vede opporsi egregiamente Wodzicki che rimedia in angolo. La reazione della Nocerina è affidata ad una timida conclusione di Giannone da fuori area alla mezzora che è facile preda del portiere Torrielli. Fa tutto bene Sirbu al 32’ che supera Lupi si accentra e batte a rete, ma è attento Wodzicki. Capovolgimento di fronte e Kernezo mette in ansia la retroguardia rossoblù con un cross rasoterra che attraversa tutta l’area dei locali, senza che nessun calciatore rossonero riesca a piazzare la zampata vincente. Opportunità per i rossoneri al 40’ con De Crescenzo che imbecca bene Kernezo al centro dell’area, ma il suo colpo di testa non sorprende l’attento Torrielli. In gran spolvero Kernezo che al 44’ si libera bene di due avversari al limite dell’area e prova la conclusione che si spegne di poco al lato. E’ l’ultima azione degna di nota prima del duplice fischio del signor Cafaro.

Nessuna variazione operata dai due tecnici ad apertura di ripresa, ed in campo ci vanno gli stessi ventidue del primo tempo. La Nocerina entra in campo con maggiore piglio ed padrona del campo, ma al 12’ passano in vantaggio i padroni di casa, tra le vibranti proteste dei rossoneri, per un fallo ai danni di Tazza, la palla sbatte sul palo e Sirbu da pochi passi insacca alle spalle di Wodzicki. Proteste degli ospiti che si ripetono anche al 20’ per un brutto calcio in petto a Felleca, che chiedono il rosso diretto per Passiatore, ma l’arbitro tira grazia il calciatore romano, che dopo un solo minuto viene tirato fuori da Onofri. Ci prova ancora Kernezo al 25’ che approfitta della battuta a sorpresa di una punizione di Giannone che scarica su Felleca, che serve Kernezo che manca il gol del pari per una questione di centimetri. L’occasione più ghiotta capita alla Nocerina al 40’, fa tutto bene Kernezo lungo l’out sinistro, serve l’accorrente Vacca che impatta bene con la palla, ma la sua conclusione esce di poco alto sopra l’incrocio dei pali. 

Molossi che vanno vicini al pari al 48’ con Felleca che tenta il tiro a giro, ma manca il bersaglio grosso di pochissimo. Pareggio che arriva al sesto minuto di recupero grazie al neo entrato Opoola che di testa batte Torrielli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Rossoneri che potrebbero addirittura raddoppiare un minuto dopo con Simeri che si fa anticipare dall’estremo difensore dei rossoblù. Pareggio meritato per i molossi, ma che vede allontanarsi la vetta di ulteriori due punti.

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 17:45 / Fonte: Fabio Vicidomini - Forzanocerina.it
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print