Al "Menti" la Juve Stabia vince di misura contro il Catania. 1-0 il punteggio finale, quanto basta alla formazione di Pagliuca per riprendere il comando della classifica. A decidere il match una rete di Meli al 31', subentrato all'infortunato Bentivegna. Dopo un primo tempo sottotono, gli ospiti provano a reagire: le occasioni più nitide capitano sui piedi di Chiricò e Dubickas, ma Thiam fa buona guardia, così come Bethers che evita il raddoppio su Piovanello nel finale. Per le vespe arriva la quarta vittoria casalinga; per la compagine di Tabbiani arriva invece la prima sconfitta esterna, la terza complessiva dopo Crotone e Foggia.

Il Catania parte bene nei primissimi minuti di gara con un’accelerazione di Marsura che vede e serve Chiricò, il quale temporeggia eccessivamente al momento della conclusione. Sciupata una buona opportunità. I padroni di casa rispondono con alcune insidiose iniziative di Candellone e Bentivegna. Pian pianino il Catania abbassa i ritmi concedendo campo alle Vespe che sbloccano il risultato al 30′ con il neo entrato Meli (al posto del citato Bentivegna, infortunatosi). Azione in sospetta posizione di fuorigioco, la difesa etnea si fa trovare impreparata, cross di Candellone al centro per Meli, lasciato troppo libero di calciare il pallone dell’1-0.

A questo punto la Juve Stabia prova a chiudere i rossazzurri nella loro metà campo. Fatica ad uscire dal pressing gialloblu la squadra di Tabbiani, che solo qualche minuto prima dell’intervallo tenta una reazione concreta con il cross di Bouah, la sponda di Zanellato per Zammarini il cui tiro da posizione molto pericolosa viene deviato in corner da un difensore. Anche Zanellato va vicino al pari con un tiro a botta sicura, ma in qualche modo i campani se la cavano e tirano un sospiro di sollievo. Nella ripresa, tanto nervosismo sul rettangolo verde. Chiricò non illumina il gioco della squadra di Tabbiani, Di Carmine viene murato dalla difesa stabiese, piovono tanti cross di facile lettura nell’area di rigore gialloblu. Gli inserimenti di Rizzo e Sarao non scuotono un Catania che fa maggiore ricorso ai lanci lunghi sfruttando anche la fisicità di Dubickas.

Al 65′ si accende per un attimo Chiricò, gran tiro dell’ex Crotone ma Thiam si supera respingendo la minaccia. Catania riversato in avanti che concede varchi invitanti alla Juve Stabia. Ad esempio al minuto 71 Leone trova il varco giusto per calciare dal limite dell’area una palla che finisce di pochissimo a lato. Nei minuti finali assedio rossazzurri. Occasione colossale di Dubickas che, a tu per tu con Thiam, non riesce a superare il portiere. L’espulsione di Silvestri sancisce un pomeriggio da dimenticare per la squadra di Tabbiani. In pieno recupero il Catania rischia di subire il raddoppio ma è bravo Bethers a negare la gioia del gol dell’ex a Piovanello. Triplice fischio dopo 6′ di recupero e Catania che incassa il terzo ko in campionato. La Juve Stabia, invece, continua a volare in testa alla classifica.

Juve Stabia – Thiam, Bellich, Buglio, Bentivegna(27′ Meli), Piscopo( 79′ Piovanello), Baldi, Bachini, Candellone(79′ Rovaglia), Andreoni, Erradi( 65′ Folino), Leone(79′ Maselli). A disposizione: Signorini, Esposito, La Rosa, Maselli, Meli, Guarracino, Mignanelli, Folino, Gerbo, D’Amore, Rovaglia, Picardi, Ruggiero, Vimercati, Piovanello. Allenatore: Guido Pagliuca

Catania – Bethers, Curado, Silvestri, Zanellato(62′ Sarao), Di Carmine, Mazzotta, Bouah(46′ Castellini), Quaini(83′ Landinetti), Chiricò, Zammarini(83′ Dubickas), Marsura(62′ Rizzo). A disposizione: Albertoni, Torrisi, Maffei, Sarao, Privitera, Dubickas, Rizzo, Deli, Landinetti, Lorenzini, Castellini. Allenatore: Luca Tabbiani.

Marcatori: 31′ Meli (JS)

Ammoniti: Curado (C), Erradi (JS), Silvestri (C), Sarao (C), Chiricò (C), Rizzo (C)

Espulsi: Silvestri (C)

Arbitro: sig.Mattia Caldera della sezione AIA di Como.

Assistenti: sig.ra Veronica Vettorel della sezione AIA di Latina e sig. Vicenzo Pedone della sezione AIA di Reggio Calabria.

Quarto ufficiale: Caludio Giuseppe Allegretta della sezione AIA di Molfetta.

Sezione: Serie B / Data: Dom 15 ottobre 2023 alle 16:43 / Fonte: tuttocalciocatania.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print