Benevento – Il Genoa ha battuto il Benevento 2-1 nella ventunesima giornata del campionato di Serie B disputata sul terreno dello stadio Ciro Vigorito di Benevento. I gol: nel primo tempo per i liguri Coda al 12'; nel secondo tempo per i sanniti Tello al 13' e per gli ospiti Puscas al 49'.

Dopo aver superato in extremis il Venezia con una zampata di Massimo Coda, oggi pomeriggio il Genoa a Benevento ha centrato il poker, allungando la striscia delle tre vittorie consecutive per proseguire la rincorsa verso la Serie A. Gilardino sta tenendo un ritmo da record: 16 punti in 6 partite. La classifica.mergenza in difesa per Cannavaro che torna allo schieramento a tre, viste le indisponibilità di Glik, Leverbe, Foulon e Masciangelo. Improta gioca alto a sinistra, Ciano e Acampora dietro a Forte. Inizio arrembante del Benevento, il primo giallo viene sventolato ad Ilsanker. Al 9’ angolo pericoloso di Aramu, smanaccia Paleari. Si fanno sentire i 483 tifosi genoani, vuoto il settore curva sud, campeggia lo striscione “Meritateci”. Al 12’ il Genoa passa, buco nel centrocampo giallorosso, Gudmundsson porta palla e imbuca per Coda che batte con un preciso diagonale destro Paleari. Prova a dare la scossa El Kaouakibi, il suo destro al 19’ è però fuori misura. Poco dopo ancora Coda sfiora il raddoppio, destro che fa la barba al palo. Continuano a spingere i rossoblu: tiro cross di Sabelli, deviazione col tacco in area di Aramu, pallone di pochissimo a lato. Al 30’ altra palla gol clamorosa per i liguri: Coda scippa Capellini e aspetta il rimorchio di Gudmundsson, il piatto del numero 11 centra il palo, per poi danzare sulla linea di porta ma senza oltrepassarla. Al 42’ Paleari deve superarsi su un bel destro a giro di Coda. Grifone avanti all’intervallo. Secondo tempo ricco di emozioni con il Benevento che si riassesta grazie ai cambi della panchina e trova la rete del pareggio proprio con il subentrante Tello, con una sassata sotto la traversa. Finale di gara al cardiopalma, con entrambe le squadre decise a trovare la rete del vantaggio, rete che trova all'ultimo secondo il Genoa con una pregevole incornata di Puscas.

Marcatori: 12' Coda (G), 58' Tello (B), 94' Puscas (G).

BENEVENTO
Paleari; El Kaouakibi, Acampora, Karic (46' Tello), Improta, Schiattarella (69' Viviani), Ciano (46' Nwankwo), Veseli, Pastina, Forte (78' La Gumina), Capellini.
A disp.: Manfredini, Kubica, Farias, Thiam Pape, Basit, Perlingieri, Veltri, Koutsoupias
All. Fabio Cannavaro

GENOA
Martinez; Sabelli, Criscito, Dragusin, Coda (70' Puscas), Aramu (79' Yalcin), Gudmundsson (64' Sturaro), Vogliacco (79' Matturro), Ilsanker, Frendrup, Badelj (64' Strootman).
A disp.: Semper, Czyborra, Jagiello, Lipani, Hefti, Boci, Galdames.
All. Alberto Gilardino

Ammoniti: Ilsanker (G), Forte (B), Tello (B), Sabelli (G), Improta (B), Schiattarella (B), Sturaro (G).

Arbitro: Marco Serra di Torino.
Assistenti: Damiano Di Iorio di Vco e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1.
Quarto Ufficiale: Mario Perri di Roma 1.
Var e Avar: Paolo Valeri di Roma 2 e Niccolò Pagliardini di Arezzo. 

Sezione: Serie B / Data: Sab 21 gennaio 2023 alle 16:40 / Fonte: Il Mattino
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print