Dopo l’amara sconfitta contro il Cesena e la sosta per le nazionali, questa mattina presso la Sala Stampa dello Stadio Partenio-Lombardi il tecnico Raffaele Biancolino ha presentato la sfida casalinga contro l’Empoli, in programma domani 22 novembre. Calcio d’inizio alle ore 15. Di seguito le parole del mister biancoverde alla vigilia del match.

“Dopo la partita di Cesena abbiamo lavorato per cercare di migliorare e non ripetere gli stessi errori. Sappiamo che la partita di domani sarà difficile perché l’Empoli è importante a livello di forza. Ha fatto più anni di serie A che di serie B. Una società che dunque si è rafforzata negli anni” ha dichiarato Biancolino.

“Qualcosa di diverso dal punto di vista tattico? Guardando gli errori fatti, abbiamo lavorato cercando di rimediare agli episodi di Cesena e dell’intero campionato affrontato finora. Dobbiamo migliorare e dare agli avversari meno possibilità di attaccarci” ha continuato il mister.

Per quanto riguarda il centrocampo, il tecnico ha affermato: “Stiamo lavorando per mettere ‘gente che fa legna’ e che ti aiuta a far salire la squadra e a rincorrere. Ci vuole gente con benzina nelle gambe e nella squadra ci sono giocatori con questa caratteristica. Stiamo lavorando sugli equilibri. Tutino, insieme ad altri giocatori, è uno di quelli che migliora sempre di più la propria forma fisica”.

Biancolino ha annunciato in conferenza stampa che Rigione, Cagnano e Manzi non saranno nella lista dei convocati e ha spiegato i motivi: “Non mi danno ciò di cui ho bisogno in questo momento. In difesa abbiamo diverse scelte, anche se siamo un po’ stretti. Stanno bene, è una scelta esclusivamente tecnica presa sulla base degli allenamenti svolti, la società non c’entra niente. Simic sta meglio, oggi vedremo come risponde.

Su D’Andrea: “Sta meglio ma non è ancora pronto, sta lavorando tanto, vuole rientrare il prima possibile ma il suo è stato un intervento particolare. Ci sono diversi giocatori che possono svolgere il ruolo di trequartisti”. 

“Chi vedo bene vicino a Tutino?Possono giocare tutti perché tutti possono fare coppia là davanti con lui. Cancellotti a sinistra lo abbiamo provato, anche in passato” ha affermato il tecnico.

Sui pochi tocchi in area di rigore: “Il problema è che attacchiamo con tanti giocatori ma non riempiamo bene l’area. I giocatori devono essere più cattivi nell’attaccare la porta”.

“Patierno dal primo minuto in campo?Potrei contare su di lui, però in questo momento non sta bene, non ha la forza per giocare dall’inizio. Ma la notte porta consiglio e c’è ancora una seduta di allenamento. Vedremo cosa farà in campo oggi” ha affermato il mister biancoverde.

“Si attacca e si difende in undici. Se riusciamo a portare avanti questo si va a migliorare in ogni reparto. Dare la colpa alla difesa o al portiere non mi sembra corretto perché si vince e si perde tutti insieme” ha aggiunto.

Su Enrici: “È un ragazzo con il quale ho un ottimo rapporto, ma non è detto che si possa giocare sempre. Credo in lui, l’anno scorso ha fatto un campionato eccezionale, ha aumentato il proprio valore grazie a ciò che ha fatto vedere in passato. Gli sarò sempre vicino perché mi ha dato tanto ed è un patrimonio della società. Tuttavia, dobbiamo comprendere che ci sono momenti in cui non si gioca”.

Sezione: Serie B / Data: Ven 21 novembre 2025 alle 16:51
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print