NAPOLI-TORINO 1-1

Serie A, Napoli-Torino 1-1: Sanabria risponde a Kvara

Al Maradona gara fisica e bloccata: si complica la corsa Champions degli azzurri

 08 marzo 2024

A

A

A

Napoli-Torino: pari amaro per l'Europa

1 di 18

© Getty Images

SLIDESHOW

INGRANDISCI

ZOOM

Il Napoli rallenta il passo nella rincorsa Champions. Nella 28.ma giornata di Serie A la squadra di Calzona pareggia 1-1 col Torino e resta alle spalle dell'Atalanta a quota 44. Al Maradona va in scena una gara bloccata con tanti scontri fisici e poca qualità. Nel primo tempo ci pensano Milinkovic-Savic e Meret a tenere tutto in equilibrio con le loro parate. Nella ripresa poi Kvara (61') sblocca il match su assist di Mario Rui e Sanabria (64') pareggia in rovesciata sugli sviluppi di un corner. 

LA PARTITA
Con la zona Champions nel mirino e lo sguardo rivolto anche alla gara col Barça, contro il Torino Calzona conferma il tridente Politano-Osimhen-Kvara, ma in difesa e in mediana fa un po' di turnover: dietro dentro Mario Rui e Ostigard per Olivera e Rrahmani, a centrocampo Zielinzki al posto di Traoré. Alle prese con alcune assenze pesanti in mediana, Juric invece in attacco piazza Vlasic alle spalle di Pellegri e Zapata e in regia punta tutto sul tandem Gineitis-Linetty con Bellanova e Masina più larghi. Come da copione, in avvio è il Napoli a prendere in mano il possesso cercando di manovrare in ampiezza sugli esterni. Con i granata corti e compatti, la costruzione azzurra però fatica a trovare sbocchi in verticale e le azioni migliori arrivano da giocate o errori individuali. Buongiorno anticipa Osimhen in area dopo una grande incursione di Politano, poi un tiro-cross di Kvara attraversa tutto lo specchio della porta. Guizzi che aumentano la pressione del Napoli e cambiano un po' l'inerzia del match. Più alti e aggressivi, gli azzurri pressano subito i portatori, palleggiano con precisione nello stretto e cercano Osimhen in profondità. Il Torino invece serra le linee, lotta in mediana e gioca solo di rimessa. Da una parte Milinkovic-Savic si oppone a un destro ravvicinato di Kvara dopo un errore in impostazione di Linetty, dall'altra invece Zapata testa i riflessi di Meret con un destro dal limite su una palla vagante. Parate che insieme a un altro intervento del serbo su un colpo di testa in tuffo di Kvara e una chiusura di Linetty tengono tutto in equilibrio e mandano le squadre negli spogliatoi a reti inviolate. 

La ripresa inizia senza cambi e col Napoli che fatica ancora a far saltare le marcature granata e a costruire in maniera pericolosa in profondità. Senza soluzioni in verticale, Politano ci prova di sinistro dal limite, ma Milinkovic-Savic è attento. Dalle parti di Meret invece Zapata incorna bene di testa, ma la mira è sbagliata. Botta e risposta che tiene viva la gara, ma non modifica l'inerzia e il ritmo del match. Almeno fino all'ora di gioco, quando Kvara sblocca tutto di destro deviando in rete un cross perfetto di Mario Rui. Guizzo a cui il Torino risponde dopo solo tre minuti pareggiando i conti con Sanabria, bravo a entrare subito in partita dopo l'ingresso al posto di Pellegri e a firmare l'1-1 in rovesciata sugli sviluppi di un corner. Fiammata che rimette il risultato in equilibrio e accende l'ultima mezz'ora. Calzona fa entrare Raspadori, Traoré e Olivera al posto di Politano, Zielinski e Mario Rui. Paro invece sostituisce Djidji con Sazonov. Mosse che con le squadre lunghe mescolano un po' le carte e nel finale avviano il forcing azzurro. Milinkovic-Savic si oppone a un destro ravvicinato di Osimhen, poi sbroglia una situazione pericolosa in area e respinge un altro tentativo di Kvara. In pressione, gli uomini di Calzona spingono e attaccano a testa bassa. In difficoltà in mediana, i granata invece arretrano e pensano solo a difendere il risultato. Kvara sfiora il bis in un paio di occasioni, poi Orsato fischia la fine e Napoli e Torino portano a casa un pari "amaro" per l'Europa. Per gli azzurri e i granata si complicano infatti i piani rispettivamente per la corsa Champions e per la caccia un posto in Europa League o Conference League. 
 


IL TABELLINO
NAPOLI-TORINO 1-1
Napoli (4-3-3): Meret 6,5; Di Lorenzo 6, Ostigard 6,5, Juan Jesus 6,5, Mario Rui 6,5 (34' st Olivera sv); Anguissa 6, Lobotka 5,5 (48' st Lindstrom sv), Zielinski 5 (22' st Traoré 5,5); Politano 6 (22' st Raspadori 5,5), Osimhen 5,5, Kvaratskhelia 7.
A disp.: Contini, Gollini, Natan, Rrahmani, Mazzocchi, Dendoncker, Simeone. All.: Calzona 5,5
Torino (3-4-1-2): Milinkovic Savic 7; Djidji 5,5 (32' st Sazonov 5,5), Buongiorno 7, Rodriguez 6; Bellanova 6 (42' st Lazaro sv), Linetty 6 (42' st Vojvoda sv), Gineitis 6, Masina 5,5; Vlasic 6; Pellegri 5 (18' st Sanabria 7), Zapata 5,5. 
A disp.: Gemello, Popa, , Savva, Kabic, Okereke. All.: Juric (Paro in panchina) 5,5
Arbitro: Orsato
Marcatori: 16' st Kvaratskhelia (N), 19' st Sanabria (T)
Ammoniti: Osimhen, Juan Jesus (N); Zapata, Buongiorno (T)
Espulsi: -

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 08 marzo 2024 alle 23:41 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print