Partita bella e apertissima fino all’ultimo secondo utile, quella fra Lazio e Napoli. Un match che viene deciso al 94’ da Fabian Ruiz con un colpo da biliardo dal limite dell’area che regala agli azzurri il successo per 2-1 e la vetta della classifica a pari merito col Milan. In precedenza di Insigne il gol del vantaggio, di Pedro il pareggio al 90’.

LAZIO PIU’ PERICOLOSA NEL PRIMO TEMPO - Il primo quarto d’ora è tutto di stampo biancoceleste, con la squadra di Sarri che si rende pericolosissima prima con Luis Alberto e poi con Immobile. Il primo squillo azzurro arriva al 17’ con Insigne ma la difesa di casa mura in angolo, pochi minuti dopo è ancora Immobile a sparare alto. Col passare dei minuti il Napoli trova maggiore equilibrio e rischia sempre meno, anche se l’ultimo sussulto del primo tempo è ancora della Lazio con una grande combinazione Immobile-Milinkovic che viene però stoppata da Ospina.

INSIGNE TROVA IL PRIMO GOL SU AZIONE - Il primo squillo del secondo tempo è ancora della Lazio, con una frustata di Felipe Anderson ben controllata da Ospina. Poi Spalletti cambia, toglie uno spento Zielinski ed Elmas trova subito l’assist: pallone lavorato al limite e tiro di prima intenzione di Lorenzo Insigne che supera la linea difensiva della Lazio e batte Strakosha per il gol dell’1-0. Una manciata di minuti dopo è ancora il 24 azzurro a trovare il gol per il 2-0, l’arbitro Di Bello inizialmente convalida salvo poi rivedere la propria decisione su segnalazione del VAR.

IL PAREGGIO ALL’ULTIMO TUFFO. POI IL COLPO DI FABIAN - Scampato il doppio svantaggio, la Lazio prova a riorganizzarsi e a trovare le giuste contromosse, pur con la stanchezza che evidentemente inizia a farsi sentire. E la mossa di Sarri dalla panchina ha gli effetti sperati: punizione di Luis Alberto, Rrahmani mette fuori area dove è appostato Pedro che con un sinistro meraviglioso trova l’angolo giusto e batte l’incolpevole Ospina per l’1-1. E’ il 90’ minuto, l’Olimpico si infiamma ma il risultato non è ancora scritto: ultimo secondo del match, Ounas gestisce bene un pallone e scarica per Insigne che vede l’arrivo di Fabian Ruiz che con un sinistro magico trafigge ancora una volta Strakosha. E’ il gol del definitivo 2-1, è il gol che regala al Napoli la vetta del campionato.

IL TABELLINO

Lazio-Napoli 1-2
Lazio (4-3-3): Strakosha 6,5; Marusic 6, Luiz Felipe 6,5, Patric 6 (39' st Acerbi sv), Radu 6 (26' st Hysaj 6); Milinkovic-Savic 6,5, Leiva 6 (39' st Basic sv), Luis Alberto 6; Felipe Anderson 5,5 (20' st Pedro 7), Immobile 6,5, Zaccagni 6,5.
Allenatore: Sarri 6,5
Napoli (4-2-3-1): Ospina 6,5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6; Demme 6 (36' st Lobotka 6), Ruiz 6,5; Politano 6 (36' st Ounas 6), Zielinski 5,5 (12' st Elmas 6,5), Insigne 6,5 (45'+5 st Juan Jesus sv); Osimhen 6.
Allenatore: Spalletti 6,5
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 17' st Insigne (N), 43' st Pedro (L), 45'+4 st Ruiz (N)
Ammoniti: Radu (L), Immobile (L), Zaccagni (L), Mario Rui (N), Fabian Ruiz (N)
Espulsi:

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 27 febbraio 2022 alle 23:00
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print