Turno infrasettimanale in notturna: allo stadio Marcello Torre la Paganese ospita il Potenza nel match valido per la decima giornata del campionato di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 21.00).

Azzurrostellati reduci da tre sconfitte consecutive, nell'ordine, con Campobasso, Catanzaro e Montorosi: 270' senza andare a segno, subendo nella circostanza cinque reti. La vittoria manca dal 29 settembre scorso, di misura con la Vibonese: attualmente la formazione di Grassadonia, risucchiata in classifica, occupa la quattordicesima posizione in classifica a quota 11 punti, appena fuori dalla zona play-out il cui limite è fissato in 8 punti. I lucani invece hanno rimediato una cocente sconfitta al Viviani per 3-2 con il Messina del neo tecnico Capuano: rossoblu in zona rossa con 7 punti all'attivo, uno in più dalla Fidelis Andria che chiude lo schieramento. 

Il Potenza ha fatto visita alla Paganese in dieci occasioni: i padroni di casa vantano uno score di tutto rispetto con sei successi contro i due dei lucani, altrettanti i pareggi. Risale alla stagione 1933-34 il primo confronto della storia: le due compagini si ritrovarono nel campionato di Seconda Divisione Campania con i rossoblu che presero parte con la denominazione SC Lucano. In quella circostanza gli azzurrostellati si imposero di misura. A distanza di oltre quarant'anni, i campani ospitarono nuovamente i Leoni: era la stagione 1973-74, campionato di Serie D, e ancora una volta gli ospiti uscirono sconfitti di misura. L'anno successivo si segnala il primo pareggio della storia con il risultato di 1-1, mentre nella stagione 1979-80 si imposero i padroni di casa con un netto 3-1. Dopo uno stop di quattro anni, Paganese e Potenza si affrontano solamente nella stagione 1984-85 con vittoria dei campani per 2-1. Le compagini poi si ritrovarono nella stagione 2003-04 con vittoria per 1-0 della Paganese sull'F.C. Potenza. L'anno successivo arrivò il primo successo al Torre dei rossoblu per 2-1, mentre nel 2008-09 la formazione locale si impose per 1-0. Nella stagione 2018-19 i lucani espugnarono il Torre con un pirotecnico 4-3, mentre lo scorso il ritorno di Pagani non si disputò causa Covid. Nella stagione scorsa infine il secondo pareggio della storia, stavolta a reti inviolate.

L'incontro sarà diretto dal signor Antonino Costanza della sezione di Agrigento, coadiuvato dagli assistenti Riccardo Pintaudi della sezione di Pesaro e Giorgio Ravera della sezione di Lodi. Quarto ufficiale designato è il signor Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano. Due precedenti per gli azzurrostellati con il fischietto siciliano, si segnalano una sconfitta in trasferta per 2-0 contro il Picerno (Serie C girone C stagione 2019-20) e una vittoria di misura nella passata stagione con rete su penalty di Guadagni. Nessun precedente invece per i lucani.

QUI PAGANESE - Oltre al lungodegente Diop, il tecnico Grassadonia dovrà fare a meno di Carmine Cretella, Marco Schiavino e Giovanni Volpicelli, quest'ultimo out nella trasferta di Monterosi a seguito di una lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro. Rientrano in gruppo Murolo, Zito e Piovaccari. Consueto 3-5-2 per i campani con Baiocco in porta, Sbampato, Schiavi e Scanagatta in difesa. Tissone nel ruolo di play, Zanini e Firenze mezzali, Sussi e Manarelli sulle corsie esterne. In attacco il tandem Castaldo-Guadagni.

QUI POTENZA - Mister Gallo dovrebbe proporre il 3-4-3 con Marcone tra i pali, Sepe, Cargnelutti, Gigli in difesa. Sulla mediana Coccia e Costa Ferreira sugli esterni, Zampa e Sandri interni. Banegas e Sessa a supporto di Baclet punta centrale.

Queste le probabili formazioni di Paganese-Potenza, sfida valida per la decima giornata del campionato di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 21.00):

Paganese (3-5-2): Baiocco; Sbampato, Schiavi, Scanagatta; Sussi, Zanini, Tissone, Firenze, Manarelli; Castaldo, Guadagni. A disp. Caruso, Pellecchia, Bianchi, Murolo, Perlingieri, Pica, Viti, Vitiello, Zito, Del Regno, Iannone, Piovaccari. All. Grassadonia

Potenza (3-4-3): Marcone; Sepe, Cargnelutti, Gigli; Coccia, Zampa, Sandri, Costa Ferreira; Banegas, Baclet, Sessa. A disp. Greco, Petriccione, Vecchi, Orazzo, Salvemini, Piana, Bruzzo, Zenuni, Maestrelli, Volpe, Zagaria, Grande. All. Gallo

Arbitro: Antonino Costanza della sezione di Agrigento (ass. Pintaudi-Ravera) - IV: Di Cicco

Sezione: Serie C / Data: Mer 20 ottobre 2021 alle 18:03 / Fonte: Tuttoc.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print