Pari scoppiettante tra Catania ed Avellino: al "Massimino" finisce 2-2 con gli irpini che vengono salvati a tre minuti dal 90' dalla rete di Luigi Silvestri.

L'avvio di gara è di marca biancoverde con Silvestri che si vede murata la conclusione da un provvidenziale intervento di Greco in ripiegamento. Successivamente è Tito a sfiorare il gran gol con un tiro mancino ad incrociare che si perde di un soffio alla sinistra di Sala. Al primo affondo invece il Catania passa in vantaggio: al 7' Zanchi sfonda a sinistra e calcia col mancino, Forte respinge ma sui piedi del "solito" Moro che non perdona, facendo esplodere il "Massimino" per l'1-0 etneo. La gara è molto aperta ma col passare dei minuti inizia ad innervosirsi con una serie di ammonizioni che spezzettano gioco e ritmo in campo. Un nuovo squillo arriva al 35' con Russotto che calcia sul fondo una punizione dai 35 metri. Nel finale di tempo l'Avellino torna all'attacco e trova il pari al 44' con un guizzo vincente di Plescia, bravo a deviare in porta la punizione calciata da Aloi.

Nella ripresa il copione si ripete: l'Avellino parte bene ma a colpire è il Catania. E così al 57' arriva il nuovo sorpasso etneo che appare come un copia-incolla della rete ospite. Su un tiro di Rosaia dal limite dell'area, Claiton si ritrova sulla traiettoria e corregge in rete da due passi. La squadra di Baldini amministra bene il vantaggio ma gli irpini cercano in tutti i modi di riprenderla. Una parziale svolta però arriva al 77' quando Maranesi espelle contemporaneamente Calapai e Kanoute per somma di ammonizioni, lasciando le due squadre in 10 uomini. Il forcing finale è di marca Avellino: prima Di Gaudio sfiora il pari con un tiro che dà l'illusione ottica del gol poi è Silvestri a trovare il punto del 2-2 al minuto 87. Sugli sviluppi di un corner battuto da Tito, il centrale svetta più in alto di tutti e supera Sala. La squadra di Braglia cerca di vincerla nei minuti di recupero ma deve accontentarsi del 2-2 finale. Finisce così. 

CATANIA-AVELLINO: 2-2

CATANIA (4-3-3): Sala; Calapai, Claiton, Monteagudo, Zanchi (39’ st Ropolo); Rosaia, Maldonado (18’ Provenzano), Greco (39’ st Biondi); Russini (32’ Albertini), Moro, Russotto (18’ st Ceccarelli). A disp: Borriello, Stancampiano, Ercolani, Pino, Ropolo, Biondi, Cataldi, Izco, Sipos. Allenatore: Francesco Baldini.

AVELLINO (3-4-3): Forte; Silvestri, Dossena, Bove (35’ st Gagliano); Rizzo (24’ st Micovschi), Aloi, De Francesco (35’ st Mastalli), Tito; Di Gaudio, Plescia (39’ st Messina), Kanoute. A disp: Pane, Sbraga, Mignanelli, Matera. Allenatore: Piero Braglia.

MARCATORI: 7’ pt Moro, 44’ pt Plescia, 11’ st Claiton, 42’ st Silvestri.

ARBITRO:  Maranesi della sezione di Ciampino.

NOTE: AMMONITI:  Rosaia (C), Rizzo (A), Kanoute (A),  Aloi (A),  Calapai (C), Zanchi (C),  Claiton (C), Biondi (C) . ESPULSI: 29’ st Calapai, 29’ Kanoute. Angoli: 2-6 Rec: 4’ pt, 5’ st.

Sezione: Serie C / Data: Mer 20 ottobre 2021 alle 23:26 / Fonte: Tuttoc.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print