Il Benevento di mister Floro Flores vuole la sesta vittoria consecutiva allo stadio "Ciro Vigorito" per continuare l'esaltante duello per la vetta del girone C contro il Catania; sulla sua strada la Strega incrocerà il Siracusa impegnato invece nella lotta salvezza. Sulla carta i giallorossi sono nettamente favoriti, forti di uno stato di forma ottimo con numeri da capogiro: da quando l'ex attaccante è in panchina infatti il Benevento ha ottenuto 7 vittorie, 1 sconfitta e 1 pareggio subendo solamente 5 reti e segnandone la bellezza di 23. Al "Vigorito" poi i ragazzi allenati da mister Floro Flores sotto la sua gestione non hanno mai perso. Occhio però a non sottovalutare il Siracusa che nel corso del campionato ha già fatto qualche vittima illustre, infatti solamente qualche settimana fa la Salernitana è caduta per mano dei azzurri in Sicilia (3-1). La squadra di mister Turati arriva a questa sfida ferita dopo le due sconfitte consecutive, entrambe per 1-0, contro il Monopoli, in Puglia, e contro l'Audace Cerignola, in casa, ma al di là di questi ko il Siracusa è una squadra viva che lotta con forza per la salvezza e non bisognerebbe mai sottostimare le motivazioni di una squadra così distante in classifica. La situazione nel girone C degli azzurri, attualmente 18esimi, è decisamente influenzata dal pessimo inizio di stagione quando la neo-promossa ha pagato il ritorno tra i professionisti dopo circa 6 anni perdendo le prime cinque giornate di campionato. Proprio uno di questi ko è arrivato per mano del Benevento che all'andata si impose in casa del Siracusa per 3-0 grazie al gol di Salvemini e alla doppietta di Manconi, tutti nella ripresa. L'ultimo incrocio tra queste due squadre in casa giallorossa risale al 19 settembre 2010 quando nel girone B di C1 la Strega si impose per 1-0 grazie ad un rigore trasformato al 29' da Felice Evacuo.

QUI BENEVENTO - Sarà ancora 4-2-3-1 per mister Floro Flores che continua ad affidare l'attacco a Tumminiello, supportato dalla batteria di trequartisti formata da Simonetti, Manconi e Lamesta. Insostituibile in mediana Maita in coppia con Prisco. Qualche ballottaggio invece davanti alla porta di Vannucchi con Caldirola che insidia Saio al centro della difesa insieme a Scognamillo, duello a destra tra Pierozzi e Romano mentre sulla corsia mancina Ceresoli partirà ancora dal 1'. 

QUI SIRACUSA - Stesso schieramento anche per Marco Turati tentato dall'idea di inserire dall'inizio il neo-acquisto Sbaffo; se l'ex Recanatese dovesse partire dalla panchina, spazio nuovamente a Candiano alle spalle di Contini con Di Paolo e Valente sulle fasce. A centrocampo Frisenna sarà affiancato da uno tra Limonelli e Gudelevicius. Non cambia invece la difesa davanti alla porta di Farroni con Puzone a destra, Cancellieri a sinistra e Sapola-Pacciardi coppia centrale. 

Sezione: Serie C / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 11:53 / Fonte: TuttoC.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print