Una grande vittoria, una prestazione straordinaria, un risultato che non rende merito fino in fondo ad una Juve Stabia che sta palesando una maturità incredibile pur essendo alla prima esperienza playoff della sua storia in una categoria conquistata e difesa con merito fino ad un piazzamento finale del tutto inaspettato. Tra gli artefici di questo miracolo sportivo c'è il direttore sportivo Matteo Lovisa che, in una intervista esclusiva rilasciata a Tuttomercatoweb.com, ripercorre le tappe salienti di questa post season puntando metaforicamente il dito sull'arbitro Collu. Ecco le sue dichiarazioni:
Direttore, quanta soddisfazione c'è dopo aver vinto una partita importante come quella di ieri?
"Chiaramente siamo molto contenti, abbiamo disputato una grandissima partita in una cornice di pubblico di spessore e contro un avversario valido ed esperto. Ora dobbiamo preparare al meglio la gara di ritorno, conoscendo la nostra mentalità e quella di mister Pagliuca vi posso assicurare che non speculeremo nè ragioneremo in ottica doppio risultato. Noi scendiamo sempre in campo per vincere"
Sappiamo che non vi è piaciuto l'arbitraggio di Collu...
"Abbiamo vinto con merito sul campo, la direzione però non è piaciuta. Ritengo sia stato un arbitraggio non uniforme, con iniqua distribuzione dei cartellini e uno scarso dialogo con i calciatori. Non so se ci potessero essere gli estremi per il rosso a Vazquez. Ci stiamo giocando tutto e nessuna componente può peccare di superficialità. Siamo sempre pronti ad accettare il verdetto del campo, siamo una società molto leale e sportiva. Tuttavia ieri Collu non ci ha convinto. Siamo felici della designazione di Manganiello, auspichiamo possa esserci un trattamento diverso. Ribadiamo: allo Zini sarà la partita più importante della storia di questo club e vogliamo uniformità".
Ieri grande prova di Adorante, ma un plauso anche a Peda che sta giganteggiando contro avversari di livello...
"È ovvio che i gol dei bomber facciano notizia, ma io credo che tutto il gruppo meriti una menzione particolare. Chi c'era dall'inizio è cresciuto esponenzialmente col passare delle settimane, acquisendo consapevolezza dei propri mezzi. Chi è arrivato a gennaio è stato altrettanto fondamentale e si è calato nella nostra realtà con la mentalità giusta. Il collettivo determina sempre".
Che idea si è fatto del caos che sta attanagliando la serie B?
"È tutto molto anomalo, c'è stupore. La giustizia farà sicuramente il proprio dovere, credo che bisogna sempre premiare le squadre in base alla classifica finale. È un dato oggettivo che la Salernitana sia la vittima che sta pagando le conseguenze maggiori, deve essere molto difficile allenarsi nel quotidiano senza conoscere la data delle gare e il nome dell'avversario. È indubbio che i granata abbiano tanto da perdere da questa situazione inaspettata"
Se le avessero detto ad agosto che la Samp sarebbe retrocessa, che Frosinone e Salernitana avrebbero rischiato la C e che voi avreste cullato il sogno promozione cosa avrebbe pensato?
"Non ci avrei creduto. Poi però le tabelle di inizio stagione lasciano il tempo che trovano, in campo si scende 11 contro 11 e il terreno di gioco è sempre giudice insindacabile. Alla fine le classifiche dicono la verità, i valori evidentemente erano quelli. È noto che la B sia un campionato estremamente difficile e imprevedibile".
Un direttore sportivo di 29 anni che fa così bene cosa prova in questi momenti?
"Avevo già fatto i playoff di B a Pordenone, spero che vada ancora meglio qui a Castellammare. Sono soddisfazioni, è ovvio. Al di là dei risultati siamo felici di aver creato un gruppo di uomini veri, il migliore che io abbia mai avuto. Si è creata alchimia tra allenatore e spogliatoio, conferma del fatto che la scelta dei giocatori deve tener conto dell'aspetto mentale e caratteriale e non solo della tecnica. Per scelta e per politica societaria lavoriamo molto sui giovani e questo comporta uno studio enorme da parte di un direttore sportivo, è necessario conoscere quanti più calciatori possibile".
Quale sarà il suo futuro e quello di tanti calciatori come Adorante che vantano estimatori in categorie superiori?
"Dicevo in precedenza che a Cremona è la partita della vita sotto il profilo sportivo e professionale. Può essere una svolta per ognuno di noi. Io e il mister abbiamo un contratto fino al 2026, ma ora siamo estremamente concentrati sul presente e su questo sogno che condividiamo con il pubblico. E vi assicuro che non c'è solo Adorante tra i calciatori oggetto di interesse".
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 23:51 Juve Stabia, De Giorgio verso Vicenza: “Sarà emozionante, ma dobbiamo reagire”
- 23:38 Floro Flores: "Ai miei ragazzi ho detto che quella contro i veneti è la partita perfetta"
- 23:16 BENEVENTO-HELLAS VERONA I CONVOCATI DI MISTER FLORO FLORES
- 22:34 ufficiale-Saviano ecco Simonetti
- 21:39 ufficiale-US Ariano, ecco Armonico
- 20:59 James Rodriguez sfuma per l’Avellino
- 19:54 Sorrento, Cargnelutti: "A Catania giocavo fuori ruolo, sono qui con piacere"
- 18:49 Ad Salernitana: "Cosmi non è in bilico. Società mai vicina alla cessione"
- 17:45 ufficiale-Battipagliese, ecco Vincenzo Colantuono
- 16:33 Giugliano, Di Napoli: "Giudizi troppo frettolosi, a volte meglio star zitti"
- 15:27 Sezione AIA Castellammare, via alla nuova stagione del Corso Arbitri 2026/2027
- 14:24 SALERNITANA: CAMPO E FUTURO
- 13:27 ufficiale-Puteolana, ecco Gladestony
- 12:23 Salernitana-Potenza, divieto di vendita dei biglietti ai tifosi ospiti
- 11:31 Allegri: "Molto arrabbiato per il risultato". Poi spiega il ritardo ai microfoni
- 10:41 ufficiale-Portici, ecco Ciro Capasso
- 09:38 Di Lorenzo a Prime: "Sconfitta che fa male! Sul battibecco con De Bruyne e su Lang..."
- 08:36 Arsenal, Arteta: "Mi è piaciuto tutto, la prestazione non rispecchia il risultato"
- 07:32 Hojlund: "Abbiamo fatto una buona gara, ma dobbiamo migliorare"
- 23:36 ufficiale-US Ariano, ecco La Porta
- 23:15 Champions League, Napoli sconfitto all’esordio: al Maradona vince l’Arsenal 1-0
- 21:26 ufficiale-US Ariano, ecco Fabio D’Adamo
- 20:06 Napoli-Arsenal, le formazioni ufficiali: le scelte di Allegri e Arteta
- 19:41 Il Sannio Quotidiano - Benevento, ora Floro Flores valuta correttivi
- 18:45 ufficiale- Avellino-Palermo, slitta alle 17,15
- 17:44 Savoia, tra un mese si torna a casa: con l'Inter U23 si giocherà al Giraud
- 16:50 ufficiale-GB Caprese, ecco il portiere Sacchettino
- 15:58 ufficiale- B.A Portici 2021, ecco Cosimo Ciro
- 14:37 ufficiale-Afragolese, quattro nuovi innesti in rosa
- 13:35 ufficiale- Vico calcio, ecco Lippiello
- 12:32 ufficiale-US Ariano,ecco Riccardo Barbato
- 11:13 Allegri, la missione è possibile: il Napoli riparte dall'Arsenal
- 10:00 Juve Stabia, attacco a secco De Giorgio studia le novità
- 08:58 Napoli-Arsenal, dove vederla in tv e streaming
- 07:57 L’Avellino sogna Rodriguez, D’Agostino prova il colpo
- 23:54 Benevento: prosegue la preparazione dei giallorossi
- 22:52 ufficiale-Pro Poggiomarino, ecco Vincenzo Maione
- 21:51 ufficiale- Pro Sangiorgese, ecco Carmine Polichetti
- 20:49 Designato l'arbitro per Cosenza-Cavese: dirigerà la gara il signor Gandino di Alessandria
- 19:47 CAPUANO IN DUBBIO, COL BARLETTA A CERIGNOLA
- 18:46 SALERNITANA: PAGANO PARLA ALLA VIGILIA
- 17:42 Arsenal, tegola per Arteta: Mosquera in forte dubbio per Napoli
- 16:31 Napoli-Arsenal, Allegri: «Anguissa non ci sarà. Neres? Vediamo»
- 15:29 Savoia, biglietti Under 12 a 4 euro: “Il futuro passa dai nostri ragazzi”
- 14:06 Potenza e Picerno volano, il Sorrento non molla: festa lucana e colpi campani
- 11:00 McTominay è stato operato: gli aggiornamenti sui tempi di recupero
- 09:58 ufficiale-Salernitana, ecco Perina
- 08:55 Bomba dalla Spagna: "Avellino in trattativa avanzata per James Rodriguez"
