L'Avellino esce con un punto dal Mapei Stadium che non entusiasma dal punto di vista del gioco e della produzione, ma serve quantomeno a tenere a debita distanza proprio la Reggiana e la zona playout.

Primo tempo che l'Avellino inizia male. Neanche 5 minuti di gioco e la Reggiana passa in vantaggio: discesa di Rover sulla destra che supera in velocità Simic, tiro angolato che Daffara respinge ma non può nulla sul tap in di Portanova, in ritardo nell'occasione gli altri due centrali biancoverdi. Avellino che gioca male, sembra mal posizionato in campo e sbaglia anche appoggi semplici. Per vedere la prima conclusione biancoverde bisogna attendere il 23', quando Palumbo vede il suo sinistro su punizione deviato in angolo. Al 26' l'Avellino si distende finalmente bene in contropiede, buon cross di Sala dalla sinistra per Biasci anticipato di un soffio in corner. Un minuto dopo Rover per poco non replica l'azione del primo gol, parte dalla propria metà campo e si fa tutto il campo senza trovare opposizione, il suo destro è alto di poco.

Nella ripresa esce uno Sgarbi ancora una volta poco incisivo nel primo tempo, al suo posto Tutino. Avellino che inizia con un piglio diverso la ripresa tenendo a bada la Reggiana così i primi dieci minuti scorrono via in un sostanziale equilibrio. Al 60' Sala si guadagna una buona posizione dal limite dell'area che Tutino però spara sulla barriera. Entra anche Patierno per Biasci, poco servito oggi in avanti. Secondo tempo che offre davvero poco in termini di produzione offensiva sia da una parte che dall'altra con le due squadre che si annullano a vicenda. Ultimi dieci minuti in cui la Reggiana prova ad alzare il baricentro nel tentativo di vincerla con l'Avellino che si difende con ordine e prova a ripartire. All'84' Tutino lamenta un tocco di mano in area di un avversario, l'arbitro lascia correre e la decisione sembra corretta. Al 92' l'occasione forse più grande della partita: Micai in uscita alta perde palla, non c'è fallo ma a porta vuota Tutino calcia debolmente e spreca una palla gol clamorosa. Finisce 1-1 al Mapei Stadium, Avellino che sale a 29 punti, mantiene i 3 punti di vantaggio sulla Reggiana e la zona playout.

Tabellino finale

Marcatori: Portanova (R), Enrici (A).

REGGIANA (3-5-2): Micai; Papetti, Rozzio, Bonetti; Rover (77’ Libutti), Charlys (62’ Belardinelli), Reinhart, Portanova (77’ Mendicino), Bozzolan (46’ Tripardelli); Girma, Novakovich. All.: Lorenzo Rubinacci.

AVELLINO (3-5-2): Daffara; Enrici, Simic, Reale (85’ Cancellotti); Missori, Sounas, Palmiero, Palumbo (81’ Besaggio), Sala (81’ Milani); Sgarbi (46’ Tutino), Biasci (67’ Patierno). All.: D. Ballardini.

Arbitro: Paride Tremolada di Monza.

Assistenti: Pasquale Capaldo di Napoli e Mattia Regattieri di Finale Emilia.

Quarto Uomo: Andrea Calzavara di Varese.

VAR: Daniele Rutelli di Enna.

AVAR: Matteo Gariglio di Pinerolo.

Ammoniti: Portanova (R), Sounas (A), Charlys (R).

Note: Recupero: 1’ pt, 4’ st. Totale spettatori: 10.102 (di cui 1.753 ospiti).

Sezione: Serie B / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 20:46
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print