Il Modena scrive una pagina importante della sua stagione espugnando Castellammare: i gialloblù sono la prima squadra a conquistare i tre punti in casa delle vespe in questo campionato. Una vittoria di personalità e carattere, costruita con un primo tempo di grande qualità e difesa con le unghie nella ripresa, con anche un rigore parato da Chichizola nel finale.

Primo tempo. Bastano tre minuti ai canarini per sbloccare la gara: Tonoli dialoga in fascia con Zampano sulla destra, arriva sul fondo e mette un cross preciso, Zanimacchia controlla in area e con un destro chirurgico sul secondo palo batte Boer per l’1-0. Al 12’ Ambrosino sfiora il raddoppio: raccoglie la sponda di De Luca, si porta il pallone sul mancino e incrocia di un soffio a lato. La Juve Stabia risponde al 14’ con il colpo di testa di Gabrielloni su calcio d’angolo, ma la conclusione non trova lo specchio. Il Modena raddoppia al 23’: Santoro pennella un cross teso dalla sinistra, Zampano attacca con i tempi giusti il centro dell’area e di testa supera Boer per lo 0-2. I padroni di casa tornano a farsi vedere con Mosti, che calcia rasoterra a lato da buona posizione. Al 42’ altra ripartenza gialloblù: Zanimacchia si accentra e conclude dal limite, costringendo Boer a un intervento impegnativo.

Secondo tempo. La Juve Stabia parte forte e conquista cinque angoli consecutivi: il più insidioso è quello calciato direttamente in porta da Maistro, ma Chichizola è reattivo e devia sopra la traversa. Al 30’ i campani accorciano le distanze: Burnete lavora il pallone e si appoggia su Mosti, che trova un mancino potente sul primo palo per l’1-2. Il Modena però reagisce subito e va vicino al terzo gol con Beyuku, il cui diagonale rasoterra viene deviato in angolo. Nel finale succede di tutto: al 34’ Tonoli riceve il secondo giallo per una sbracciata in area giudicata fallosa da Ayroldi, che concede il rigore; dal dischetto va Gabrielloni, ma Chichizola si oppone e blocca il penalty. Con l’uomo in meno e le ultime energie, i gialloblù stringono i denti e difendono con determinazione un successo pesantissimo fino al triplice fischio.

JUVE STABIA: Boer, Giorgini, Dalle Mura, Bellich, Carissoni (49’ st Diakitè), Mosti (49’ st Mannini), Leone, Maistro (19’ st Dos Santos), Cacciamani (29’ st Ricciardi), Okoro (1’ st Burnete), Gabrielloni. Allenatore: Abate.

A disposizione: Signorini, Ciammaglichella, Kassama, Torrasi, Correia.

MODENA: Chichizola, Tonoli, Dellavalle, Nieling, Zampano (19’ st Beyuku), Massolin (31’ st Imputato), Nador, Santoro, Zanimacchia, Ambrosino (19’ st Defrel; 38’ st Adorni), De Luca (19’ st Gliozzi). Allenatore: Sottil.

A disposizione: Laidani, Pezzolato, Fabbri, Mendes, Adorni, Cotali, Cauz, Wiafe.

Marcatori: 3’ pt Zanimacchia (M), 23’ pt Zampano (M), 30’ st Mosti (J).

Espulsi: 34’ st Tonoli per somma di ammonizioni.

Ammoniti: 41’ pt Ambrosino (M), 3’ st Bellich (J), 10’ st Gabrielloni (J), 12’ st Cacciamani (J),  42’ st Zanimacchia (M), 52’ st Diakitè (J).

Sezione: Serie B / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 17:15
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print