Centottanta minuti di campionato da vivere al massimo della velocità possibile. Napoli e Inter arrivano alle ultime due curve, le ultime due giornate di Serie A, con un solo punto di distacco. Questa sera due incroci decisivi, perché Conte fa visita a un Parma in cerca di punti salvezza con diverse assenze, mentre Inzaghi - nell’ultima casalinga in questo campionato - ospita la Lazio a caccia di Champions League.

81 combinazioni possibili. A livello puramente aritmetico, anche se in queste ore vedrete un proliferare di «Il Napoli vince se…», «L’Inter vince se…», il dato è questo. Fermando l’analisi alla giornata che si consumerà nella serata odierna, gli azzurri hanno una sola combinazione di risultati per vincere lo scudetto: battere il Parma e sperare nella sconfitta dell’Inter. In tutti gli altri casi, il discorso sarebbe comunque rimandato alla prossima di campionato.

Il Napoli vince se… Sono ben 48, considerando le prossime due giornate, le combinazioni di risultati in base alle quali gli azzurri possano vincere lo scudetto al termine del campionato. Il grande vantaggio di Conte è l’essere padrone del proprio destino: con due vittorie, i risultati dell’Inter diventerebbero del tutto ininfluenti. In caso di vittoria e pareggio, agli azzurri basterebbe comunque che l’Inter non vinca una delle prossime due partite per laurearsi campioni d’Italia.

L’Inter vince se… Le combinazioni favorevoli alla squadra di Simone Inzaghi sono invece 23, considerando le due giornate. Al termine delle gare di oggi, ovviamente, nessuna combinazione di risultati garantirebbe il secondo scudetto consecutivo alla formazione campione in carica. L’Inter ha comunque sostanzialmente bisogno di vincere le prossime due: le combinazioni per lo scudetto nerazzurro senza la doppia vittoria scendono infatti a sedici, molte delle quali valide a livello matematico ma poco probabili dal punto di vista sportivo, considerando i valori in campo.

Spareggio scudetto se… Sono infine soltanto 10 le combinazioni di risultati che porterebbero allo spareggio scudetto dopo un arrivo a pari punti. Dettaglio da non sottovalutare: il Napoli non può chiudere a 83 e l’Inter non può chiudere a 82, il massimo per chiudere a braccetto è 81. Significherebbe fissare la “quota scudetto” più bassa di sempre nell’era dei tre punti a vittoria (escludendo i 76 attribuibili all’Inter ufficialmente campione nel 2006 post Calciopoli), e nello specifico significherebbe che le due migliori squadre di questo campionato registrano almeno una sconfitta nelle ultime due gare. Improbabile. Il tema, nel caso, sarà comunque affrontato domani in consiglio di Lega. Prima, però, c’è da capire quali combinazioni rimarranno in piedi dopo la penultima giornata. Nelle immagini in calce, delle tabelle riepilogative, per una sorta di guida alle ultime svolte del campionato: buon divertimento.

Sezione: Serie A / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 11:29 / Fonte: tuttomercatoweb.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print