Sfida decisiva allo Stadio Piccolo di Cercola per l’ultima giornata della prima fase di Serie A femminile. Il Napoli Femminile, penultimo in classifica con 7 punti, cerca una vittoria per scavalcare la Sampdoria e guadagnare un’importante iniezione di fiducia in vista della Poule Salvezza. Il Como, a quota 22 punti, arriva a questa gara con ancora qualche possibilità di qualificarsi alla Poule Scudetto, ma deve vincere e sperare in una sconfitta del Milan contro la Juventus.
Il Napoli si schiera con un 4-4-2 con Banusic e Muth a centrocampo e il tandem offensivo formato da Andrup e Moretti al fianco di Kullashi. Il Como risponde con un 4-3-3, affidandosi a Kramzar e Del Estal per guidare l’attacco.
Le ospiti iniziano con più determinazione, rendendosi pericolose al 7’ con un destro di Del Estal che termina di poco alto sopra la traversa. Al 9’, il Como sfiora il vantaggio su calcio d’angolo: sulla battuta, Sliskovic colpisce di testa nella propria area rischiando l’autogol, ma Pettenuzzo salva sulla linea. Il Napoli prova a reagire al 17’: Banusic calcia un corner insidioso per Andrup, che trova una straordinaria Gilardi pronta a neutralizzare il colpo di testa con una parata miracolosa. Il Como mantiene maggiore incisività e sblocca la partita al 44’: Petzelberger dalla sinistra mette un cross teso, Kramzar controlla in area e con un tocco di destro batte Bacic per lo 0-1. Si va al riposo con le ospiti meritatamente avanti.
Il Napoli torna in campo con un altro piglio e trova il pareggio al 49’: Muth vede respingersi una conclusione da Gilardi, ma Sliskovic è rapida nel tap-in, siglando l’1-1. Le azzurre continuano a spingere e al 52’ completano la rimonta con Banusic, che dopo aver superato due avversarie, calcia un sinistro preciso che non lascia scampo a Gilardi per il 2-1. Il Como non si arrende e al 77’ riporta il risultato in parità: Guagni serve un cross dalla sinistra, Pettenuzzo non riesce a spazzare e Kramzar firma la doppietta con un tap-in ravvicinato per il 2-2. Il Napoli però non si abbatte e risponde due minuti dopo: Muth si inserisce con forza in area e serve involontariamente Jelcic, che con freddezza batte Gilardi per il 3-2. Nel finale, Moretti chiude i conti con una splendida rete all’83’: servita in profondità da Jelcic, resiste al contrasto con Bou Salas e trafigge Gilardi con un destro preciso tra le gambe. Il Napoli gestisce il vantaggio negli ultimi minuti e sigilla una vittoria fondamentale, scavalcando la Sampdoria in fondo alla classifica e condannando il Como a dire addio al sogno Poule Scudetto.
Tabellino del match
Napoli Femminile (4-4-2): Bacic; Santoro, Sliskovic, Pettenuzzo, Lundorf; Banusic (76’ Di Giammarino), Muth, Breitner (70’ Bellucci); Andrup (76’ Sciabica), Kullashi (76’ Jelcic), Moretti (90+6’ Novellino).
Como Women (4-3-3): Gilardi; Guagni, Bou Salas, Rizzon, Marcussen; Petzelberger, Vaitukaityte (76’ Kerr), Karlernas (66’ Picchi); Kramzar, Nischler (66’ Engman), Del Estal.
Note:
Ammonizioni: 14’ Santoro (N), 84’ Bacic (N), 86’ Kramzar (C), 90’ Bou (C)
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Calcio Femminile
Altre notizie
- 21:55 ufficiale- US Palmese, ecco il portiere Gennaro Di Somma
- 17:38 ufficiale- Juve Stabia, ecco Francesco D'Amore
- 17:10 Ds Casertana: "Voglio cambiare tanto. Sarà percorso difficile, soprattutto per i tempi"
- 13:25 Scompare il Futsal Irpinia Femminile dai campionati nazionali di futsal
- 10:22 ufficiale- Virtus San Gennarello, ecco il difensore Esposito
- 10:18 US Palmese, confermato Gennaro Stanco
- 10:15 ufficiale- LUCA PALMIERI È IL NUOVO DIRETTORE SPORTIVO DEL POMIGLIANO CALCIO
- 09:51 Salernitana, il difensore Prestia nel mirino del diesse Faggiano
- 09:44 ufficiale- ASD Pro Sangiorgese, ecco il terzino Cesarano
- 09:43 Avellino: rinnovo per Russo, i dettagli del nuovo accordo
- 18:41 ufficiale- Gelbison il mediano Giovanni Pompameo
- 18:04 ufficiale- Sandro abate, ecco Lolo Suazo
- 17:57 ufficiale- Juve Stabia, rinnovo del contratto per Candellone
- 17:54 ufficiale- Armando Donadio è un nuovo giocatore el Campagna
- 17:51 ufficiale- Juve Stabia: depositato il contratto di Petrovic
- 11:19 Gruppo di Angri - Definito lo staff per il Ritiro Estivo 2025
- 09:29 Avellino, si tratta con la Casertana per una tripla cessione: Mulè, Pezzella e Toscano
- 09:20 Juve Stabia, al via il ritiro pre campionato: i convocati. Non ci sono né Adorante né Candellone
- 09:17 Napoli, la giornata decisiva: Osimhen e Galatasaray in pressing, ma servono garanzie
- 09:15 ufficiale- Palamatti è un nuovo aquilotto
- 09:13 US Avellino, iniziato il pre ritiro di Sturno
- 09:01 Juve Stabia, occhi su Petrovic
- 23:10 ufficiale- Davide Rosso è un nuovo calciatore della Nocerina.
- 21:59 ufficiale- L’Acd Santa Maria La Carità , FIRMA BONFINI
- 21:39 US Avellino e Magma Sport: rinnovata la partnership strategica per le prossime tre stagioni
- 18:30 Avellino, definito l'acquisto di Besaggio. È fatta anche per il rinnovo di Russo
- 15:17 ufficiale- Abou Diop è un nuovo attaccante della Nocerina
- 15:14 ufficiale- Aldo Bezzon, centrocampista ha firmato per la Nocerina
- 15:12 ufficiale- Nocerina, Simone Icardi è un nuovo calciatore della Nocerina
- 12:48 ufficiale- US Avellino ecco Valerio Crespi
- 10:38 Juve Stabia- Tutti pazzi per le Vespe di Ignazio Abate
- 10:35 Juve Stabia, inizia l’era di Ignazio Abate: “Pronto a dare il massimo per Castellammare”
- 09:34 ufficiale-Sanro Abate, ecco il pivot brasiliano Dimas
- 09:23 ufficiale- Gelbison,Enrico Coscia nuova figura nello staff tecnico
- 00:37 ufficiale- Di Natale riparte dalla Serie D: la nuova avventura con la Scafatese
- 22:43 ufficiale- US AVELLINO-ECCO LUCA D'ANDREA
- 22:20 Cavese, inviato studio di fattibilità per rigenerazione stadio 'Lamberti'
- 22:16 ufficiale– US Avellino, dal Sassuolo in prestito Kumi
- 18:32 ufficiale- Avellino, rinnova Palmiero
- 14:06 ufficiale- Cavese, ecco il difensore Amerighi
- 14:05 ufficiale-US Palmese, riconfermato Flavio Manzi
- 14:03 ufficiale-US Palmese, ecco il mediano Giulio Fusco
- 14:02 ufficiale- US Palmese, ecco il difensore Nicolas D’Agata
- 11:59 ufficiale-Scafatese: ecco la punta Volpicelli
- 11:55 ufficiale-Costa D’Amalfi, ecco due nuovi innesti in rosa
- 10:48 Napoli, Osimhen ha scelto e l'affare può sbloccare la seconda fase del mercato
- 09:02 ufficiale-Savoia , ecco il terzino Piccolo
- 09:00 D'Andrea nuovo giocatore dell'Avellino: arriva dal Sassuolo in prestito con diritto di riscatto