Si interrompe la striscia positiva esterna dell’Ischia Calcio che cade immeritatamente allo stadio “Degli Ulivi” di Andria. Una sconfitta frutto anche di alcuni episodi arbitrali molto discutibili (rigore ed espulsione di Tuninetti). A fine gara, Società, staff tecnico e giocatori non nascondono il rammarico per una conduzione arbitrale ritenuta irrispettosa.
Il primo squillo della partita è di marca ischitana: Talamo innesca sulla sinistra D’Anna, l’esterno entra in area e calcia ma Esposito si salva in tuffo allontanando il pericolo. Al 16’ i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Gemito con Da Silva, il colpo di testa dell’attaccante si spegne non di molto dai pali. Dopo tre minuti, l’Andria passa in vantaggio grazie a Da Silva che riceve dalla destra da Babaj e con una spettacolare sforbiciata insacca sotto la traversa. La reazione della squadra di Buonocore è in un sinistro di Favetta che si spegne alto sulla traversa. Al 26’, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Da Silva con una deviazione di tacco al volo colpisce la parte alta della traversa. Al 32’, gialloblù pericolosi sugli sviluppi di un calcio di punizione: D’Anna prima e Talamo dopo tentano la conclusione, ma il primo viene rimpallato, il secondo si spegne alto. L’ultima occasione della prima frazione è nel destro di Giacomarro che, servito da Talamo, sfiora il palo alla destra di Esposito.
Il secondo tempo inizia sulla falsariga degli ultimi quindici minuti della prima frazione, con un’Ischia autoritaria nella metà campo federiciana. Al 56’ cross dalla destra di Giovanni Mattera che trova il colpo di testa imperioso di Favetta che realizza il classico gol dell’ex. Allo scoccare dell’ora di gioco, su azione di calcio d’angolo, il signor Morello assegna un calcio di rigore per un presunto fallo di Giovanni Mattera su Maddaloni. Veementi le proteste dei gialloblù per una decisione molto generosa del fischietto laziale. Dal dischetto, Kragl spiazza Gemito per il 2-1. Al 63’ l’Andria rischia un clamoroso autogol con Ferrara che regala solo un corner agli isolani. Gioco spezzettato nel momento decisivo del match. Si segnalano solo i cartellini gialli sventolati in campo e non da Morello. All’84’ Ischia pericolosa con una percussione centrale di Favetta che non si avvede di due compagni liberi e si allunga la palla al momento del tiro: Esposito para. Ci prova anche Battista, ma il tiro si spegne alto. All’88’ buona occasione per i padroni di casa che rubano palla sulla trequarti, Felleca dal limite impegna Gemito. Proprio al 90′ l’Ischia rimane in dieci per l’espulsione di Tuninetti, punito per un fallo ritenuto da tergo sul neo entrato Jallow. Nonostante l’inferiorità numerica, i gialloblù si gettano in avanti alla ricerca della rete del pareggio senza però mai impensierire la difesa pugliese.
Nel prossimo turno, l’Ischia ospiterà il Manfredonia.
FIDELIS ANDRIA-ISCHIA CALCIO 2-1
FIDELIS ANDRIA: Esposito, Maddaloni, Cancelli, Fantacci (22’ s.t. La Monica), Bonnin, Da Silva (36’ s.t. Jallow), Risolo, Ercoli, Ferrara, Kragl (35’ s.t. Felleca), Babaj (17’ s.t. Imputato). (In panchina Brezzo, Paulino, Rotondi, Marsico, De Rosa). All. Scaringella.
ISCHIA CALCIO: Gemito, Chiariello, Buono (30’ s.t. Quirino), D’Anna (24’ s.t. Ballirano), Mattera Giu., Tuninetti, Talamo, Mattera Gio. (17’ s.t. Battista), Favetta, Giacomarro (30’ s.t. Montanino), Pellino. (In panchina Zandri, Trofa, Castagna, Arcamone, Mollo). All. Buonocore.
ARBITRO: Morello (Tivoli). ASSISTENTI: Manni (Frosinone) e Ceci (Frosinone).
MARCATORI: nel p.t. 19’ Da Silva (FA), nel s.t. 11’ Favetta (I), 16’ Kragl (FA) su rigore.
NOTE: Angoli: 6-2. Ammoniti: Maddaloni (FA), Giacomarro (I), Kragl (FA), Pellino (I), Buonocore (I), Risolo (FA), Scaringella (FA), Da Silva (FA), Esposito (FA). Espulso al 45’ s.t. Tuninetti (I). Durata: p.t. 47’, s.t. 50’. Spettatori 2.500 circa di cui 90 ischitani.
Autore: Adelmo Pagliuca
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:37 Lutto nel calcio, si è spento il fondatore dell'AIC Sergio Campana
- 11:25 ufficiale- Daffara è dell'Avellino
- 10:32 Il Mattino: "Casertana, triplo colpo"
- 10:27 ufficiale-DIEGO BORGHINI È UN NUOVO CALCIATORE GIALLOROSSO
- 10:24 ufficiale-Savoia, ecco il portiere Ferdinando De Lorenzo
- 10:21 Napoli, Conte ed il cambio di strategia ma in attesa di altri quattro acquisti
- 09:00 ufficiale-US Palmese, ecco il terzino Giovanni Basile
- 08:56 ufficiale- Napoli, l’ingaggio di Lucca
- 08:07 Avellino, Crespi: "Voglio ricambiare la fiducia sul campo. Potevo arrivare qui a gennaio"
- 22:06 ufficiale- Campagna, ecco la punta Margiotta
- 18:23 Napoli, Conte: "Amma faticà chiù assai. Scudetto da difendere, ricordate due anni fa..."
- 14:46 ufficiale-Giuseppe Pirrò è un nuovo calciatore della US Palmese
- 14:37 ufficiale- Avellino, colpo per il centrocampo. Besaggio ha firmato per tre anni
- 14:27 Avellino, Kumi si presenta: “Il progetto è ambizioso. Ho trovato una squadra tosta”
- 10:15 ufficiale- Campagna, ecco il mediano Santinicola
- 10:12 ufficiale-Cavese, Konate rinnova e va in prestito: giocherà con la Nocerina
- 17:33 ufficiale-Cavese, Iuliano è un nuovo aquilotto
- 17:31 ufficiale- Pro Sangiorgese, ecco due innesti in rosa
- 16:29 Sorrento, ufficializzato lo staff di mister Conte. Maggiani ai portieri, Borriello match analyst
- 11:36 M. Amodeo Monteforte consolidato lo staff tecnico
- 11:20 ufficiale-Solofra, ecco il mediano Christian Gaudino
- 11:18 ufficiale-Santa Maria La Carità, ritorna Mario Junior Gagliardi
- 09:46 AIC Equipe Campania Gruppo Angri- Parte la seconda settimana
- 09:43 ufficiale- US Palmese, ecco il terzino Francesco Giuseppe Casella
- 09:07 ufficiale- Juve Stabia, Demirovic torna in patria
- 09:05 Avellino, D'Ausilio nel mirino dell'US Brescia
- 08:54 Avellino, D'Andrea si presenta: “Biancolino? Vuole determinazione. Io mi ispiro a Politano e Dybala”
- 08:51 ufficiale- Matino è un giocatore della Salernitana
- 08:45 ufficiale- Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana
- 08:41 ufficiale- Juve Stabia, ceduto Andreoni al Crotone
- 18:26 ufficiale- Pro Sangiorgese , ecco il difensore Simone Sannia
- 18:24 ufficiale-Campagna, ecco il portiere Daniele Ruggiero
- 18:12 ufficiale- Pro Sangiorgese , ecco l'esterno Salvatore Guida
- 15:09 Giugliano, il 17 luglio inizia la nuova stagione con la guida di Colavitto
- 08:20 Napoli, Lucca in arrivo: fissate le visite mediche, affare da 34 milioni complessivi
- 08:16 Due squadre per Antonio Conte: una settimana per costruire un Napoli da Champions
- 07:04 ufficiale-Portici 1906, Mister Sarnataro ritorna sulla panchina
- 07:01 ufficiale- FRANCESCO DI RUOCCO é un nuovo calciatore dello Stabia City
- 06:58 ufficiale- Stabia City, ecco il mediano Vincenzo Di Ruocco
- 06:56 Favilli: "Con l'Avellino accordo trovato velocemente. Sarà fondamentale partire bene"
- 06:53 Juve Stabia: Andreoni vicino al Crotone
- 06:49 Benevento, ai dettagli il colpo Della Morte dal Vicenza
- 23:44 Napoli vicino a Lucca, ora Darwin Nunez che fa? L'Arabia Saudita ci riprova
- 16:52 Cava de' Tirreni. Nuovo stadio, primo incontro in Comune tra amministrazione e società
- 13:56 Salernitana, Ferrari si presenta: "Che coppia con Inglese"
- 13:54 ufficiale-Campagna, ecco il mediano Fortunato
- 10:50 Cavese, Lamberti su Maiuri: "Dispiaciuto, ha avuto altri colloqui da aprile"
- 09:56 ufficiale-Campagna, ecco il portiere Pisapia
- 09:54 Tutto sul calendario della Serie B 2025/2026
- 09:23 Napoli-Osimhen, la rottura è totale. Ma il Galatasaray non dà ancora le garanzie bancarie