Derby che vale una stagione per Cavese e Nocerina, avversarie al ‘Simonetta Lamberti’ per l’ultima giornata del girone H di Serie D. I blufoncé, oltre a vincere, per conquistare la promozione devono sperare in una frenata del Brindisi. I molossi, invece, sono obbligati a ottenere un risultato positivo per provare ad evitare i playout.

La Cavese, spinta dal pubblico, parte con il piede sull’acceleratore. Al 3′ Bubas va al tiro, ma la sfera viene deviata in calcio d’angolo. I metelliani continuano a spingere e al 12′ passano in vantaggio con una ripartenza ben finalizzata da Bubas. Non impeccabile nella circostanza Russo. Al 16′ è ancora la truppa di Troise ad affacciarsi pericolosamente nell’area di rigore avversaria con una conclusione di Bacio Terracino deviata in calcio d’angolo. La reazione della Nocerina è praticamente nulla e al 19′ la Cavese cala il bis con una rasoiata di Foggia che non lascia scampo all’estremo difensore molosso. Caso Naturale prova a scuotere i suoi, ma alla mezz’ora i blufoncé trovano nuovamente la via del gol con un bel tiro al volo di Terracino. Poco dopo la Nocerina si affida a Bandeira, il cui tentativo termina direttamente sul fondo. I rossoneri non riescono a dare continuità e al 37′ la Cavese fa 4-0: Cuomo scambia con Foggia, entra in area e con un tocco preciso beffa Russo.

Il secondo tempo non cambia spartito e al 49′ i padroni di casa dilagano con la rete di Foggia. La Nocerina è completamente assente e la Cavese dilaga: al 53′ Gagliardi con una girata al volo deposita la sfera nell’angolino basso. Quattro minuti più tardi i metelliani vanno vicini al 7-0 prima con Magri e poi con Foggia, Russo questa volta riesce ad evitare il peggio. A risultato più che acquisito, la Cavese gestisce la sfera e quando può prova a pungere. Al 72′ la Nocerina regala palla a Foggia che, per provare a beffare il portiere avversario, tenta un pallonetto che termina sul fondo. Sul lato opposto i molossi riescono a bucare Colombo con Talamo. Successivamente i rossoneri sfiorano nuovamente la rete con un destro al volo di Talamo che si perde sul fondo. Il match, nonostante il risultato, continua a regalare emozioni. Al 76′ la Cavese va a un passo dalla settima marcatura prima con Maffei e poi con Gagliardi. Nelle battute finali gli ospiti cercano di limitare il passivo, ma senza successo. Con questo risultato la Cavese dovrà affrontare il Brindisi su campo neutro per lo spareggio valevole per la promozione diretta in Serie C. Tonfo della Nocerina, condannata invece ai playout.

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 maggio 2023 alle 17:51 / Fonte: Campaniaingol
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print