La Salernitana si sveglia tardi e il Sassuolo, che non c'entra nulla con la Serie B, la sovrasta e la punisce. La squadra di Grosso fa tesoro del primo tempo (0-2) e poi vive di rendita. I granata, invece, si svegliano tardi, ma fanno in tempo a sperare: gol di Cerri in apertura di ripresa, un calcio di rigore che c'era e non è stato assegnato, tre palle gol non sfruttate. Poi gli applausi di incoraggiamento degli ultras e il coro "Noi vogliamo gente che lotta". L'impressione è che la squadra abbia dato tutto o quasi. La società, invece, non ancora: occorre, anzi urge nella migliore delle ipotesi un altro centrocampista di corsa e intensità, di battaglia, da B. Probabilmente occorrono ancora gol, soprattutto se la tendenza di Raimondo ad avere movimenti anche da prima punta dovesse essere confermata.
Nel minuto di raccoglimento ordinato su tutti i campi per ricordare "il ragno nero" Cudicini, la curva Sud Siberiano ricorda la storia granata. Omaggio a Claudio Virno Lamberti, vice presidente granata dal 1985 al 1990: "Classe, eleganza, signorilità: buon viaggio, dott.Lamberti". Mentre sui gradoni si rinnova l'amicizia con una delegazione di ultras Schalke 04 e non manca lo striscione rivolto alla proprietà, ("Il tempo è scaduto. Fatti e non più parole"). 7463 spettatori sugli spalti, abbonati compresi: è il minimo stagionale in campionato. Dopo venticinque secondi, potrebbe già cambiare l'aria:: spiovente nel cuore del centrocampo, sponda aerea bellissima di Cerri per l'inserimento di Adelaide che di destro chiama in causa Moldovan. Al 6', ritornano i fantasmi: percussione della Salernitana da sinistra, la difesa neroverde respinge, Lochoshvili si fa ingolosire e anziché smistare, prova il tiro. Viene fuori una carambola che innesca il contropiede degli emiliani. La Salernitana, che ha attaccato con troppi effettivi, gestisce malissimo la distribuzione degli uomini nella propria metà campo. Njoh e Ghiglione sono in netto ritardo, Ruggeri e Ferrari devono fronteggiare il due contro due. Nel momento topico, uno dei due deve necessariamente rompere la linea e andare in pressing sul portatore di palla. Thorstvedt attende l'attimo giusto e con il contagiri serve Russo. Tiro rasoterra e gol (6'). C'è una differenza di passo a metà campo. Il Sassuolo salta subito la prima linea di pressing e la difesa granata è costantemente insidiata, attaccata frontalmente e costretta anche a rinculare. Il gioco di gambe di Berardi è da Serie A: Amatucci spende il fallo e merita l'ammonizione, come sarebbe stato opportuno fare in occasione di due falli poco tattici e molto fisici commessi dal Sassuolo. Sul calcio di punizione con il mancino, Sepe al 22' ci mette i pugni. Poi la Salernitana si fa male da sola. Il rinvio sbilenco di Ghiglione propizia il primo corner. Sul secondo corner battuto corto, il Sassuolo da destra va il contro cross, Laurienté ha tutto il tempo di stoppare e ha sufficiente spazio tra sé e l'avversario per mirare con il cross. Il pallone sorvola l'area piccola, Sepe è fermo sulla riga e accompagna il pallone con lo sguardo. Lo fa anche Muharemovic che, appostato sul secondo palo, fa 0-2.
La ripresa
Alberto Cerri suona subito la carica. Stojanovic, appena entrato al posto di Ghiglione, scavalla sulla fascia destra. Resiste al primo e al secondo fallo, cross, si imbambola Odenthal e il centravanti granata si allunga in tackle per la zampata dell'1-2. Gol all'esordio. Passata la sfuriata granata, tocca a Breda ravvivarla con due cambi. Al 17', dentro Verde e Soriano per Raimondo e Adelaide. Al 23' la prima occasionissima. Verde si infila tra le maglie del Sassuolo e lancia Cerri sulla profondità. Il tiro è debole e Moldovan gli chiude lo specchio. Clamorosa palla gol al 33'. Amatucci lancia Cerri sul filo del fuorigioco. Il centravanti esegue bene il primo stop a seguire, poi perde il passo e prende più zolle che pallone. Dopo un colpo fortuito alla testa subito dal centravanti, Breda esclude Cerri dalla contesa e lo rimpiazza con Torregrossa. Azione fotocopia al 41', Verde conclude di destro e con poca forza tra le braccia di Moldovan. Ultimo assalto al 95' con cross di Verde e colpo di testa alto di Ferrari.
SALERNITANA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 6' F. Russo, 40' Muharemovic (Sas); 47' Cerri (Sal)
SALERNITANA FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Sepe; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione (46' Stojanovic), Maggiore (62' Soriano), Amatucci, Reine Adelaide (71' Girelli), Njoh; Cerri (81' Torregrossa), Raimondo (62' Verde). In panchina: Fiorillo, Velthuis, Tongya, Bronn, Corazza, Wlodarczyk, Tello. Allenatore: Roberto Breda
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Ghion (75' Obiang), Boloca (75' Iannoni); Berardi (90'+2 Lovato), Russo (58' Mulattieri), Laurienté (75' Pierini). In panchina: Satalino, Pieragnolo, Paz, Moro, D’Andrea, Antiste, Lipani. Allenatore: Fabio Grosso
ARBITRO: Antonio Rapuano della sezione di Rimini
NOTE: AMMONITI: Amatucci, Ghiglione, Ferrari (Sal), F. Russo (Sas), Grosso (allenatore Sas) per proteste al 27'. ESPULSO: Tello (Sal) al 90'+1 dalla panchina per proteste.
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 18:41 ufficiale- Gelbison il mediano Giovanni Pompameo
- 18:04 ufficiale- Sandro abate, ecco Lolo Suazo
- 17:57 ufficiale- Juve Stabia, rinnovo del contratto per Candellone
- 17:54 ufficiale- Armando Donadio è un nuovo giocatore el Campagna
- 17:51 ufficiale- Juve Stabia: depositato il contratto di Petrovic
- 11:19 Gruppo di Angri - Definito lo staff per il Ritiro Estivo 2025
- 09:29 Avellino, si tratta con la Casertana per una tripla cessione: Mulè, Pezzella e Toscano
- 09:20 Juve Stabia, al via il ritiro pre campionato: i convocati. Non ci sono né Adorante né Candellone
- 09:17 Napoli, la giornata decisiva: Osimhen e Galatasaray in pressing, ma servono garanzie
- 09:15 ufficiale- Palamatti è un nuovo aquilotto
- 09:13 US Avellino, iniziato il pre ritiro di Sturno
- 09:01 Juve Stabia, occhi su Petrovic
- 23:10 ufficiale- Davide Rosso è un nuovo calciatore della Nocerina.
- 21:59 ufficiale- L’Acd Santa Maria La Carità , FIRMA BONFINI
- 21:39 US Avellino e Magma Sport: rinnovata la partnership strategica per le prossime tre stagioni
- 18:30 Avellino, definito l'acquisto di Besaggio. È fatta anche per il rinnovo di Russo
- 15:17 ufficiale- Abou Diop è un nuovo attaccante della Nocerina
- 15:14 ufficiale- Aldo Bezzon, centrocampista ha firmato per la Nocerina
- 15:12 ufficiale- Nocerina, Simone Icardi è un nuovo calciatore della Nocerina
- 12:48 ufficiale- US Avellino ecco Valerio Crespi
- 10:38 Juve Stabia- Tutti pazzi per le Vespe di Ignazio Abate
- 10:35 Juve Stabia, inizia l’era di Ignazio Abate: “Pronto a dare il massimo per Castellammare”
- 09:34 ufficiale-Sanro Abate, ecco il pivot brasiliano Dimas
- 09:23 ufficiale- Gelbison,Enrico Coscia nuova figura nello staff tecnico
- 00:37 ufficiale- Di Natale riparte dalla Serie D: la nuova avventura con la Scafatese
- 22:43 ufficiale- US AVELLINO-ECCO LUCA D'ANDREA
- 22:20 Cavese, inviato studio di fattibilità per rigenerazione stadio 'Lamberti'
- 22:16 ufficiale– US Avellino, dal Sassuolo in prestito Kumi
- 18:32 ufficiale- Avellino, rinnova Palmiero
- 14:06 ufficiale- Cavese, ecco il difensore Amerighi
- 14:05 ufficiale-US Palmese, riconfermato Flavio Manzi
- 14:03 ufficiale-US Palmese, ecco il mediano Giulio Fusco
- 14:02 ufficiale- US Palmese, ecco il difensore Nicolas D’Agata
- 11:59 ufficiale-Scafatese: ecco la punta Volpicelli
- 11:55 ufficiale-Costa D’Amalfi, ecco due nuovi innesti in rosa
- 10:48 Napoli, Osimhen ha scelto e l'affare può sbloccare la seconda fase del mercato
- 09:02 ufficiale-Savoia , ecco il terzino Piccolo
- 09:00 D'Andrea nuovo giocatore dell'Avellino: arriva dal Sassuolo in prestito con diritto di riscatto
- 23:02 ufficiale- Roger Figueiras Ballart è un nuovo difensore della Paganese
- 22:03 Avellino, Biancolino prolunga fino al 2028
- 20:15 ufficiale- Aiello e Avellino, avanti insieme fino al 2028
- 17:49 Avellino, D'Andrea atteso in città per le visite mediche. E dal Sassuolo può arriva anche Kumi
- 17:47 ufficiale– Ciro Guadagni nuovo calciatore del Salernum Baronissi
- 17:43 ufficiale-Salernum Baronissi , ecco il mediano Pisapia
- 17:37 ufficiale-Salernum Baronissi , ecco il difensore Oliva
- 14:48 ufficiale- GIugliano calcio, Gianluca Colavitto neo allenatore
- 14:03 ufficiale- Savoia, ecco il portiere Luigi Sciamarella
- 14:01 Cavese, tris di innesti in arrivo: Pelamatti, Amerighi e Nunziata
- 08:12 ufficiale-ASD Pro Sangiorgese , Due Under alla corte di Mister Gargiulo
- 08:09 Napoli, settimana decisiva per Juanlu e Ndoye. Il Mattino scrive: "Conte li vuole a Dimaro"