Per la Juve Stabia il prossimo derby al Partenio con l’Avellino rappresenta uno di quegli snodi fondamentali che fanno la differenza in positivo o in negativo nel campionato di qualsiasi squadra. 
Reduci da due sconfitte consecutive gli uomini di Ignazio Abate, nel mirino di una parte della critica per alcune scelte, saranno infatti chiamati a superare il momento forse più delicato di una stagione che li vede in piena zona playoff ma con un rendimento parzialmente calante che sta coinvolgendo soprattutto la difesa, 9 gol al passivo nelle ultime 5 partite. 

Alla vigilia di una settimana piena con il turno casalingo infrasettimanale di mercoledì 4 con la Sampdoria, non aiuta certo un’infermeria da tutto esaurito che impedisce un regolare turn over. Oltre ai lungodegenti Morachioli e Battistella il tecnico delle vespe sarà costretto a fare a meno del portiere Confente, del difensore Varnier, del centrocampista Zeroli e dell’attaccante Candellone, il cui rientro si è complicato con conseguente allungamento dei tempi di recupero. 
Potrebbero essere a disposizione stringendo i denti Bellich (autore della rete vincente nel derby dell’andata), Correia e Pierobon, almeno per la panchina, ma in ogni caso è una situazione di piena emergenza considerata anche la squalifica di Cacciamani. E la formazione schierata sabato scorso contro il Modena rappresenta più un obbligo che una scelta a meno che non voglia abiurare al consolidato 3-5-2 per un più classico 4-4-2. 

In attacco Abate potrebbe pensare di concedere un turno di riposo a Gabrielloni, dopo la prestazione opaca con il Modena e relativo rigore sbagliato, per dare spazio al duo Okoro-Burnete.
«Siamo pronti ad affrontare una gara complicata per tornare a fare punti contro una squadra allenata da un tecnico esperto di altra categoria come Ballardini – commenta mister Abate la prossima sfida in terra irpina – Una partita sentita che arriva nel momento giusto, dovremo subire meno gol e migliorare quei dettagli fondamentali per uscire imbattuti dal Partenio. Situazione infortunati? Mi concentro su chi a disposizione, nell’arco di una stagione possono capitare momenti delicati come quello che stiamo vivendo ma sono sicuro che ne usciremo alla grande. Il periodo particolare di Gabrielloni? Non deve commettere l’errore di caricarsi di troppe responsabilità, ce lo teniamo ben stretto. Non dimentico quando si è sacrificato per la squadra giocando per due mesi in precarie condizioni. Sono sicuro che farà un grande finale di stagione a prescindere dai gol».

Al calcio di inizio di sabato alle 19.30 il settore ospiti dello stadio irpino sarà chiuso per il divieto di trasferta sino a fine campionato disposto per i tifosi stabiesi dal Casms. Ma i supporters gialloblù non si sono persi d’animo e, in occasione dell’allenamento di rifinitura, saranno presenti in massa sugli spalti del Menti per caricare al massimo la squadra alla vigilia del sentito derby campano.

Sezione: Serie B / Data: Ven 27 febbraio 2026 alle 23:18 / Fonte: Corriere del Mezzogiorno
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture