L'Inter vince la nona Coppa Italia della sua storia! Vittoria per 1-2 in finale contro la Fiorentina. Il racconto del match di TMW.

Partenza viola folle, ma Lautaro ribalta
Dopo il consueto spettacolo di luci ed effetti pirotecnici che introduce la sfida, senza dimenticarsi delle coreografie offerte dalle due curve, è la Fiorentina a partire meglio, con un ardore famelico, e al 3' è già in vantaggio sull'asse esterno: Ikone crossa per Gonzalez, che brucia Dimarco e fa 0-1. Pronta risposta Inter: Dumfries per Dzeko, che non inquadra la porta da buona posizione, anche per il tocco di un avversario. Pian piano viene fuori anche l'Inter, assieme ai cori dei suoi tifosi dopo circa venti minuti di sciopero, e dopo un'enorme chance divorata da Dzeko subito dopo metà frazione, appena prima della mezz'ora è Lautaro Martinez, ispirato da Brozovic, a infilare in diagonale l'1-1. Altri sette minuti e il Toro incorna ancora la Viola, con una splendida spaccata volante su cross di Barella, che vale il sorpasso Inter, 2-1 al 37'. La squadra di Inzaghi immagazzina il vantaggio e prende fiducia, conducendo il gioco e limitando le iniziative di una Fiorentina partita meglio, ma rimontata.La Fiorentina spreca, gioia Inter
Nessun cambio all'intervallo, la Fiorentina sembra aver ritrovato lo spirito giusto e nei minuti iniziali attacca quasi a testa bassa in cerca dell'immediato pareggio. Di Castrovilli e dell'ex Biraghi le prime occasioni, ma senza che i due centrino la porta. Chance ghiotta sul mancino di Dimarco poco dopo, ma l'esterno la svirgola. Iniziano quindi i cambi, sia Inzaghi che Italiano cominciano con una doppia sostituzione. Al 67' occasione enorme per l'Inter: Terracciano ribatte su Lukaku, subentrato poco prima, e ferma anche il tap-in tentato da Dimarco, comunque in fuorigioco. Italiano al 70' disegna la Viola con un 4-2-4 che come primo frutto porta all'occasione di Gonzalez, murato da Handanovic. Prosegue il forcing viola, che porta a un duplice errore di Jovic sotto porta: se prima è bravo nel movimento, con Handanovic che deve superarsi, sul cross al bacio di Dodo il serbo, tutto solo, allarga troppo il colpo di testa. Il finale è di puro agonismo offensivo, ma senza la lucidità delle idee a supporto: l'Inter contiene bene le folate dei toscani e può esultare, Lautaro Martinez gli ha regalato la nona Coppa Italia della sua storia!

IL TABELLINO
FIORENTINA-INTER 1-2
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodò 6,5 (37' st Terzic sv), Martinez Quarta 5 (25' st Ranieri 6), Milenkovic 5,5, Biraghi 6; Amrabat 6,5 (25' st Jovic 5), Bonaventura 7; Ikoné 6 (15' st Sottil 5,5), Castrovilli 6 (15' st Mandragora 5,5), Gonzalez 7; Cabral 5,5. A disp.: Cerofolini, Vannucchi, Venuti, Igor, Saponara, Duncan, Bianco, Barak, Brekalo, Kouamé. All.: Italiano 6,5.
Inter (3-5-2): Handanovic 6,5; Darmian 7, Acerbi 6, Bastoni 6 (13' st De Vrij 6,5); Dumfries 6, Barella 7, Brozovic 6,5, Calhanoglu 7 (38' st Gagliardini sv), Dimarco 6 (23' st Gosens 6); Martinez 8 (38' st Correa sv), Dzeko 6,5 (13' st Lukaku 5,5). A disp.: Cordaz, Onana, Bellanova, D'Ambrosio, Skriniar, Stankovic, Asllani, Mkhitaryan, Akinsanmiro. All.: Inzaghi 6,5.
Arbitro: Irrati
Marcatori: 3 Gonzalez (F), 29' Martinez (I), 37' Martinez (I)
Ammoniti: Quarta, Gonzalez (F); Bastoni (I)
Espulsi: nessuno

Sezione: Serie A / Data: Mer 24 maggio 2023 alle 23:44 / Fonte: TuttoMercatoWeb.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print