L'Inter vince la nona Coppa Italia della sua storia! Vittoria per 1-2 in finale contro la Fiorentina. Il racconto del match di TMW.
Partenza viola folle, ma Lautaro ribalta
Dopo il consueto spettacolo di luci ed effetti pirotecnici che introduce la sfida, senza dimenticarsi delle coreografie offerte dalle due curve, è la Fiorentina a partire meglio, con un ardore famelico, e al 3' è già in vantaggio sull'asse esterno: Ikone crossa per Gonzalez, che brucia Dimarco e fa 0-1. Pronta risposta Inter: Dumfries per Dzeko, che non inquadra la porta da buona posizione, anche per il tocco di un avversario. Pian piano viene fuori anche l'Inter, assieme ai cori dei suoi tifosi dopo circa venti minuti di sciopero, e dopo un'enorme chance divorata da Dzeko subito dopo metà frazione, appena prima della mezz'ora è Lautaro Martinez, ispirato da Brozovic, a infilare in diagonale l'1-1. Altri sette minuti e il Toro incorna ancora la Viola, con una splendida spaccata volante su cross di Barella, che vale il sorpasso Inter, 2-1 al 37'. La squadra di Inzaghi immagazzina il vantaggio e prende fiducia, conducendo il gioco e limitando le iniziative di una Fiorentina partita meglio, ma rimontata.La Fiorentina spreca, gioia Inter
Nessun cambio all'intervallo, la Fiorentina sembra aver ritrovato lo spirito giusto e nei minuti iniziali attacca quasi a testa bassa in cerca dell'immediato pareggio. Di Castrovilli e dell'ex Biraghi le prime occasioni, ma senza che i due centrino la porta. Chance ghiotta sul mancino di Dimarco poco dopo, ma l'esterno la svirgola. Iniziano quindi i cambi, sia Inzaghi che Italiano cominciano con una doppia sostituzione. Al 67' occasione enorme per l'Inter: Terracciano ribatte su Lukaku, subentrato poco prima, e ferma anche il tap-in tentato da Dimarco, comunque in fuorigioco. Italiano al 70' disegna la Viola con un 4-2-4 che come primo frutto porta all'occasione di Gonzalez, murato da Handanovic. Prosegue il forcing viola, che porta a un duplice errore di Jovic sotto porta: se prima è bravo nel movimento, con Handanovic che deve superarsi, sul cross al bacio di Dodo il serbo, tutto solo, allarga troppo il colpo di testa. Il finale è di puro agonismo offensivo, ma senza la lucidità delle idee a supporto: l'Inter contiene bene le folate dei toscani e può esultare, Lautaro Martinez gli ha regalato la nona Coppa Italia della sua storia!
IL TABELLINO
FIORENTINA-INTER 1-2
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodò 6,5 (37' st Terzic sv), Martinez Quarta 5 (25' st Ranieri 6), Milenkovic 5,5, Biraghi 6; Amrabat 6,5 (25' st Jovic 5), Bonaventura 7; Ikoné 6 (15' st Sottil 5,5), Castrovilli 6 (15' st Mandragora 5,5), Gonzalez 7; Cabral 5,5. A disp.: Cerofolini, Vannucchi, Venuti, Igor, Saponara, Duncan, Bianco, Barak, Brekalo, Kouamé. All.: Italiano 6,5.
Inter (3-5-2): Handanovic 6,5; Darmian 7, Acerbi 6, Bastoni 6 (13' st De Vrij 6,5); Dumfries 6, Barella 7, Brozovic 6,5, Calhanoglu 7 (38' st Gagliardini sv), Dimarco 6 (23' st Gosens 6); Martinez 8 (38' st Correa sv), Dzeko 6,5 (13' st Lukaku 5,5). A disp.: Cordaz, Onana, Bellanova, D'Ambrosio, Skriniar, Stankovic, Asllani, Mkhitaryan, Akinsanmiro. All.: Inzaghi 6,5.
Arbitro: Irrati
Marcatori: 3 Gonzalez (F), 29' Martinez (I), 37' Martinez (I)
Ammoniti: Quarta, Gonzalez (F); Bastoni (I)
Espulsi: nessuno
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 18:32 ufficiale-Ercolanese, due addii: salutano Caso Naturale e Simonetti
- 17:39 Salernitana, possibile incasso da Tongya
- 17:27 ufficiale-Afragolese, ecco Emanuele Fontanella
- 17:25 Colpo esterno dell’Ecocity Genzano: travolge la Sandro Abate con un roboante 7-3
- 12:03 ufficiale- Real normanna, ecco il Portiere Borrelli
- 11:52 Cavese, Piana ai saluti: in chiusura la trattativa per il ritorno a Pontedera
- 11:51 ufficiale- Nocerina, arrivano le dimissioni di Cosimo D’Eboli
- 11:49 Hojlund è già del Napoli: ADL pronto a versare 44mln allo United, la data
- 10:58 Il Mattino: "Casertana senza pause"
- 17:45 Benevento, Sena può partire in prestito: sondaggi in Serie C
- 17:29 Sorrento, le scelte sul mercato: in 5 in uscita, definiti gli obiettivi in entrata
- 10:37 Juan Jesus: "Chiudiamo il 2025 con una vittoria importante su un campo molto difficile"
- 10:35 Benevento, Sena può partire in prestito: sondaggi in Serie C
- 10:26 Casertana, idea Caldore per la difesa. Capasso e Arzillo verso la D
- 10:18 ufficiale- Marco Nappi è il nuovo allenatore della Polisportiva Real Acerrana 1926
- 19:38 Politano a DAZN: "Anno da incorniciare! Sono maturato tanto, contento della continuità col nuovo modulo"
- 19:36 Casertana, D'Agostino: "Lavori allo stadio da fine febbraio"
- 19:31 Di Lorenzo a Sky: "Il Napoli c'è sempre stato. Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 18:17 Juve Stabia-Südtirol, il post-partita: Mister Abate si gode la vittoria
- 18:13 Conte a DAZN: "2025 bellissimo, ma non pronti a livello di struttura. Su Hojlund? Sta diventando dominante"
- 18:07 Hojlund a DAZN: "Tre punti importanti. Il mio prime? Ogni stagione ha la sua storia"
- 17:30 Serie A, Cremonese-Napoli 0-2: doppietta Hojlund, Conte torna a sorridere
- 14:33 Cremonese-Napoli, annunciate le formazioni: le scelte di Conte e Nicola
- 10:56 Post gara Bari-Avellino, Bari, Vivarini: "I ragazzi hanno risposto sotto l'aspetto caratteriale e di voglia"
- 10:54 Post gara Bari-Avellino, Biasci : Muovere la classifica è importante”
- 10:51 Post gara Bari-Avellino, Biancolino: “Bravi a riprendere il match
- 10:12 Bari-Avellino: termina 1-1 al San Nicola
- 02:21 A Bari i Lupi non affondano i colpi contro una squadra in disarmo
- 19:02 Bari-Avellino, le ufficiali: sorpresa Mane, c'è Castrovilli. Ancora out Moncini
- 18:29 Juve Stabia-SudTirol 1-0: risolve Maisto
- 14:29 Juve Stabia-SudTirol, le formazioni ufficiali: Vespe con Candellon, tandem offensivo biancorosso
- 11:59 Juve Stabia-Sudtirol, le probabili formazioni
- 11:56 Bari-Avellino, le probabili formazioni
- 11:54 Salernitana, il centrocampista arriva dal Trapani: vicino Giuseppe Carriero
- 11:52 Blog Serie BKT, Juve Stabia-Sudtirol: i convocati del match
- 10:56 Bari-Avellino: convocati, di Mister Biancolino
- 16:06 Ds Casertana: "La Serie B è un sogno, per il momento siamo gli intrusi"
- 15:17 Latina, duello con il Giugliano per Sonny D'Angelo
- 11:15 Serie B, al via oggi la 18a giornata: il programma
- 10:41 Calciomercato Avellino – Il ds Aiello studia come potenzare la rosa biancoverde
- 10:39 ufficiale-Benevento, risoluzione per Tsingaras
- 10:29 Adani: "Napoli gioca talmente bene che abbiamo dimenticato De Bruyne"
- 12:14 Benevento, Saio piace e non poco in B, ma il suo presente è nel sannio
- 11:57 Terza Categoria Salerno - Girone E: Risultati e Classifica
- 11:54 Terza Categoria Salerno - Girone D: Risultati e Classifica
- 11:48 Terza Categoria Salerno - Girone C: Risultati e Classifica
- 11:37 Terza Categoria Salerno - Girone B: Risultati e Classifica
- 11:22 Terza Categoria Salerno - Girone A: Risultati e Classifica
- 11:16 Tanti auguri di buon Natale e felici festività da tutta la nostra Redazione!
