“I ragazzi del ‘72” è un libro che racconta la prima promozione dell’Avellino in serie B. L’autore è Felice D’Aliasi, grande appassionato di calcio e puntuale opinionista. Con la preziosa collaborazione di due firme storiche del giornalismo sportivo irpino e campano Rino Scioscia e Michele Pisani.

Il campionato ’72/’73 rappresenta “la stagione del primo grande amore della mia vita sportiva”, così si legge nel libro. Era un calcio diverso fatto di sani principi e valori, genuino. Si andava alla partita per difendere lo stadio, la sua inviolabilità come si volesse proteggere la propria identità irpina.

La prefazione è di Pierpaolo Marino che così scrive: “Ho sentito un brivido percorrere la mia schiena al ricordo di quel campionato”. In effetti, i giocatori di quella squadra erano considerati degli idoli. Marino esalta la figura del tecnico di quella impresa, Giammarinaro. Nell’epoca della marcatura a uomo la squadra aveva un assetto tattico che precorreva il futuro. Giammarinaro, arrivato dalla Pro Vasto, ebbe il grande merito di creare una vera e propria famiglia.

Il libro è ricco di particolari inediti, aneddoti e curiosità, dedica una pagina per ogni partita di quel campionato e una a ogni eroe di quella stagione. Nessuno avrebbe potuto immaginare che quella squadra sarebbe diventata un mito, un ricordo indelebile anche dopo quasi  cinquant' anni.

“I ragazzi del 72” fa venire alla mente tanti bei ricordi e commozione per chi quei momenti li ha vissuti, per le nuove generazioni di tifosi irpini si propone di testimoniare una delle pagine più belle vissute dall’Avellino Calcio.

Sezione: Fuori Campo / Data: Mer 27 maggio 2020 alle 11:35
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print