Joe Barone non ce l'ha fatta. Il direttore generale della Fiorentina, ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano da domenica sera dopo un malore accusato in hotel prima del match (rinviato) contro l'Atalanta, si è spento oggi a soli 57 anni. Al suo fianco la famiglia, la moglie Camilla, i quattro figli, Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella e anche il nipotino di soli 11 mesi arrivato dagli Usa. Assente il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, che era atteso al capezzale dell'amico e dirigente per la giornata di mercoledì.

Barone, che domani avrebbe compiuto 58 anni, era attaccato a quella che viene definita la 'resurrection machine', un apparecchio all’avanguardia che si usa per i casi più gravi e che ha salvato molte vite. 

IL COMUNICATO DELLA FIORENTINA
"Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano. Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili. Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto".

DOMANI AL VIOLA PARK SARA' APERTA LA CAMERA ARDENTE
Sarà allestita da domani, al Viola park, la camera ardente per Joe Barone, il dg della Fiorentina morto oggi dopo aver accusato un malore domenica scorsa a Bergamo, prima della partita contro l'Atalanta poi rinviata. È quanto si apprende dalla Fiorentina. La camera ardente sarà aperta dalle 9:00 alle 21:00 nel piazzale tra la Cappella di Santa Caterina e il Padiglione eventi. Successivamente, a Pozzallo (Ragusa), città natale di Barone, si terrà una cerimonia funebre. La salma sarà poi trasferita negli Stati Uniti.

FIGC DISPONE UN MINUTO DI SILENZIO SU TUTTI I CAMPI
La Figc e il presidente federale Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari e della Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone. In sua memoria è stato disposto un minuto di raccoglimento, che sarà osservato prima dell'inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma da oggi e fino alla prossima rispettiva giornata di campionato.

Sezione: Fuori Campo / Data: Mar 19 marzo 2024 alle 17:52 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print