ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN 3-0
Europa League, Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0: Lookman show, Dea in trionfo
Una straordinaria tripletta del nigeriano affonda gli imbattibili di Xabi Alonso: secondo titolo nella storia dei bergamaschi e primo per Gasperini
di Daniele Pezzini
22 maggio 2024
A
A
A
Europa League, le immagini della finale Atalanta-Bayer Leverkusen
1 di 42
© Getty Images
SLIDESHOW
INGRANDISCI
ZOOM
L'Atalanta vince l'Europa League 2023/24 e conquista il primo trofeo europeo della sua storia, il secondo in assoluto a 61 anni di distanza dalla Coppa Italia 1962/63. I bergamaschi travolgono 3-0 il Bayer Leverkusen nella finalissima di Dublino grazie a uno scatenato Lookman, che indirizza la sfida con due reti già nel primo tempo (12' e 26') e poi chiude i conti con la perla che vale una tripletta leggendaria (76'). La reazione dei tedeschi in entrambe le frazioni è intensa, ma poco efficace e la grande fase difensiva nerazzurra legittima ulteriormente un trionfo più che meritato. Xabi Alonso incappa nella prima sconfitta stagionale dopo 51 partite, Gian Piero Gasperini conquista il suo primo titolo in carriera, coronando otto anni strepitosi alla guida della Dea.
LA PARTITA
Il match parte su ritmi molto elevati, con entrambe le squadre che non hanno paura di rischiare l'uno contro uno in tutti i settori del campo. La prima buona chance capita alla Dea dopo 8' quando un bel cross di Ruggeri dalla sinistra trova la testa di Scamacca, che però viene murato con un po' di fortuna da Hincapie. Passano una manciata di minuti e i bergamaschi la sbloccano: la rasoiata in mezzo di Zappacosta attraversa tutta l'area di rigore e trova il sinistro vincente di Lookman, che approfitta della dormita di Palacios per buttare in rete l'1-0. Il Leverkusen tenta di reagire, ma i ragazzi di Gasperini sono messi benissimo in campo, lasciano pochi spazi e al 26' raddoppiano: fa tutto uno scatenato Lookman, che dopo un tunnel a Xhaka colpisce col destro a giro sul secondo palo battendo Kovar e siglando la doppietta personale. I tedeschi crescono nella seconda metà di frazione, arrivano a imporsi largamente sul piano del possesso, ma i ragazzi di Gasperini sono bravi a soffrire e resistere senza correre grandi rischi, andando anche non lontani dal 3-0 con De Ketelaere poco prima dell'intervallo.
A inizio ripresa Alonso getta nella mischia Boniface al posto di Stanisic, provando a giocarsi il tutto per tutto, mentre Gasperini deve fare i conti con il nuovo ko di Kolasinac, sostituito da Scalvini. Gli attacchi del Leverkusen si fanno più insistenti, ma non più efficaci. I bergamaschi si compattano bene, non corrono di fatto mai nessun pericolo e a un quarto d'ora dalla fine la chiudono: un incontenibile Lookman scherza con Tapsobah e lascia partire un sinistro che fulmina Kovar sotto l'incrocio. Per il nigeriano è la tripletta che lo proietta nella leggenda, per l'Atalanta il gol che certifica un trionfo storico. Non solo per lei, ma anche per il calcio italiano, che era reduce da due finali perse (Inter 2020, Roma 2023) e che riesce finalmente a imporsi anche in Europa League.
IL TABELLINO
Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta (39' st Hateboer), Ederson, Koopmeiners, Ruggeri (45'+1 st Toloi); De Ketelaere (12' st Pasalic), Lookman; Scamacca (39' st Touré).
Allenatore: Gasperini
Bayer Leverkusen (3-4-3): Kovar; Tapsobah, Tah, Hincapie; Stanisic, Xhaka, Palacios (24' st Andrich), Grimaldo (24' st Hlozek); Adli, Wirtz (36' st Schick), Frimpong (36' st Tella).
Allenatore: Xabi Alonso
Arbitro: Kovacs
Marcatori: 12', 26' e 31' st Lookman (A)
Ammoniti: Djimsiti (A), Wirtz (L), Scamacca (A), Zappacosta (A), Tapsobah (L), Koopmeiners (A), Andrich (L)
Espulsi:
Altre notizie - Calcio Internazionale
Altre notizie
- 23:24 Juve Stabia, Polcino fa chiarezza sul mercato: "Lovisa al lavoro per completare la rosa"
- 23:11 Salernitana, Knezovic: "Felice per il primo gol, chiaro il nostro obiettivo finale"
- 20:12 Benevento, Scognamillo: "Risultato importante, siamo ancora al 70%"
- 15:58 US Palmese, il punto sul mercato in Uscita
- 15:56 Casertana, Coppitelli: "Dovevamo vincere, ma anche seminare per il futuro"
- 14:37 Casertana, Pezzella: "Città calorosa, vogliamo riportare entusiasmo"
- 13:38 Benevento, Auteri: "Se non giochi da squadra non vinci a Crotone"
- 10:58 Buona la prima: la Casertana stende l'Altamura all'esordio
- 10:15 Serie C, Salernitana-Siracusa 1-0: decide un rigore di Knezovic
- 10:04 Crotone-Benevento 1-2, colpaccio della Strega
- 20:29 Crotone-Benevento, Stronati e Carfora dal 1'. Le formazioni ufficiali
- 20:18 Salernitana-Siracusa, c'è Golemic: le formazioni ufficiali
- 20:17 Casertana-Team Altamura, subito Curcio contro l'ex. Le formazioni ufficiali
- 20:06 ufficiale- Casertana, Bakayoko passa in B svizzera: ha firmato con il Rapperswil-Jona
- 20:00 US Avellino, cambio nello staff Tecnico
- 19:21 ufficiale-Nocerina, ecco la punta Monaco
- 17:23 Sorrento, Conte: "Ci prendiamo il punto, concesso poco agli avversari"
- 16:55 C1 futsal: in serata il Victoria Solofra inizierà la preparazione
- 14:15 Casertana-Team Altamura, dimenticare la coppa. Le probabili formazioni
- 14:13 Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni: siciliani in emergenza
- 14:11 Crotone-Benevento, un esordio intrigante. Le probabili formazioni
- 13:29 Potenza da batticuore: 3-2 al Giugliano con gol decisivo di Caturano al 96’
- 11:01 A Frosinone è amaro assai il ritorno dei Lupi in Cadetteria
- 10:38 Avellino, Biancolino: “Siamo stati timidi e abbiamo preso due gol letti e preparati. Questo dispiace”
- 10:12 Sorrento - Cavese 0 - 0, pari e rimpianti: gol annullato a Sorrentino nel finale
- 10:02 Salernitana, Raffaele: "Faremo del nostro meglio per cercare di partire bene"
- 00:03 Frosinone superiore, l’Avellino si arrende: 2-0 nella prima di Serie B
- 19:11 Giugliano-Potenza, un cambio per parte: le formazioni ufficiali
- 17:38 Serie B, Frosinone-Avellino: le probabili formazioni
- 17:31 Salernitana tra campo e mercato: partenza col Siracusa e ultimi colpi in canna
- 16:53 Serie B, Virtus Entella – Juve Stabia 1 a 1: un buon punto per Chiappella boys
- 16:01 Sorrento-Cavese, subito un derby importante: le probabili formazioni
- 12:53 Giugliano-Potenza, parte la nuova stagione: le probabili formazioni
- 11:38 Napoli, Politano: "Confermarsi è sempre difficile. Partire così significa averlo capito"
- 10:54 Frosinone-Avellino, i convocati di Biancolino
- 10:16 Crotone-Benevento. Longo: "Sfida difficile per entrambe, non definirà l'annata"
- 10:11 Conte alla Rai: "Volevamo un segnale: la fame non è calata. Sui nuovi e a Champions..."
- 09:49 ufficiale- Martignetti è un nuovo leone di Montemiletto
- 09:47 Cavese, Prosperi: "La rosa va rinforzata, la società ne è consapevole"
- 00:35 ufficiale- Nuovo innesto rossoblù: arriva Gabriele Papaserio
- 00:33 Serie A, Sassuolo-Napoli 0-2: decidono McTominay e De Bruyne
- 16:10 Avellino, Biancolino: “Ci giocheremo le nostre carte, sto vedendo buoni segnali”
- 10:26 ufficiale- Gelbison: arriva il giovane talento Samba Sakho Dramé
- 10:23 Pres Casertana: "In tre potrebbero rimanere fuori rosa dopo il mercato"
- 10:09 Serie B, Virtus Entella-Juve Stabia: Abate e Chiappella pronti all'esordio
- 09:20 Vieri: "Napoli sarebbe la squadra da battere ma l'Inter ha la rosa più completa e profonda"
- 00:11 Salernitana, il report dell'allenamento odierno