Finisce 1-1 tra Atalanta U23-Cavese al Comunale di Caravaggio: la Dea gioca in 10 per 75 minuti, va in vantaggio con una perla di Manzoni prima dell'ora di gioco ma viene raggiunta da un destro preciso di Minaj. Un punto a testa che non basta per mettere l'ipoteca sul discorso salvezza per entrambe le squadre. 

Prime battute dove l'Atalanta U23 si fa preferire e sfiora il vantaggio con un sinistro di Cissé che colpisce l'esterno della rete della porta di Boffelli. Gli ospiti prendono campo strada facendo ma al quarto d'ora c'è la svolta con l'espulsione di Obric, reo di un colpo violento su Peretti sugli sviluppi di un corner in favore della Dea, lasciando i suoi in 10 minuti per trequarti di partita. Da qui diventa un monologo degli ospiti che sfiorano a più riprese il vantaggio: ci prova due volte Macchi e una Nunziata ma senza esito. Le migliori chance dopo la mezz'ora: prima Pardel riesce a salvarsi sulla girata di Peretti poi l'estremo difensore è decisivo a stoppare il tap-in di Macchi sul secondo palo qualche minuto più tardi. Il forcing della squadra di Prosperi non sortisce effetti e il primo tempo si chiude sullo 0-0. 

Nella ripresa, Prosperi inserisce Fella per Gudjohnsen mentre l'Atalanta inserisce Guerini e Steffanoni per rimpolpare le corsie. La Cavese riparte all'attacco ma è l'Atalanta a sbloccare il risultato al 51' quando Manzoni si inventa il gol della giornata con un destro da trenta metri che fulmina Boffelli e si insacca sotto l'incrocio dei pali. Gli ospiti rischiano di snaturarsi e Prosperi inserisce anche Orlando e Munari per dare ulteriore verve alla fase offensiva. Minaj però cestina la palla dell'1-1 allo scoccare dell'ora di gioco, non riuscendo a depositare in rete da pochi passi dopo la sponda di Macchi. L'Atalanta trova spazi in ripartenza e rischia il raddoppio con Cassa ma salva tutto Visconti. Al 69', dal nulla, arriva il pari ospite: Orlando recupera una palla nei pressi della bandierina del corner, Gudjohnsen appoggia a Minaj che apre il destro e insacca il pallone all'angolino per l'1-1. Da qui inizia l'assalto finale dei campani che sbattono però contro il muro atalantino: prima Pardel salva su Macchi, poi quando il portiere non ci può arrivare ci pensa Ghislandi a negare la gioia del gol a Diarrassouba. Nei minuti di recupero succede di tutto: prima Gianquinto espelle Fusco salvo poi tornare sulla sua decisione ed estraendo solo il giallo, poi al 95' Orlando sembra riuscire a trovare l'angolino giusto ma Pardel con un gran riflesso la toglie e inchioda il risultato sull'1-1 finale con il quale si chiude il match. 

Il tabellino del match:

Atalanta Under 23 (3-4-2-1): Pardel; Plaia, Obric, Navarro; Idele (46’ Steffanoni), Manzoni (77’ Mencaraglia), Panada, Ghislandi (83’ Bergonzi); Cassa (72’ Pounga), Vavassori (46’ Guerini); Cissè. A disposizione: Zanchi, Simonetto, Riccio, Misitano, Cecchini, Berto, Bonamoni. All. Pagliuca (squalificato Bocchetti)
Cavese (3-4-2-1): Boffelli; Luciani, Peretti, Nunziata; Ubani (54’ Orlando), Visconti, Awua (60’ Munari) , Macchi; Fella (46’ Gudjohsen), Diarrassouba (82’ Fusco); Minaj. A disposizione:  Sposito, Manzo, Maiolo, Imparato, Evangelisti, Di Costanzo, Fusco. All. Prosperi

Marcatori: 51’ Manzoni (A), 69 Minaj (C)

Ammoniti: Peretti (C), Fusco (C), Manzoni (A)

Espulso: Obric (A)

Recupero:  3’ , 4’

Angoli: 4-5

Arbitro: Gianquinto di Parma
Assistenti:  Granata (Viterbo),  Callovi (San Dona' di Piave)
IV° uomo: Frasynyak (Gallarate)
FVS: Bettani  (Treviglio)

Sezione: Serie C / Data: Mer 08 aprile 2026 alle 23:52 / Fonte: TuttoC.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture