Si conferma squadra tabù il Picerno per il Giugliano che cade in casa al termine di un match fondamentale in chiave salvezza, finisce 1-0 per i rossoblù lucani che con questo successo scavalcano in classifica proprio i giallobù lasciando, così, l'ultimo posto che ora viene occupato proprio dalla squadra di mister Capuano. Parte bene il Giugliano che dà subito l'impressione di essere sul pezzo, all'8' arriva la prima conclusione verso lo specchio da parte di Prado con Marcone che para in due tempi. Due minuti più tardi è ancora Prado a sfiorare la rete con una conclusione in area di rigore con la sfera che termina sull'esterno della rete. L'occasione più ghiotta però capita al 19' con un'azione straordinaria tutta di prima del Giugliano con Volpe che scatta in contropiede, apre sulla destra verso Marchisano che effettua una sponda verso Zammarini, il quale conclude a botta sicura trovando l'opposizione di Marcone. Ma quando il Giugliano sembra prendere sempre più il controllo del match ecco il Picerno che passa incredibilmente in vantaggio: De Rosa perde un pallone sanguinosissimo al limite dell'area di rigore e Pugliese, con la complicità di un compagno di squadra, glielo ruba e con un destro chirurgico infila Bolletta per l'1-0 che gela il De Cristofaro. La reazione dei giallobù arriva a fine primo tempo con due occasioni clamorose capitate sempre a Prado, prima al 40' con un colpo di testa, da zero metri dalla linea di porta, su cross di Zammarini con la sfera che termina a lato. Poi al 45' quando dopo un rimpallo, in area di rigore, Prado manda incredibilmente a lato a tu per tu con Marcone. Nella ripresa le emozioni calano ma è sempre il Giugliano a provare la via del pareggio con Ogunseye, entrato all'intervallo al posto di Prado, prima al 49' con una conclusione all'interno dell'area di rigore deviata dalla difesa rossoblù e poi al 60' con una bella girata in area su calcio d'angolo, sfera che termina alta sopra la traversa. Al 79' però va vicinissimo al raddoppio il Picerno ancora con Pugliese che, ben servito con un pallone in verticale da Cardoni, salva come può Bolletta che tiene in vita il Giugliano. Giugliano che nei sette minuti di recupero concessi attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio ma è il Picerno a tenere botta e portare a casa l'intera posta in palio. Giugliano che prosegue il suo momento negativo e che nel prossimo turno sarà di scena allo Zaccheria di Foggia contro i satanelli, Picerno che invece torna al successo dopo quasi due mesi ed ospiterà allo stadio Curcio il Latina.

Giugliano, lunedì 12 gennaio 2026, stadio A. De Cristofaro – 21esima Giornata Campionato Serie C, Girone C

GIUGLIANO (3-4-3): Bolletta; De Rosa (45’st D’Avino) Justiniano Caldore; Marchisano (20’st D’Agostino) Zammarini Cester Vaglica (11’st Egharevba); Baldè Prado  (1’st Ogunseye) Volpe (45’st Esposito).
A disp. Russo, la Rocca, Borello, De Francesco, Forciniti, Acampa, Peluso.
All.: Capuano
PICERNO (4-3-3): Marcone; Gemignani Bellodi Bassoli (24’st Del Fabro) Pistolesi (1’st Rillo); Baldassin (33’st Djibril) Franco (20’st Maiorino) Pugliese; Guadagni  Abreu Esposito E. (20’st Cardoni ).
A disp.: Summa, Esposito A., Perri, Frison, Santarcangelo, Santaniello, Salvo, Bianchi, Bocic.
All.: Bertotto
ARBITRO: Vogliacco di Bari
Guardalinee: Fedele e Rizzello
Quarto ufficiale: Luongo
Operatore Fvs: Chianese
MARCATORI: 26’pt Pugliese (P),
AMMONITI: Prado (G), Gemignani (P), Justiniano (G), Pugliese (P), Guadagni (P)
NOTE: spettatori 1.500 circa. Ang. 8-1. Rec. 1’pt. 7’st

Sezione: Serie C / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 11:13 / Fonte: TuttoC.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print