Prima casalinga di domenica, anche se in notturna, per gli aquilotti che affronteranno l’Avellino di Pazienza che, partito con i favori del pronostico, ha racimolato appena due punti in tre gare.


Le squadre si sono affrontate per la prima volta nella stagione 1951/52 quando i metelliani stravinsero il torneo per approdare in IV Serie (con i biancoverdi che furono anch’essi promossi) e precisamente il 27 Gennaio del 1952 alla sedicesima giornata del campionato di IV serie con la Cavese che, allenata da Vittorio Mosele, superò l’Avellino grazie ad una rete di Zattoni sul finire del primo tempo. Le squadre si riaffrontano sempre in IV Serie solo quando si ritrovano nel girone G e i lupi s’imposero con un pesante 3-0 grazie ad una doppietta di Mupo ed una rete di Risos.

Irpini che sbancarono il “Comunale” anche l’anno successivo (IV Serie girone H) con una Cavese che aveva cominciato la stagione con una situazione societaria deficitaria (a fine stagione i metelliani retrocessero in promozione): risultato di 3-1 con le reti tutte nel finale con Assanti, Pirone, Santoni (per la Cavese) e Forte.


La sfida si ripropone dopo ben 53 anni in Serie C ed al “Simonetta Lamberti” i bianco-verdi vengono travolti 3-1 con le reti all’ 8° di Cipriani, al 24° Autogol di D'Andrea ed al 53° di Sergio Ercolano; nel recupero la rete della bandiera di Biancolino. La sconfitta costò la panchina a Galderisi, sostituito poi da Vavassori che portò i lupi in B attraverso i play-off. 


Altra sfida, sempre in serie C, ma sul neutro di Castellammare di Stabia e i metelliani, con alla guida nuovamente Salvatore Campilongo, si imposero per 2-0 con le reti al 51° di Russotto ed al 93° di Addessi. L’ anno seguente, che coincise con la retrocessione dei metelliani nell’anno della seconda ondata del Covid, le squadre pareggiarono per la prima volta nella loro storia: al 47° del primo tempo ospiti in vantaggio con Carriero; Marzupio ristabilì la parità all’80°.          

 
Non ci sono incontri di Coppa Italia di categoria disputati a Cava de’ Tirreni (mentre al “Partenio-Lombardi” si).

Sezione: Serie C / Data: Ven 13 settembre 2024 alle 16:07 / Fonte: Tuttocavese.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print