Dopo una lunga attesa la stagione della Casertana può finalmente incominciare e non sarà un esordio banale perché allo stadio "Alberto Pinto" si giocherà il derby campano contro il Benevento. La squadra rossoblù si trova sicuramente in ritardo rispetto alle altre, data l'attesa per il ripescaggio che ha costretto i rossoblu a saltare le prime due giornate di Serie C Now, ma la Casertana non è stata sicuramente ferma con le mani in mano: il mercato è stato molto buono per una neopromossa, su tutti è arrivato Alessio Curcio, nato tra l'altro a Benevento, che lo scorso anno è stato uno dei protagonisti della promozione superlativa del Catanzaro mentre in panchina siede Vincenzo Cangelosi che è stato lo storico vice di Zeman per più di trent'anni. Tutti gli ingredienti per raggiungere e conquistare una salvezza tranquilla ci sono, con la speranza, magari, di togliersi qualche bella soddisfazione nel corso del campionato per i falchetti. Il primo, affascinante, ostacolo è rappresentato dal Benevento che ovviamente lotta per ritornare in Serie B dopo la retrocessione della scorsa stagione. La squadra di mister Andreoletti affronterà il secondo derby campano dell'annata dopo quello poco favorevole del primo turno quando la Turris ha vinto in rimonta per 3-1; sconfitta in parte riscattata dalla vittoria, non proprio agevole, per 1-0 contro la Virtus Francavilla in casa. Per una squadra quindi che vuole iniziare nel migliore dei modi il proprio cammino in C, c'è ne un'altra che non vuole perdere terreno dal treno di testa. Il derby più recente giocato tra le due formazioni risale alla stagione 2015/2016 quando la strega si impose con un tennistico 6-0 nei confronti degli avversari grazie alla tripletta di Alessandro Marotta, oggi di nuovo a Benevento, al gol di Cissé e alla doppietta di Angiulli. L'andata invece, giocata a novembre 2015, sorrise ai falchetti che vinsero per 2-1, doppietta di Negro e rete di Marotta per i giallorossi. Al termine di quella stagione il Benevento venne promosso in Serie B e incominciò la sua bellissima salita fino alla massima serie nella stagione successiva mentre la Casertana, quarta nel girone C, venne eliminata nel turno preliminare dei play-off.

QUI CASERTANA - Vuole fare bella figura mister Cangelosi alla prima, per questo motivo si affiderà alla qualità e all'esperienza di Curcio in avanti che farà parte del tridente "leggero" con Carretta e Tavernelli. A centrocampo ballottaggio tra Toscano e Damian, Proietti andrà in cabina di regia e Casoli completerà il reparto. Qualche dubbio invece su chi difenderà la porta di Venturi; Paglino, terzino destro, si gioca una maglia da titolare con Cadili, difensore centrale, e se quest'ultimo dovesse partire dal 1', in coppia con Sciacca, ecco che Celiento dal centro si sposterebbe sulla corsia di destra mentre a sinistra ci sarà Anastasio. 

QUI BENEVENTO - Senza Capellini al centro della difesa potrebbe toccare a Terranova guidare la retroguardia giallorossa insieme a Pastina e Berra con Paleari tra i pali della porta. Conferma invece in mediana con Talia affiancato da Pinato e Karic, insidiato da Simonetti mentre sulle corsie laterali El Kaouakibi andrà a destra e Benedetti a sinistra. In avanti verrà riproposto il tandem pesante formato da Ferrante e Marotta con quest'ultimo che sa far male ai rossoblù. 

Sezione: Serie C / Data: Dom 17 settembre 2023 alle 13:31 / Fonte: Tuttoc.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print